18 agosto 2002
San Falco

 

la Processione

 

Sono le ore 18 circa di domenica 18 agosto 2002. Il paese intero con i tanti emigranti di ritorno nel loro paese natio, partecipa alla solenne processione che muove dalla chiesa di san Falco.

 

Uno dei momenti più suggestivi. Si attraversa via Valle, una delle vie più antiche di Palena. Qualcuno ricorda ancora che tanti e tanti decenni fa la processione soleva sostare nelle vicinanze dell'antica casa del beato Nicolò e da lì si assisteva al tradizionale sparo.

 

Il corteo scende in via Valle. All'arrivo nella piazza stracolma.

 

Da via Torre spunta l'antica statua di San Falco. Intorno a lui secoli di tradizioni e di ricordi del santo di Palena, gemellata proprio nel 2002 con Taverna (CZ) paese d'origine di San Falco.

 

La processione arriva in piazza con la Banda di Conversano e di seguito vicino il "Monumento".

 

Uno sfavillio di luci accoglie per il corso la solenne processione di san Falco che quasi saluta la chiesa della Madonna del Rosario quando vi passa accanto....

 

Suggestiva immagine che ben simboleggia un pò il cuore di questa festa di tradizioni.. la cassarmonica... la musica della banda e .. il sacro, rappresentato da San Falco.

 

Termina la processione che giunge da via Ponte... Anche quest'anno la processione simboleggia un momento in cui si ritrovano tutti i palenesi, soprattutto quelli che mancano da Palena per essere diventati emigranti sparsi nel mondo intero...