Gli obiettivi, gli otturatori:

Home - indice

    tipi di obiettivi
       

           

              E' stato calcolato che sono più di 200 gli obiettivi che è possibile montare sulla Graflex Crown Graphic (come su altre macchine dello stesso tipo), di almeno 10 diverse Case, con diverse lunghezze focali.  Tra i 65 ed i 300mm, compatibilmente con il "tiraggio" dell'obiettivo (distanza del centro ottico dal piano della pellicola, all'infinito) ed il massimo allungamento del soffietto, c'è quindi una possibilità di scelta vastissima.
La scelta diventa però difficile quando, nell'ambito di una focale, si tratta di decidere quale obiettivo comprare, tra le varie offerte a prezzi molto diversi.
Il mondo del "grande formato" vive anche di "miti", tra cui obiettivi che acquisiscono una fama forse proporzionale ai loro meriti ma anche un prezzo che è necessario valutare bene, rapportandolo alle reali necessità del proprietario della macchina.  Non vi è dubbio infatti che obiettivi apocromatici e multicoated di ultima generazione hanno una resa migliore, ma  certo le loro prestazioni teoriche diventano meno importanti rispetto alla sensibilità estetica del fotografo, alla sue capacità tecniche, ai risultati che intende raggiungere, nonché alla qualità dello sviluppo e della stampa.  In sintesi, l'acquisto di un obiettivo veramente "raffinato" dovrebbe essere la tappa di un processo di miglioramento delle abilità e dei risultati, secondo le necessità oggettive e le possibilità di usare l'obiettivo in occasioni tali da giustificare la spesa.

Nell'acquisto di obiettivi di una certa anzianità ed appartenenti alle focali più comuni per ogni fotografo (90-165mm, ed in particolare i 127 ed i 135, normalmente in dotazione), ci si può attendere che non siano in stato assolutamente perfetto: erano obiettivi usati nel lavoro quotidiano, puliti senza uso dei prodotti particolari oggi così comuni (anzi, spesso solo con un fazzoletto o con un lembo della camicia). Piccoli graffi nella lente anteriore, "cleaning marks" o segni sull'otturatore non sono necessariamente un motivo per deprezzare troppo un obiettivo; si dovrà eventualmente aver cura di non inquadrare frontalmente fonti luminose troppo forti. Più gravi i graffi nella lente posteriore, le corrosioni da funghi, i segni di scollamento tra lenti accoppiate.
Quando, anche sulla lente posteriore, i danni sono molto lievi (piccolissime scheggiature, in particolare), il segreto tramandato  dagli anziani è di coprire il segno con una piccolissima quantità di vernice nera opaca.  I difetti sulle lenti sono infatti sempre "fuori fuoco" e l'effetto peggiore prodotto dai "segni" sono i riflessi anomali che producono. Neutralizzandoli con una quantità infinitesima di vernice nera (o con un piccolo segno di pennarello), la luce "aggira" l'ostacolo senza perdita apprezzabile di definizione, tenuto conto che si sta usando un negativo di grandi dimensioni.
In pratica, i difetti che su un obiettivo per 35mm o, peggio ancora, su una digitale da 5-7 Mpx (che utilizza un sensore pari a non più di  1/4 del 35mm) sarebbero catastrofici, su un obiettivo "grande formato" hanno una rilevanza molto minore, purché appunto siano "oscurati" nel modo indicato sopra.
Peraltro, raccontano sempre gli "anziani", obiettivi di gran pregio uscivano già dalla fabbrica con una miriade di microscopiche "bollicine", considerate come garanzia di qualità (a causa dei vetri di alto pregio che determinavano, nel processo di fusione, la permanenza di bollicine d'aria) e per nulla turbatrici della resa ottica.
Vi sono tuttavia casi in cui è opportuno saper riconoscere i veri "difetti" di un obiettivo, tali da poterne veramente compromettere la qualità ottica.
 
  Un caso abbastanza frequente, negli obiettivi "d'annata", sono le infezioni da funghi, sia sulle lenti che all'interno della montatura. Si presentano come macchie filamentose bianche, che invadono le superfici. La loro rimozione, con solventi o pulitori, rivela che la superficie sottostante, specie nei vetri, il più delle volte è già stata intaccata dagli acidi prodotti dalle ife. Si tratta di funghi appartenenti a specie diverse (ficomiceti, ascomiceti tra cui l'aspergillus, il penicillium ed il trichoderma, zigomiceti tra cui il Mucor, ed altri). Si ritiene che ve ne siano sia aerobici che anaerobici.
Il meccanismo d'innesco dell'infezione sembra costituito dai residui organici presenti sulle superfici (compreso il sudore delle mani, i lubrificanti, le cere, i pollini ecc.), combinati con alti tassi di umidità e temperature favorevoli.
 
