La macchina e le sue parti

Home - indice

     
    Dorso  
       
       

           

  La Graflex Crown in questo modello ha il dorso Graflock, che è costituito da due parti. 
  La prima, fissata al corpo macchina, è un telaio metallico con una sbarretta superiore ed una inferiore che si muovono orizzontalmente e nello stesso tempo anche in verticale. In uno spazio al centro di ogni sbarretta c'è un "dente", per mezzo del quale si aggancia la seconda parte, costituita dal dorso con il vetro smerigliato.
Questo ha due braccetti con un "gancio" all'estremità, trattenuti da due molle molto robuste che, una volta inseriti sotto il  "dente", lo tengono ben aderente contro il corpo macchina.
     
  Sopra il vetro smerigliato si può incastrare il paraluce.


.

      
  Il telaio portapellicola si inserisce sotto il vetro smerigliato, tirando in alto una delle due "orecchie" del dorso.

Il vantaggio del dorso Graflock è che, invece del telaio con la pellicola, si possono inserire con facilità, manovrando le due sbarrette in alto ed in basso, portarotoli per il formato 120 oppure portapellicola Polaroid o dorsi digitali.

       
  Macchine meno recenti hanno invece il "dorso a molla" (Graphic oppure  spring back). In esso il vetro smerigliato (diverso da quello precedente) è tenuto in posizione da due lunghe molle piatte. Il telaio portapellicola si inserisce come nel Graflock; si possono usare portarotoli per il 120, spessi quanto un telaio 4x5", che hanno un vano esterno per la pellicola. E' tuttavia più scomodo rispetto al Graflock ed originariamente non aveva la lente di Fresnel.
Tuttavia, molte di queste macchine sono state modificate, sostituendo questo dorso con un Graflock.  Sul mercato dell'usato si trovano ancora i kit di conversione.
     

 

  Dorso Graflock o dorso Graphic ?
Sono abbastanza simili tra loro quanto a prestazioni, riferendosi ai portapellicole accettati. Tuttavia il Graflock è più comodo, lo si trova meno "usurato" rispetto al Graphic; inoltre nasce  quasi subito con la lente di Fresnel installata di serie, mentre nel Graphic è un adattamento successivo che può spostare, se non eseguito e controllato con attenzione, il piano di messa a fuoco.
Ma un Graphic con lente di Fresnel, ben calibrato, è senza dubbio più economico e può fornire eccellenti prestazioni con i telai 4x5", del tutto simili a quelle fornite dal Graflock.
     
     
     
 

Home - indice