CORYDORAS

 


I Corydoras sono pesci da fondo molto comuni negli acquari, grazie anche alla loro caratteristica di cercare il cibo sul fondo dell'acquario, svolgendo così una utile funzione di pulizia del fondo stesso. Ci sono varie specie di Corydoras ma comunque tutte in generale devono stare in gruppo, non si possono allevare singoli individui. Dicevamo che esistono varie specie di Corydoras (in natura ce ne sono ben 130!). La specie più famosa e diffusa in acquario è Corydoras Aeneus, pesce di 8 cm che va allevato in un numero minimo di 4/5 esemplari (anche se sarebbe meglio dai 10 in su) in acquari di minimo 80x30x40 cm. Può addirittura raggiungere i 27 anni di età! Esiste anche il corrispettivo Corydoras Aeneus Albino, dal corpo completamente bianco.
Altra specie che viene molto apprezzata per la sua livrea è Corydoras Panda, chiamato così per il suo corpo bianco con macchie scure. La sua lunghezza è di circa 5 cm. Va allevato in branchi di almeno 10 individui. L'acquario deve essere di un centinao di litri.
Altre specie di Corydoras presenti in acquariofilia sono Corydoras Pygmaeus (di soli 3 cm), Corydoras Arcuatus, Corydoras Leucomelas, Corydoras Paleatus, Corydoras Julii, Corydoras Elegans, Corydoras Nero del Venezuela, Corydoras Adolfoi, Corydoras Sterbai, Corydoras Delphax, e tante altre.



Acqua Dolce
Acquari
Specie Animali