  La regolare pulizia degli obiettivi e l'esposizione all'aria (asciutta) ed alla luce degli obiettivi e delle macchine aiuta a contrastare l'insorgenza dell'infezione, che nei casi più gravi deve però comprendere anche trattamenti particolari, ad esempio con ipoclorito di sodio o antimicotici più specifici e non corrosivi per i metalli.
Un obiettivo con lenti danneggiate dai funghi, specie nelle superfici interne, deve essere disassemblato e, dopo la pulizia e la sterilizzazione, sottoposto a rilucidatura ed eventualmente nuovo trattamento antiriflesso.
Mantenere macchine ed obiettivi al chiuso, dentro il fodero di pelle, in fondo ad un armadio, è il metodo migliore per favorire l'insorgenza dell'infezione, specie se sull'apparecchio o sulle lenti vi erano tracce di umidità.  Per lo stesso motivo, la pulizia delle lenti non deve essere fatta bagnando il vetro (come se si trattasse di fargli la doccia...) ma, dopo averle spolverate con un pennello leggerissimo o con un soffio d'aria, passando su di esse un panno inumidito con la soluzione di pulizia. In questo modo si evita che umidità possa infiltrarsi nello spazio tra le lente e l'anello di fissaggio.
 
  Un altro difetto non raro è lo scollamento delle lenti. Può presentarsi in forme diverse, di cui a lato vediamo due esempi.
Nel primo caso, il gruppo era stato cementato con "balsamo del Canada", una resina di origine vegetale che viene applicata a caldo tra le due lenti. Un eccesso di calore sofferto dall'obiettivo ha fatto "bollire" la resina, producendo le bollicine al centro. In questo caso occorre smontare l'obiettivo, separare le lenti applicando calore, ripulire la resina vecchia e applicare la nuova, curando il centraggio delle lenti.  Sempre al degrado del balsamo del Canada, unito all'umidità, è da attribuire la "nebbia interna" (se non si tratta semplicemente di sporcizia) che talvolta viene segnalata dai venditori.
 
  Nel secondo caso invece lo scollamento si presenta come un anello di vari colori, che può essere al centro o, più spesso, alla periferia della lente. L'adesivo in questo caso era sintetico e, col tempo, si è indurito e "pietrificato"; ma anche qui ciò che ha generato lo scollamento è stato uno sbalzo termico, che ha separato le lenti dall'adesivo. In questo caso la riparazione è più complicata (e costosa...) tanto che alcuni venditori aggirano il problema inserendo per capillarità, con pazienza,  microscopiche quantità di olio finissimo, che va a riempire gli interstizi. Si tratta però di un rimedio di breve durata ed il problema è destinato a ripresentarsi, peggiorato.
 
  Non costituisce invece difetto o "malattia" la cosiddetta "Schneiderite" (ritenuta, erroneamente, prerogativa solo degli Schneider), che si presenta come una costellazione di puntini chiari all'estrema periferia dell'obiettivo, sotto una particolare inclinazione della luce.  Si tratta semplicemente della caduta/separazione di microscopici frammenti della vernice nera sul bordo delle lenti, la cui visibilità è amplificata dall'obiettivo stesso. In realtà non ha alcun effetto sulla resa degli obiettivi, che nel "grande formato" vengono sempre usati con diaframma almeno f/16, quindi solo nella parte centrale della lente. Il rimedio è comunque semplice: occorre rimuovere la vecchia vernice e sostituirla; spesso, basta solo un passaggio di pennarello nero lungo il bordo.
 
  Non di rado, insieme con la "schneiderite", viene denunciata la presenza di "particelle nere dentro l'obiettivo": appunto, le parti distaccate di vernice.
Fortunatamente, è grazie alla preoccupazione per questa "malattia" che spesso si riescono fare ottimi affari acquistando obiettivi usati che ne sono "ammalati" ....


Nell'uso di obiettivi non "multicoated" è invece importante utilizzare un paraluce, da realizzare anche semplicemente con un cono di cartoncino nero, tenendo conto dell'angolo di campo dell'obiettivo.

Assolutamente da escludere sono invece i cosiddetti "obiettivi da oscilloscopio", che continuano ad essere proposti nonostante la pessima fama.  Si tratta infatti di obiettivi che dovevano semplicemente acquisire, in modo sommario e con scarsa definizione, la traccia monocromatica di un oscilloscopio posto a pochi centimetri. Sono quindi del tutto inadatti ad un uso fotografico normale.

