COLOMBI

 


Esistono varie razze di Colombi, con caratteristiche diverse a seconda delle necessità, ci sono infatti Colombi ornamentali e ci sono i famosi Piccioni Viaggiatori. Partendo da questi ultimi, le caratteristiche dei Colombi viaggiatori sono una mole non troppo grande, zampe sottili, torace ampio, becco piccolo, tutte caratteristiche che lo rendono più aerodinamico durante i suoi lunghi voli. Il più rappresentativo di questa tipologia è il Colombo Belga.
Ad ogni modo le razze di Colombi sono davvero tantissime, oltre 260, e si suddividono in varie categorie, ci sono i Colombi di origine italiana, i Colombi di Forma, i Colombi Carruncolati, i Colombi Gallina, i Colombi Gozzuti, i Colombi di Colore, i Colombi Tamburi, i Colombi Struttura, i Colombi Cravattati e i Colombi Altovolanti e Capitombolanti.
Una razza molto bella, facente parte dei Colombi di origine italiana, è la Sottobanca, un Colombo alto e robusto, con un ciuffo sulla testa e peso di circa 800-850 grammi.
Un'altra razza molto apprezzata, appartenente ai Colombi Gallina, è il King. Presenta un corpo piuttosto largo e rotondo, è alto circa 30 cm e il peso oscilla tra gli 850 ed i 1050 grammi.
Una delle razze italiane più allevate è il Triganino Modenese, è un Colombo dall'allevamento piuttosto semplice. Ha il corpo piuttosto corto e può volare in maniera decisamente scattante e veloce. Esiste in due tipi di mantello: Gazzo per la somiglianza col mantello delle gazze e Schietto con livrea totalmente colorata e con un corpo più piccolo.
Come detto, le razze di Colombi sono veramente tantissime ed è impossibile descriverle tutte, ma vogliamo concludere con quello che secondo noi è il più bello dei colombi, il Colombo Pavoncello (in foto). Uno splendido Colombo Struttura che dà il meglio di se (da un punto di vista estetico) nella colorazione bianca! Ha una coda rialzata e circolare che gli è valsa appunto il nome di Colombo Pavoncello perchè assomiglia (con le dovute proporzioni ovviamente) a quella di un piccolo Pavone.
Altre razze (una minor parte perchè sono davvero centinaia) sono: il Viaggiatore Tedesco, il Carrier, il Lahore, il Cauchois, il Texano, l'Altovolante di Danzica, il Frillback, il Cappuccino (dalla splendida criniera, una delle razze più belle in assoluto), il Bergamasco, il Romagnolo, il Ternano e tantissime altre.
Tra i colombidi dobbiamo mensionare anche le Tortore, in particolar modo due razze: la Tortora dal Collare Africana (26 cm, 130-165grammi) e la più grande Tortora dal Collare Orientale (30-32 cm, 130-200 grammi).


Uccelli
Specie Animali