Le Anemoni sono animali molto particolari, in molti infatti neanche sono a conoscenza che siano animali, scambiandoli per delle piante acquatiche. Ci sono varie specie di Anemoni o Attinie, vedremo ora le principali.
L'Anemonia Sulcata è un'attinia con tentacoli lunghi e in gran quantità, anche 200. Il corpo raggiunge una dimensione di circa 8-10 cm. La temperatuta a cui deve essere allevata è di circa 22 gradi e per quanto riguarda l'alimentazione non da molti problemi, accetta qualunque tipologia di cibo. Si riproduce sia sessualmente (nella maggior parte dei casi) sia in alcuni casi per scissione. Si insinua in substrati rocciosi.
L'Entacmaea Quadricolor è un'anemone che possiamo trovare nei colori arancione, marrone e verde. I suoi tentacoli sono corti e presentano un rigonfiamento simile ad un palloncino all'estremità. Entra in simbiosi con varie specie di pesci pagliaccio e in questo caso non è necessario alimentarla, mentre in assenza di tale simbiosi, allora dovremo alimentarla noi. In acquario si riproduce per lo più per fissione longitudinale.
La Condylactis Gigantea è l'anemone più comune. I tentacoli di questa specie sono più grandi e più tozzi di tutte le altre Anemoni. Raggiunge un diametro di circa 30 cm. Bisogna nutrire questa anemone un paio di volte al mese con del cibo vivo. In natura si riproduce soprattutto per via sessuale.
La Macrodactyla Doreensis è un'anemone che può crescere molto in dimensioni, infatti può raggiungere un diametro di circa 50 cm, anche se in acquario si ferma a 20-30 cm con tentacoli lunghi dai 10 ai 15 cm. E' una specie molto robusta e richiede sia una forte illuminazione, sia una forte corrente per essere sempre ben ossigenata.
L'Anemonia Majano è una piccola anemone con molti tentacoli che cresce 2-3 cm in altezza e 1-3 cm in diamentro. Si tratta di una specie infestante e in acquario può creare problemi, infatti uccide altri invertebrati e cresce sui loro resti, quindi bisogna prestare molta attenzione nell'allevarla. Si riproduce per fissione longitudinale.
L'Anemonia Viridis è un'anemone di colore grigio, viola o bluastro. Si riconosce perchè ha tentacoli in numero molto elevato e sono anche piuttosto lunghi. In acquario raggiunge i 10-12 cm. Richiede temperature non superiori ai 24 gradi. Va nutrita con pezzetti di pesce o vermetti.
Il Pomodoro di Mare (Actinia Equina), un attinia di 7 cm di diametro e 6 di altezza. Deve il suo nome alla sua colorazione rosso vivo. Presenta degli organi urticanti sui tentacoli e intorno alla bocca.
L'Attinia Gialla (Radianthus Ritteri), un'attinia che in natura raggiunge i 40 cm mentre in acquario si ferma intorno ai 15 cm. Si sconsiglia di metterla vicino ad altri invertebrati che ne rimarrebbero urticati oppure vicino a pesci lenti che potrebbero venire mangiati. Se questa attinia decide di cambiare posto, può anche nuotare liberamente.
Stoichactis Kenti, detta anche Attinia dai Piccoli Tentacoli, in acquario raggiunge dimensioni nell'ordine di 10/15 cm. Ovviamente prende il nome dal fatto che i suoi tentacoli sono decisamente molto corti, ma sono anche urticanti. Si tratta di un invertebrato molto robusto. Va allevato a temperature di 26/27 gradi.
Bartholomea Annullata (Attinia Riccia), in acquario non supera i 5 cm. E' molto ornamentale in quanto piuttosto colorata. Temperature dai 24 ai 27 gradi.