CORALLI DURI

 


I Coralli sono animali molto molto particolari (alcuni nemmeno sanno che si tratta di animali) e delicatissimi. Ci vuole cimentarsi nell'allevamento dei Coralli deve tenere in mente basi di allevamento ben precise da rispettare scrupolosamente. Bisogna offrire loro una quantità di luce sufficiente, e fare in modo che in acqua ci sia sempre la giusta presenza di carbonat e calcio, fondamentali per i Coralli Duri. I bellissimi colori dei Coralli Duri sono dati dalla loro capacità di costruire cromoproteine, dette pocilloporine, che determinano appunto il colore. Per mantenere i colori dei Coralli bisogna anche fare attenzione a mantenere bassa la quantità di nutrienti. La temperatura dell'acqua va bene sui 25 gradi.
I Coralli Duri si dividono in SPS (duri a polipi piccoli) e LPS (duri a polipi grandi). Alcune specie di SPS sono l'Acropora (alcuni tipi di Acropora sono Acuminata, Formosa, Nana, Nasuta, Nobilis, Palifera, Valida), la Granulosa, il Corallo di Fuoco e la Pocillopora. Per le LPS invece elenchiamo la Cynarina Lacrimalis, l'Euphyllia Ancora, la Fungia, la Scolymia Australis, la Symphylla, la Trachyphyllia Geoffroy, il Trikentrion Flabelliforme e la Welsophyllia.
Citiamo anche il Corallium Rubrum, bellissimo corallo rosso del Mediterraneo di non facile allevamento. Vive a temperature non superiori ai 18-20 gradi.



Acqua Salata
Acquari
Specie Animali