18 agosto 2002
la domenica di San Falco

 

arriva la Banda... di NOCI

 

Sono le 9 di domenica 18 agosto...San Falco! Il giorno della banda! Si rinnova un rito ed anche una tradizione: si aspetta impazienti l'arrivo in piazza della banda. L'atmosfera è ancora sonnolenta, si sprecano i commenti, i ricordi, le nostalgie fra i profumi freschi delle pizze appena fatte e di caffé. Tonino "DELL'ALBERGO" fende la piazza non senza qualche salace battuta con le prime provviste per San Falco!

 

Antonio TORELLI, uno dei capisaldi della passione bandistica palenese ricorda con Panfilo NAPOLEONE, nell'attesa, qualche aneddoto sulle bande che solcarono il selciato di pietra di Palena nel tempo che fu... Intanto vicino la cassarmonica ormai i commenti lasciano il posto alle battute e agli scherzi...!!

 

ECCOLA! Alle dieci come tradizione vuole, la Banda di Noci arriva in piazza da via Trento e Trieste portando calore, musica dell'antica festa, la nostalgia struggente delle feste di un tempo.. insomma... E' SAN FALCO!

 

Il luccichio dei tromboni e della maestosa "PAPPACOTT' " tenuta in una pausa da uno dei bandisti richiamano l'attenzione e un pò di meraviglia. Intanto ....i "comodosi" si sono sistemati nelle retrovie della cassarmonica... un posto privilegiato!!

 

La forza "bassa" della banda: i quattro tromboni bassi ... la banda è salita sulla cassarmonica ...e fra uno strepitio di ragazzini, una automobile inopportuna e i commenti del caso risuonano le potenti note delle tradizionali marce della tradizione bandistica... E' veramente San Falco!

 

E' sera... sono le 21... la piazza e il corso ancora quasi deserti prima di riempirsi all'inverosimile offrono il loro suggestivo spettacolo di luci!

 

E' il momento delle esecuzioni "serali" impegnative. Si esegue la Kovanshina di Mussorgski... la piazza è stipata di gente in attesa di applaudire la banda!

 

La cassarmonica riempie di luce la piazza e permette alla banda la tradizionale e calda acustica!