Introduzione
***

Se stai leggendo queste righe allora vuol dire che hai scaricato questo manuale e questo mi fa veramente piacere. Perchè? Perchè ciò significa che sei interessato a questo linguaggio, un linguaggio che in pratica serve a visualizzare tutto quello che vedi su internet. Infatti l'HTML (Hyper Text Murkup Language) è proprio quel linguaggio che descrive al browser, qualunque esso sia, di visualizare i testi, le immagini, i suoni e tutto ciò che in pratica crea il world wide web. L'html però non è un linguaggio di programmazione per come gli altri vengono intesi. Cioè non si parla di variabili, oggetti, eventi e nulla di tutto ciò. In realtà esso non è altro che un insieme di istruzioni che il browser (Internet Explorer e NetScape Navigator per citare i due più diffusi) va a leggere ed eseguire dall'alto verso il basso. Personalmente reputo questo linguaggio quello di più facile apprendimento perchè elementare e privo di difficoltà che si possono incontrare nello studio di un linguaggio di programmazione vero e proprio. Quindi se hai deciso di leggere questo manualetto base di HTML, cominciamo e ti renderai conto da solo della sua semplicità.

Per poter programmare in HTML non ti occorre niente di costoso, solamente un editor di testo come il NOTEPAD di Windows, fig.1. Una cosa che tengo a precisare è non illudetevi di saper fare una bella pagina con un editor html, vedi Front Page e affini, perchè si possono esser comodi, ma ciò non significa fare una pagina in HTML. Questi editor possono tornare utili ai programmatori esperti del linguaggio quando si parla di risparmiare tempo, cosa in cui sono efficaci. Il mio consiglio spassionato è quello di imparare prima il reale funzionamento del linguaggio e solo dopo allora adoperare tali softwares. Personalmente reputo molto più divertente usare il codice che l'editor, poi, a voi la scelta!
E' superfluo dire che questo è un manuale base sull' HTML. Infatti non andrò oltre i più comuni concetti e tag. Intendo solo dare un' infarinatura che, tuttavia spero possa servire a qualcuno che voglia cominciare. Com questo però non escludo il fatto che prima o poi il manuale non si arricchisca con ulteriori approfondimenti .

Fig.1