La corrispondenza tra obiettivi per il 35mm ed il 4x5" è espressa da questa tabella:

 

35 mm

4x5"

18

65

21

75

22

80

25

90

28

105

32

120

37

135

43

150

45

165

52

180

60

210

65

240

73

260

85

300

105

370

135

470

Un fattore importante di cui tener conto nella scelta, a parità di focale, è il diametro del "cerchio d'immagine", al centro del quale si pone il negativo; tale valore dipende dalla focale e dallo schema costruttivo dell'obiettivo.  Se si vuole conservare la possibilità di "movimenti" occorre scegliere obiettivi con prestazioni sufficientemente più ampie rispetto alla diagonale del negativo, che per il 4x5" è pari a 163mm.
Fermo questo aspetto, si possono valutare i valori di "linee per mm", tradizionalmente ritenuti rappresentativi della qualità dell'obiettivo; occorre però distinguere tra centro e bordi e tra le varie aperture di diaframma (gli obiettivi grande formato normalmente hanno la resa migliore tra f/16 ed f/22).
La lunga tabella che segue può essere un'utile riferimento per quanto riguarda il cerchio d'immagine, mentre per i valori delle "linee per mm" si può utilizzare una tabella citata nei "Riferimenti".  Sono comprese tutte le focali del "grande formato", quindi anche ben oltre i 300mm concessi dal massimo allungamento del soffietto della Graflex Crown.

47-65mm   75-80mm   90mm   100-105mm   111-125mm   135mm
150-155mm   165mm   180mm   190-215mm    240mm   250mm
270mm   300-305mm    355-375mm   400-450mm   480-800mm

 


