Informatica
LEGGI
PER GLI UTENTI DI COMPUTER
1.
Se fate una sola copia del programma che piu' vi interessa non funzionera'.
2.
Se lo downloadate non funzionera'.
LEGGI
DI GILB SULL'INAFFIDABILITA'
1.
I computer sono inaffidabili, ma gli uomini ancora di piu'.
2.
Qualsiasi sistema che dipende dall'affidabilita' umana e' inaffidabile.
3.
Gli errori che non si trovano hanno un'infinita varieta', mentre quelli
che si trovano sono per definizione finiti.
4.
I costi degli investimenti sull'affidabilita' aumenteranno fino a superare
quelli degli eventuali errori, o finche' qualcuno non insistera' che si
faccia qualcosa di produttivo.
LEGGI
DI GOLUB
1.
Le idee fumose servono ad evitare di stimare gli eventuali costi di una
loro realizzazione.
2.
La realizzazione di un progetto mal pianificato richiede il triplo del
tempo previsto; quella di un progetto pianificato con la massima attenzione
solo il doppio.
PRINCIPIO
DI SHAW
Fai
un programma che anche un idiota puo' usare, e soltanto un idiota vorra'
usarlo.
LEGGI
PER I PROGRAMMATORI DI COMPUTER
1.
Qualsiasi programma, quando funziona, e' obsoleto.
2.
Qualsiasi programma costa di piu' e ci mette di piu'.
3.
Se un programma e' utile, dovra' essere cambiato.
4.
Se un programma e' inutile, dovra' essere documentato.
5.
Ogni programma si espandera' fino ad occupare tutta la memoria disponibile.
6.
Il valore di un programma e' proporzionale all'ingombro del suo output.
7.
La complessita' di un programma si arresta solo dopo aver oltrepassato
le capacita' del programmatore.
POSTULATI
DI TROUTMAN
1.
L'errore che produce il danno maggiore sara' scoperto soltanto dopo che
il programma e' stato usato per almeno sei mesi.
2.
Se il programma e' stato concepito in modo tale che i dati incorretti siano
rifiutati, ci sara' sempre un idiota abbastanza ingegnoso per trovare il
metodo per farli passare.
Definizioni di Murphy sui computer
Hardware:
le parti di un computer che puoi prendere a calci.
Software:
le parti di un computer che non funzionano.
Hard
Disk: la parte di un computer che si scassa nel peggior momento possibile.
Periferiche:
le parti che sono incompatibili con il tuo computer.
Stampante:
la parte del computer che si blocca quando non la stai guardando.
Cavo:
la parte del computer che è troppo corta.
Mouse:
vedi Bestemmie.
Backup:
un'operazione che non viene mai eseguita in tempo.
Restore:
una procedura che funziona perfettamente finché non ne hai bisogno.
Memoria:
la parte di un computer che è insufficiente
Error
Message: una richiesta di approvare la cancellazione dei tuoi stessi dati.
File:
la parte di un computer che non si trova.
Processore:
la parte di un computer che è obsoleta.
Manuale:
la parte del tuo computer che non si capisce.
Legge
di Pickering sui dati perduti
La
probabilità che i dati sul disco rigido si cancellino è direttamente
proporzionale al tempo trascorso dall'ultimo back-up.
Legge
di Breznikar sulla tecnologia informatica
La
tecnologia del computer consiste nello scoprire quale spinotto va in quale
presa.
Principio
della nuova versione
La
nuova versione di un programma si bloccherà non appena la vecchia
è stata cancellata.
Corollario
Sarà
impossibile reinstallare la vecchia versione.
Teoria
di Thompson
Lo
stato naturale dei dischi è pieno.
Leggi
di Finagle sull'informazione
1.
L'informazione che hai non è quella che vuoi
2.
L'informazione che vuoi non è quella che ti serve
3.
L'informazione che ti serve non è quella a cui puoi avere accesso
4.
L'informazione a cui puoi avere accesso costa di più di quanto sei
disposto a spendere
Soluzione
di Bradley
Se
nel futuro i computer dovessero diventare troppo potenti, potremmo organizzarli
in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.
Leggi
della stampa
1.
La prima volta non funziona
2.
Probabilmente non funzionerà neanche la seconda
3.
Non appena ti allontani la stampante, la carta si accartoccia
Regola
della stampa delle lettere
1.
La prima volta, hai messo la carta intestata al contrario
2.
La seconda volta, non hai lasciato margine sufficiente per l'intestazione
3.
La terza volta, la tua firma rimane da sola sulla seconda pagina
4.
La quarta volta ti accorgi che la lettera non andava bene
5.
Dopo averla corretta, ricomincerai dall'1
Legge
del correttore automatico
Solo
perchè una parola esiste, non vuol dire che è quella che
volevi scrivere.
Legge
dell'help
L'help
ti fornisce informazioni su tutto, tranne quello che ti serve.
Ottava
legge del programmatore
E'
più facile modificare le esigenze in funzione del programma che
viceversa.
Legge
di Liz
Se
ti ci sono volute delle ore a collegarti a un server, perderai la connessione
non appena ce l'hai fatta.
Principio
di Holten sul download
Le
probabilità di ricevere un messaggio di errore quando scarichi un
file aumentano in proporzione inversa alla distanza dalla fine.
Legge
di Montgomery sul 404 ERROR
Più
hai bisogno di un sito, più è probabile che non esista più.
Legge
di Rectore sull'e-mail
Gli
errori non si notano finché non hai schiacciato SEND.
Assioma
di Throop
L'universo
non è user-friendly.