Le leggi di Murphy

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PRIMA LEGGE DI GORDON
Se non vale la pena fare una ricerca, non vale neanche la pena farla bene.
 
LEGGE DI MAIER
Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno eliminati.
Corollari
1. Piu' vasta e' la teoria, meglio e'.
2. Un esperimento e' da considerarsi un successo se non piu' del 50 per cento dei dati ottenuti deve essere scartato per ottenere una corrispondenza con la teoria.
 
LEGGE DI WILLIAMS E HOLLAND
Se si raccolgono abbastanza dati, qualsiasi cosa puo' essere dimostrata con metodi statistici.
 
TEORIA DI EDINGTON
Il numero di ipotesi diverse formulate per spiegare un qualsiasi fenomeno biologico e' inversamente proporzionale alla conoscenza disponibile.
 
LEGGE DI PEER
La soluzione di un problema cambia la natura del problema.
 
LEGGE DI HARVARD
Nelle condizioni piu' rigorosamente controllate di pressione, temperatura, volume, umidita' e altre variabili, l'organismo si comportera' come gli pare e piace.
 
QUARTA LEGGE DELLE MODIFICHE
Dopo attente e scrupolose analisi di un campione, ti verra' detto che era il campione sbagliato e che non ha niente a che fare col problema.
 
LEGGE DI YOUNG
Tutte le grandi scoperte si fanno per sbaglio.
Corollario
Piu' grosso e' il finanziamento, piu' tempo ci vuole a fare lo sbaglio.
 
LEGGE DI HERSH
La biochimica si espande fino ad occupare tutto lo spazio e il tempo disponibili per la sua pubblicazione.
 
LEGGE DEL LAVORO ACCURATO
Quando si lavora alla soluzione di un problema, fa sempre comodo sapere la risposta.
 
LEGGE DI HOARE SUI GRANDI PROBLEMI
Dentro ogni grande problema ce n'e' uno piu' piccolo che sta lottando per venir fuori.
 
LEGGE DI FETT
Non replicare mai un esperimento riuscito.
 
PRIMA LEGGE DI WYSZKOWSKI
Nessun esperimento e' riproducibile.

LEGGE DELLA FUTILITA'
Nessun esperimento e' mai completamente fallito: puo' sempre servire da esempio negativo.
 
LEGGE DI COOPER
Se non capite una parola in un brano scientifico, ignoratela. Il brano ne potra' benissimo fare a meno.
 
SESTA LEGGE DI PARKINSON
Il progresso della scienza varia inversamente al numero di riviste pubblicate.

PRINCIPIO DEL QUADRO GENERALE
I ricercatori scientifici sono talmente immersi nel loro universo limitato da non poter in nessun modo vedere il quadro generale di nulla, nemmeno della propria ricerca.
Corollario
Il direttore di una ricerca dovrebbe sapere il meno possibile sul soggetto specifico della ricerca che sta amministrando.
 
LEGGE DI BROOKE
Quando un sistema arriva a essere completamente definito, qualche maledetto idiota scopre qualcosa che annulla il sistema o che lo espande fino a renderlo irriconoscibile.
 
LEGGE DI CAMPBELL
La natura aborrisce uno sperimentatore vacuo.
 
LEGGE DI MESKIMEN
Non c'e' mai tempo per farlo giusto, ma c'e' sempre tempo per farlo ancora.
 
Legge di Felson
Rubare idee da una persona è plagio, rubarle da molte è ricerca.

Legge scientifica di Sy
A volte ci vogliono anni per riconosciere un'ovvietà.

Legge di Bates sulla ricerca
La ricerca consiste nel percorrere vicoli per vedere se sono ciechi.

Scoperta di Westhmeir
Un paio di mesi in laboratorio spesso fanno risparmiare un paio d'ore in biblioteca.

Dilemma di Land
Se l'esperimento non funziona, diffida dell'esperimento; se l'esperimento funziona, diffida della teoria.

Legge di Alan sulla ricerca
La teoria è valida finché durano i fondi.

Teoria di Thompson
Per spiegare un qualsiasi fatto con una qualsiasi teoria basta aggiungerle un numero sufficiente di assunti.

Prima legge della matematica applicata
Il 98% delle statistiche sono inventate.

Legge di Keplero sull'ecologia
La Natura usa il meno possibile di tutto.

Legge di Pugh
Se il cervello umano fosse abbastanza semplice da essere capito da noi, noi saremmo troppo stupido per capirlo.

Massima di McFee
Nulla si crea e nulla si distrugge. Ma un sacco di cose, però, si perdono.

Leggi di Einstein sulla matematica e la scienza
1. Tutta la scienza è un raffinamento del pensiero di tutti i giorni
2. Il progresso tecnologico è come un'ascia nelle mani di un pazzo criminale
3. Se A è il successo nella vita, allora A= x + y + z; dove x = lavoro; y = gioco; e z = tenere la bocca chiusa
4. Se le leggi matematiche fanno riferimento alla realtà non sono sicure; se sono sicure non fanno riferimento alla realtà
5. Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; e non sono sicuro dell'universo

Regola di Albinak sui grafici
Se i tuoi dati non sono precisi, traccia una riga molto grossa. 
 
 

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