PALENA NELLA RESISTENZA E
NELLA GUERRA DI LIBERAZIONE

di Riccardo Vittorio Gentile

Presentato con una bella e importante manifestazione alla presenza dell'editore Carabba di Lanciano, il sindaco Della Grotta, e G.Delfini e G.Vittoria per l'Associazione Culturale, presso il Teatro Comunale di Palena, l'ultimo lavoro del Prof. Riccardo Vittorio Gentile sui tremendi mesi del 43'-'44 dove a fronte del terribile periodo dell'occupazione e distruzione tedesca la gente di Palena seppe trovare la dignità, il coraggio, la forza per reagire pur nella amara condizione di sottomissione forzata. Il libro racconta minuziosamente gli episodi, le storie delle persone e in definitiva la storia di chi scelse la via della resistenza alle forze tedesche.

 

Album della serata della presentazione

 

 

Le parole, i sentimenti, le esperienze individuali, i sacrifici, le sofferenze, i ricordi, le speranze, la singolarità e la diversità delle reazioni personali di fronte al dramma della guerra sono oggetto delle testimonianze inedite, documentate storicamente nel libro: Palena nella Resistenza e nella guerra di Liberazione. II «sentiero della libertà». Testimonianze inedite e documentazioni storiche (ottobre 1943-giugno 1944).


Il lavoro di ricerca, di raccolta e di analisi delle fonti intende dare voce alle sofferenze e alle ingiustizie patite dal popolo di Palena, tenute sommerse e nascoste nei cuori, nelle coscienze e nelle memorie del passato per oltre cinquanta anni. Questi sentimenti, comuni a tutti i Palenesi, sono stati vissuti, in prima persona, anche dall'autore del libro e dalla sua famiglia originaria, quando nel novembre 1943 la loro casa a Palena in via Casepente fu minata dai Tedeschi e ridotta ad un cumulo di macerie.