Tetris
Assioma
del Rosso n. 1
Un
pezzo rosso non arriva mai.
Assioma
del Rosso n. 2
I
pezzi rossi arrivano sempre tutti insieme.
Postulato
del clone
I
cloni di Tetris sono brutti.
Teorema
della comunicazione
L'unico
modo di parlare con una persona che sta giocando a Tetris è quello
di parlarle giocando a Tetris.
Prima
legge del metodo
Ogni
giocatore di Tetris conosce un metodo infallibile.
Seconda
legge del metodo
La
Prima legge del metodo si applica esclusivamente quando il giocatore è
un altro.
Terza
legge del metodo
Date
due persone, il metodo di quella che non sta giocando è sempre migliore
di quello della persona che sta giocando.
Postulato
dell'interruzione
Le
partite migliori devono essere interrotte a meno di 100 punti dal record.
Teorema
della simmetria (o di Leonardo)
I
pezzi sono sempre simmetrici rispetto alle esigenze del momento.
Legge
del Blu n. 1
I
blu vengono sempre tutti insieme.
Legge
del Blu n. 2
I
blu non si sa mai dove metterli.
Legge
del Blu n. 3
I
blu non servono a niente (anzi rompono i coglioni).
Legge
del numero di partite
Sia
n il numero di partite che si intende giocare:
1)
esiste sempre n+1;
2)
in un qualsiasi istante t si sta giocando la partita n.
Postulato
filosofico
Il
Tetris è una metafora della vita: le cose giuste arrivano sempre
al momento sbagliato.
Assioma
alfabetico
Le
"Z" e le "S" quando cominciano non finiscono più.
Legge
spaziale
Quando
lasci uno spazio per mettere il rosso in piedi preparati a vedere solo
quadrati blu.
Legge
delle leggi
Le
leggi di Murphy di Tetris ne costituiscono il regolamento.
Principio
dell'esultanza temporanea
Mettere
un pezzo nella posizione ottimale si rivelerà una scelta catastrofica
per il pezzo successivo.
Assioma
del buco
Gli
azzurri e i verdi vengono sempre per primi, così si incomicia con
un buco nella prima riga.
Dogma
della giusta punizione
Quando
ti vanti con i tuoi amici di essere un fenomeno, proprio in quel momento
ti manda giù una sequela di pezzi che non servono a nulla facendoti
crepare al quarto livello.
Legge
dell'assoluta perfezione
Quando
il pezzo che aspettavi da sempre finalmente arriva, sbagli a incastrarlo.
Legge
del pezzo precedente
Il
pezzo che ti serviva viene sempre dopo il pezzo che hai messo al suo posto.
Paradosso
del record
Quando
sarà abbastanza che giocate e sarete in procinto di mettere un record,
inevitabilmente:
a)
squillerà il telefono;
b)
succederà qualcosa ai vostri familiari;
c)
salterà la corrente.
Legge
del tappo
L'unico
metodo infallibile per far scendere un pezzo rosso è tappare il
buco che da tempo lo doveva accogliere.
Assioma
del buco 2
Anche
il secondo pezzo è azzurro o verde, così i buchi iniziali
sono due.
Legge
del disastro
Quando
mancano quattro righe al baratro ma sei un mago e sai di poter recuperare,
un pezzo rosso verticale porrà fine ad ogni speranza.
Assioma
alfabetico 2
Quando
ti serve una S scende una Z e viceversa.
Assioma
alfabetico 3
Con
le S e le Z si fanno i "muretti laterali".
Legge
del tasto infame
Quando
arriva il pezzo giusto si pigia sempre il tasto sbagliato.
Secondo
paradosso del record
Quando
otterrete il nuovo record, il tuo vicino lo avrà appena superato.
Legge
della contemporaneita'
Il
pezzo utile che aspettavi da tempo, arriva sempre insieme a un fulmine
sul contatore dell'Enel.
Legge
del tappo 2
Quando
si è tappato il buco che doveva accogliere il pezzo rosso, il pezzo
rosso è il prossimo a cadere.
Legge
dell'abbandono
Il
pezzo rosso arriverà nonappena hai deciso di farne a meno.
Principio
d'orientazione
Un
pezzo rosso arriva solo quando le circostanze vogliono che debba essere
messo in orizzontale.