Caffé La Bussola, via Caduti della Bettola, 76 (Str. Statale 63) - La Vecchia, di Vezzano sul Crostolo . Tel. 0522 605 324. Dal 22 marzo al 30 aprile 2005, dal martedì alla domenica (chiuso il lunedì).

FANTASTICA BERLINO

20 fotografie di Stefano Cianci

Berlino è di moda, ed attualmente è considerata la capitale europea più vivace, sotto molteplici aspetti. Una città fantastica, ma che non ha un aspetto "altro" e pur nel suo essere straordinaria, è una città molto concreta.

Le fotografie di Cianci hanno voluto proporre un'altra Berlino di cui la fantasia fotografica, anche con l'uso di toni pastello, lascia intravedere quasi una favola, con il ricordo delle illustrazioni di vecchi libri per bambini. Anche le foto in bianco e nero hanno questo sapore di qualcosa che non è facile situare nell'ambito di un reale, immediatamente riconoscibile.

In questo modo, alla Berlino, fantastica di per se stessa, Cianci ha voluto contrapporre una propria Berlino architettonicamente fantastica, come scelta di vedere in modo diverso la capitale tedesca. Alla fine, cartoline di saluti da Berlino, ma non proprio usuali.

Biografia e curriculum

 Stefano Cianci è nato a Potenza nel 1971 e abita a Reggio Emilia, in via Mercalli 10 // Tel. 0522 333 893 // email: ciancistefano@libero.it. Lavora come disegnatore meccanico. Ha cominciato a fotografare con una Exacta VX1000, nel 2000.

Mostre:

Mr Livingston, I presume. Castello di Arceto, 2002 (in collaborazione con R. Cocchi);

Gavassa anche così. Sala Parrocchiale di Gavassa, 2003 (in collaborazione con R. Cocchi);

Gruessen aus Berlin / Saluti da Berlino. Mascotte Café, Reggio Emilia , 2004;

Fantastica Berlino. Caffé La Bussola di La Vecchia, Vezzano sul Crostolo, 2005

Foto 1

Home