Un po' di storia (solo quello che serve) Home - indice

 

Il nome "Graflex" si riferisce a due realtà diverse.

Graflex è il nome di una macchina fotografica reflex monobiettivo, inventata nel 1898 da William F. Folmer, uno dei titolari della "Folmer and Schwing Manufacturing Company" di New York, produttrice di biciclette. La macchina era dotata di otturatore in tela sul piano focale fino ad 1/1000 di secondo. Venne prodotta in vari modelli fino al 1963, per pellicole piane da 2-1/4x3-1/4" (circa 6x9 cm) fino all' 8x10" (20x25 cm) ed anche in versione stereo (con due obiettivi). I modelli della serie RB, comparsi nel 1923, erano dotati di dorso girevole, che permetteva di scattare la foto sia in verticale (portrait = ritratto) sia in orizzontale (landscape = panorama). Su queste macchine si montavano in genere obiettivi barrel (a barile), cioè senza otturatore.  La messa a fuoco avveniva spostando avanti ed indietro la piastra su cui era montato l'obiettivo.

Vari modelli, di varie epoche della Graflex, fotocamera reflex monobiettivo di grande formato.

 

Ma Graflex è anche un marchio ed il nome di una Società.
Nel 1905 la Folmer & Schwing Manufacturing Co. fu acquistata da George Eastman e dal 1905 al 1927 rimase come una Divisione della Eastman Kodak, sempre sotto la guida di W. F. Folmer. Un catalogo Graflex del 1917, scaricabile da qui, mostra la ricchezza della gamma Graflex, con molti brevetti di origine Folmer & Schwing.
Nel 1927 fu scorporata dalla Eastman Kodak e, proprio dal nome della macchina fotografica, assunse la denominazione Folmer Graflex Corporation e, nel 1945, Graflex Inc.
Nel 1956 la Graflex diventò una Divisione della General Precision Equipment Corporation, che nel 1966 la cedette alla Singer Corporation.  Nel 1973 la Graflex, sconfitta dalla competizione giapponese, chiuse i battenti e le attrezzature ed i brevetti furono acquistati dalla giapponese Toyo.

        Fonte: Wikipedia, in  http://en.wikipedia.org/wiki/Graflex  
                   Articolo di R. Kingslake, in http://graflex.org/articles/kingslake/

 

La Pacemaker Crown Graphic nacque nel 1947, come versione meno complicata ed alleggerita della Pacemaker Speed Graphic, in quanto priva dell'otturatore sul piano focale. Nella versione originale il telemetro era Kalart ed in posizione laterale, che nel 1955 venne sostituito da un telemetro Graflex nella parte superiore. Nel 1950 sostituì il dorso originario, a molla, con il dorso Graflock.  Nel 1958 adottò come obiettivo standard il più economico Schneider Xenar in otturatore prima Compur da 1/500 e poi Copal; questa versione cambiò nome in "Special" Crown Graphic. Sempre nel 1958 uscì una versione tutta in metallo, la Super Graphic, con il telemetro incorporato nella carrozzeria. Prodotta nel corso del tempo in vari formati (2-1/4x3-1/4", 3-1/4x4-1/4", 4x5"), la Crown Graphic cessò nel 1973.  

Nel corso della loro storia, la Folmer prima e la Graflex poi, produssero oltre alla Crown numerosi modelli, in varie versioni; ricordiamo solo le principali:

  Graflex
(numerose versioni)
grande formato, reflex monobiettivo, otturatore sul piano focale
     
  Graphic
(numerose versioni)
grande formato, senza otturatore sul piano focale
     
  Speed Graphic
(numerose versioni)
grande formato (4x5"), otturatore sul piano focale
     
  Super Graphic grande formato (4x5"), in alluminio, dorso girevole, otturatore fino ad 1/1000 in ottica dedicata (nella versione Speed), a comando elettrico
      
  23 Century Graphic versione ridotta, in plastica, della Graphic, con formato 2-1/4x3-1/4"
     
  Ciro 35 (dopo l'acquisizione da parte della Graflex-1951) 35mm a telemetro
      
  Ciro-flex (dopo l'acquisizione da parte della Graflex-1951) reflex biottica 6x6
     
  Graphic 35 35mm a telemetro
     
  Century 35 35mm a telemetro
     
  Graflex 22 reflex biottica 6x6
     
  Stereo Graphic 35 stereoscopica 35mm
     
  Crown View grande formato, di legno, chiudibile, da studio o per foto statiche.
     
  Graphic View banco ottico monorotaia, di metallo, prodotta in due serie; solo la seconda serie ha il dorso Graflock fin dall'origine
     
  Graphic Combat in vari modelli, prodotti per l'esercito degli USA, per pellicole 4x5" o per film 70mm
     
  Cirkut camera macchina panoramica, prodotta in varie versioni dal 1904 al 1943: con un motore a molla compie un giro completo, sincronizzato con lo scorrimento di una pellicola di altezza fino a 16" e lunga fino a qualche metro, da stampare a contatto.

   

             Fonti:

             http://graflex.org/graflex-products-list.html
             http://graflex.org/articles/roskin/crown-graphic.html
             http://graflex.org/cameras/
             http://www.collection-appareils.fr/x/html/appareil-11033-Graflex_Pacemaker%20Crown%20Graphic.html

 

  Home - indice