CAVALLO

 

 

Un animale che a suo modo può essere definito domestico, è il cavallo. Animale fedele che ha sempre suscitato grande fascino nell'uomo e che per secoli è stato un fondamentale compagno di vita. Oggi è anche un prezioso animale da Pet Therapy per aiutare la riabilitazione di persone con problemi quali autismo o sindrome di Down; tale terapia è detta Ippoterapia. E' molto importante sottolineare che possedere un cavallo implica investimento di tempo e denaro, non è un gioco prendersi cura di un cavallo, perciò se non avete la possibilità o la voglia di investire tempo e/o soldi per il suo mantenimento, non pensateci nemmeno a procurarvene uno o più!
Esistono varie razze di cavalli, qui parleremo di quelle più importanti.

 

 

SHIRE

Lo Shire è probabilmente la razza di cavallo più conosciuta. E' un ottimo cavallo da tiro vista la sua grande forza e la sua resistenza. E' anche un animale dolcissimo nonostante la sua grande mole. Ha un'altezza che varia dai 165 cm ai 180 cm e un peso che va dagli 800 Kg ai 1000 Kg.

 

ARABO

L'Arabo è un purosangue allevato con enorme orgoglio dagli arabi. E' un cavallo apprezzabilissimo per l'armonia e l'eleganza delle sue forme. Ma anche a livello "funzionale" è un cavallo straordinario, infatti è dotato di intelligenza fuori dal comune e una grandissima resistenza! Questo cavallo è talmente straordinario che viene usato negli incroci per migliorare altre razze equine!

 

 

PUROSANGUE INGLESE

Il Purosangue Inglese è una delle razze più allevate al mondo. La sua principale dote è l'elevata velocità al galoppo. Si tratta di un cavallo abbastanza nervoso, non adatto quindi a chi si trova alle prime armi con le cavalcature. Dal punto di vista caratteriale è comunque un cavallo affidabile e coraggiso. E' alto dai 150 cm ai 170 cm, e il suo peso va dai 350 Kg ai 500 Kg.



ANDALUSO

L'Andaluso è un cavallo di origine spagnola molto elegante e dalle grandi doti di coraggio, tanto da essere usato nelle corride. Come l'Arabo, anche l'Andaluso viene utilizzato per migliorare le altre razze equine. Caratteristica molto molto bella di questo cavallo sono la coda e la criniera, entrambe molto lunghe e che richiedono quindi molta cura.

 

 

MAREMMANO

Il Maremmano è un cavallo dalle origini antichissime. E' un cavallo che nasce con ottime doti di robustezza ma negli ultimi tempi si è cercato di valorizzarne le caratteristiche estetiche e sportive, e ciò è stato operato tramite incroci con altre razze equine con attitudini più spiccate alla sella. Va sottolineata la vivacità caratteriale del Maremmano.





FALABELLA

Il Falabella è il cavallo più piccolo del mondo, al punto tale da non poter nemmeno essere cavalcato! Infatti l'altezza al garrese di un Falabella è di circa 55 cm e il suo peso non supera i 50 Kg! Molti pensano erroneamente che questa sia una razza di pony, mentre invece il Falabella è a tutti gli effetti un cavallo anche se piccolissimo (ed utilizzabile quindi solo come animale da compagnia).

 

Altre razze di Cavalli sono:

ANGLO-ARABO SARDO




ANGLO-ARABO SPAGNOLO




APPALOOSA




DANUBIANO




FRISONE




ITALIANO DA SELLA




MURGESE




PAINT HORSE




QUARTER HORSE




SELLE FRANCAIS




TROTTATORE AMERICANO




TROTTATORE ITALIANO




WESTFALIANO



Queste sono soltanto le principali razze di Cavalli, ma in totale ne esistono molte di più:
Agricolo Italiano TPR, Albino, Americano da Sella, Appenninico, Ardennese, Auxois, Avelignese, Azteca, Berbero, Boulonnais, Bulgaro Orientale, Calabrese, Cavallo del Catria, Cavallo del Delta, Cavallo del Don, Certosino, Cleveland Bay, Cob Irlandese, Cob Normand, Criollo, Cutting Canadese, Darashouri, Fox Trotter del Missouri, Freiberg, Frisone Orientale, Groningen, Hack Irlandese, Hannover, Hunter Irlandese, Irlandese da Tiro, Lettone, Lituano, Lusitano, Mustang, Napoletano, Norico, Olandese, Olandese da Tiro, Orlov, Pecheron, Persano, Pinto, Poitou, Russo da Tiro, Russo Trottatore, Salernitano, Siciliano, Tennessee Walking Horse, Tolfetano, Ucraino da Sella, Welsh Cob.

 

Da Fattoria