Links e contatti

    Home - indice

     

           

   Una premessa: la maggior parte del materiale informativo reperibile in rete è in lingua inglese e particolarmente di provenienza USA.  Tuttavia, è indispensabile accedervi per poter ottenere informazioni, consigli, esperienze, irreperibili altrove.

In italiano, il sito di riferimento è naturalmente Nadir Magazine, che ha un'ottima sezione dedicata al "grande formato" in http://www.nadir.it/ob-fot_grande/00.htm , curata da Michele Vecchiano.

Il sito Graflex.org (in inglese) è ben noto: gestito da appassionati e da proprietari di macchine Graflex, è una miniera di informazioni. Un po' disorganico e confuso, non ha un indice strutturato e talvolta si trova inaspettatamente materiale non adeguatamente linkato. E' ancora in vita, in http://www.graflex.org.
Prezioso per lo scambio di informazioni è il forum (helpboard).

Il sito LFphoto.info tratta in generale del grande formato, con numerosi articoli dal taglio molto pratico, in http://www.largeformatphotography.info/. All'interno del sito, una sezione è dedicata alle macchine Graflex (con particolare attenzione alla Speed Graphic, con otturatore sul piano focale), in http://www.largeformatphotography.info/speed-graphic-FAQ.html. Da non trascurare il forum, in http://www.largeformatphotography.info/forum/index.php , al quale è opportuno iscriversi per avere la possibilità di scaricare altri contenuti.

Un altro forum molto ricco è all'interno di PHOTRIO, con home in https://www.photrio.com/forum/home ; al suo interno, si può consultare l'archivio relativo al "grande formato", in https://www.photrio.com/forum/forums/large-format-cameras-and-accessories.70/ ; anche qui è opportuno registrarsi.

Pacific Rim Camera commercia in macchine fotografiche, ed ha una sezione sulle Graflex, in http://www.pacificrimcamera.com/pp/Graflex.htm .

Jo Lommen, in Olanda, colleziona e ripara macchine grande formato ed è certamente un esperto delle Graflex, alle quali è dedicata la massima parte del suo sito in http://lommen9.home.xs4all.nl/graflex/index.html .

"The Classic Camera" aveva interessanti notizie; ora è reperibile solo attraverso web.archive.org, con buone sezioni sulle Graflex, tra cui una specifica sulla Crown.

In Craig Camera, http://www.craigcamera.com/,  interessante la pagina in http://www.craigcamera.com/research_graf_id.htm che fornisce la chiave per capire la data di produzione stampata sulle macchine Graflex (solo a partire dal 1960, però). A pagamento e senza immediata "preview" è in grado di fornire manuali d'uso, materiale documentario e manuali di riparazione su un'infinità di macchine fotografiche d'epoca.

A costi ben più abbordabili, basandosi su meritate donazioni via Paypal, il vasto materiale di manuali messo a disposizione in PDF da Michael Butkus Jr. in https://www.butkus.org/chinon/index.html .

Altri link verso l'esterno, citati all'interno di questo sito, sono di nuovo riportati di seguito.

Sulla storia della Graflex (Casa e macchine):
Wikipedia, in  https://en.wikipedia.org/wiki/Graflex  
Articolo di R. Kingslake, in http://graflex.org/articles/kingslake/  , nonché
http://graflex.org/graflex-products-list.html ed i seguenti:
http://graflex.org/articles/roskin/crown-graphic.html
http://graflex.org/cameras/
http://www.collection-appareils.fr/x/html/appareil-11033-Graflex_Pacemaker%20Crown%20Graphic.html

Il catalogo Graflex 1917 è visibile da https://drive.google.com/open?id=17OBzfBcmgpRv__Qrn01yyIdux-MabmCt.

Sui "movimenti":
Articolo di Michele Vacchiano, in http://www.nadir.it/ob-fot_grande/corso03/corso03.htm 
Articoli di Harold M. Merklinger in http://www.trenholm.org/hmmerk/ , e in particolare quello specifico sulla regola di Scheimpflug in http://www.trenholm.org/hmmerk/#SR
Due volumi H. M. Merkingler disponibili online: "The INs and OUTs of focus" in http://www.trenholm.org/hmmerk/TIAOOFe.pdf   e "Focusing the view camera" in http://www.trenholm.org/hmmerk/FVC16.pdf .
Un altro articolo di Merkingler in http://www.trenholm.org/hmmerk/HMbook18.html , nonché un ulteriore suo articolo in http://www.trenholm.org/hmmerk/VCFaDOF1.pdf .

Sul flash e la sincronizzazione
Pagina di FAQ su Nadir Magazine, in http://www.nadir.it/faq/faq_flash.htm
In inglese, pagina da PhotoZone.de reperibile su Webarchive
Pagina (in inglese) su Wikipedia, in https://en.wikipedia.org/wiki/Flash_synchronization
Pagina da Cress Photo, in http://www.flashbulbs.com/index.shtml
Una sezione del sito Graflex.org, in http://www.graflex.org/flash/

Sugli obiettivi:
Pagina specifica sul sito Graflex, in
http://www.graflex.org/lenses/lens-spec.html
Pagina con i test di molti obiettivi, in http://www.hevanet.com/cperez/testing.html
Specifiche di obiettivi per il 4x5" in http://www.largeformatphotography.info/lenses/


Sul programma di registrazione audio Audacity:
Il sito del team di Audacity in http://web.audacityteam.org/

Sui problemi di esposizione in caso di allungamento del soffietto:
Un articolo (in inglese) di Robert B. Hallock, in http://www-unix.oit.umass.edu/~rbhome/bellows15.pdf e anche qui
Un articolo di Michele Vacchiano, in http://www.michelevacchiano.com/pubblicazioni/pdf/b08.pdf

Sull'origine delle foto "storiche" di fotografi che hanno usato macchine Graflex:
Il sito "Masters of photography", in http://www.masters-of-photography.com


Sull'uso moderno del 4x5" da parte di David Burnett, gli articoli in The DigitalJournalist ed in The New York Times .

Sulle Busch Pressman, una breve storia della Busch Precision Camera Co. in
http://camerapedia.wikia.com/wiki/Busch .
Sulle caratteristiche e le prestazioni delle Busch Pressman (in particolare il modello D), alcune pagine dal sito di Jo Lommen in http://lommen9.home.xs4all.nl/Busch/index.html , oltre a vari messaggi nei "forum" sopra citati.

Sulla Mercury, Un'altra "americana" poco conosciuta, informazioni storiche in http://rick_oleson.tripod.com/index-25.html , in  http://www.licm.org.uk/livingImage/Universal_Mercury2.html, in https://camerapedia.fandom.com/wiki/Mercury, in "The Classic Camera" dal Webarchive ed in https://photojottings.com/mercury-ii-35mm-f-2-7-review/ ; foto in  http://www.licm.org.uk/livingImage/Universal_Mercury-Res.html , in The Mercury II – Taking Pictures with a 63-Year Old “Classic” .  Il frammento di "The public eye" in cui Weegee usa la Mercury è in http://www.youtube.com/watch?v=7ZFY777PdUE .

Link verificati alla data del 30 maggio 2019.

L'autore di queste pagine può essere contattato all'indirizzo  .

   
   
 

Home - indice