 
Versione ridotta della pagina "Large-format lens specifications", in http://www.graflex.org/lenses/lens-spec.html          X = valore non noto
Lunghezza focale 47-65mm
Marca Modello Elementi/Gruppi Lunghezza focale Apertura massima Diam. cerchio d'immagine
Schneider Super Angulon 8/4 47 5.6 123
Schneider Super Angulon MC 8/4 47 5.6 123
Nikkor SW 7/4 65 4.0 170
Nikkor SW 7/4 65 4.0 170
Rodenstock Grandagon 8/4 65 4.5 170
Rodenstock Grandagon 8/4 65 4.5 170
Sinar Sinaron W x 65 4.5 170
Fujinon SWD x 65 5.6 172
Fujinon SWDS 8/6 65 5.6 169
Schneider Super Angulon x 65 5.6 170
Schneider Super Angulon 8/4 65 5.6 170
Schneider Super Angulon MC 8/4 65 5.6 170
x Acugon x 65 8.0 155
Calumet Caltar WII x 65 8.0 155
Fujinon SW x 65 8.0 155
Schneider Super Angulon x 65 8.0 155
Lunghezza focale 75-80mm
Marca Modello Elementi/Gruppi Lunghezza focale Apertura massima Diam. cerchio d'immagine
Nikkor SW 7/4 75 4.5 200
Nikkor SW 7/4 75 4.5 200
Rodenstock Grandagon 8/4 75 4.5 195
Rodenstock Grandagon 8/4 75 4.5 195
Rodenstock Grandagon x 75 4.5 200
Sinar Sinaron W x 75 4.5 195
Fujinon SWD x 75 5.6 200
Fujinon SWDS 8/6 75 5.6 196
Schneider Super Angulon x 75 5.6 198
Schneider Super Angulon 8/4 75 5.6 198
Schneider Super Angulon 8/4 75 5.6 198
Rodenstock Grandagon 6/4 75 6.8 187
Rodenstock Grandagon 6/4 75 6.8 187
Sinar Sinaron W x 75 6.8 187
Fujinon SW x 75 8.0 161
Schneider Super Angulon x 75 8.0 181
Schneider Xenotar 5/4 80 2.8 98
Lunghezza focale 90mm
Marca Modello Elementi/Gruppi Lunghezza focale Apertura massima Diam. cerchio d'immagine
Nikkor SW 7/4 90 4.5 235
Nikkor SW 7/4 90 4.5 235
Rodenstock Grandagon 8/4 90 4.5 236
Rodenstock Grandagon 8/4 90 4.5 236
Rodenstock Grandagon x 90 4.5 240
Sinar Sinaron W x 90 4.5 236
Calumet Caltar HR 7/4 90 5.6 235
Fujinon SWD x 90 5.6 238
Fujinon SWDS 8/6 90 5.6 236
Schneider Super Angulon x 90 5.6 235
Schneider Super Angulon 8/4 90 5.6 235
Schneider Super Angulon MC 8/4 90 5.6 235
Calumet Caltar II 6/4 90 6.8 221
Rodenstock Grandagon 6/4 90 6.8 221
Rodenstock Grandagon 6/4 90 6.8 221
Sinar Sinaron W x 90 6.8 221
x Acugon x 90 8.0 219
Calumet Caltar HR 4/4 90 8.0 170
Calumet Caltar WII x 90 8.0 215
Fujinon NSWS 6/6 90 8.0 216
Fujinon SW x 90 8.0 216
Goertz Wide Angle Dagor x 90 8.0 156
Nikkor SW 8/4 90 8.0 235
Nikkor SW 8/4 90 8.0 235
Rodenstock Geronar WA 4/4 90 8.0 170
Schneider Super Angulon x 90 8.0 210
Schneider Super Angulon 6/4 90 8.0 216
Schneider Super Angulon 6/4 90 8.0 216
Lunghezza focale 100-105mm
Marca Modello Elementi/Gruppi Lunghezza focale Apertura massima Diam. cerchio d'immagine
Schneider Xenotar 5/4 100 2.8 117
Schneider Xenar 4/3 100 3.5 117
Nikkor W 6/4 100 5.6 153
Rodenstock Sironar N 6/4 100 5.6 147
Schneider Apo Symmar 6/4 100 5.6 145
Schneider Symmar S 6/4 100 5.6 143
Kodak Wide Field Ektar x 100 6.3 183
Fujinon NWS 6/6 105 5.6 162
Nikkor W 6/4 105 5.6 153
Fujinon NSWS 6/6 105 8.0 250
Fujinon SW x 105 8.0 250
Lunghezza focale 111-125mm
Marca Modello Elementi/Gruppi Lunghezza focale Apertura massima Diam. cerchio d'immagine
Goertz Wide Angle Dagor x 111 8.0 186
Rodenstock Grandagon 6/4 115 6.8 291
Sinar Sinaron W x 115 6.8 291
Nikkor AM 8/4 120 5.6 125
Schneider Apo Symmar 6/4 120 5.6 179
Schneider Macro Symmar HM 8/4 120 5.6 250
Schneider Super Symmar HM 8/6 120 5.6 211
Schneider Symmar S 6/4 120 5.6 173
Schneider Angulon x 120 6.8 211
Fujinon SW x 120 8.0 290
Nikkor SW 8/4 120 8.0 312
Nikkor SW 8/4 120 8.0 312
Schneider Super Angulon 6/4 120 8.0 288
Schneider Super Angulon MC 8/4 120 8.0 288
Schneider Super Angulon x 121 8.0 290
Fujinon NWS 6/6 125 5.6 198
Fujinon NSWS 6/6 125 8.0 290
Lunghezza focale 135mm
Marca Modello Elementi/Gruppi Lunghezza focale Apertura massima Diam. cerchio d'immagine
x Astragon 6/2 135 4.5 152
Calumet Caltar II 6/4 135 5.6 200
Calumet Caltar S x 135 5.6 189
Calumet Caltar SII x 135 5.6 189
Fujinon NWS 6/6 135 5.6 206
Fujinon W x 135 5.6 228
Nikkor W 6/4 135 5.6 200
Nikkor W 6/4 135 5.6 206
Rodenstock Sironar x 135 5.6 175
Rodenstock Sironar N 6/4 135 5.6 188
Rodenstock Sironar N 6/4 135 5.6 200
Schneider Apo Symmar 6/4 135 5.6 195
Schneider Symmar x 135 5.6 190
Schneider Symmar S 6/4 135 5.6 190
Sinar Sinaron S x 135 5.6 200
Kodak Wide Field Ektar x 135 6.3 229

Lunghezza focale 150mm-155mm

Marca Modello Elementi/Gruppi Lunghezza focale Apertura massima Diam. cerchio d'immagine
Schneider Xenar 4/3 150 4.5 180
Calumet Caltar HR 6/4 150 5.6 210
Calumet Caltar II 6/4 150 5.6 214
Calumet Caltar S x 150 5.6 210
Calumet Caltar SII x 150 5.6 210
Fujinon NWS 6/6 150 5.6 224
Fujinon W x 150 5.6 245
Nikkor W 6/4 150 5.6 210
Nikkor W 6/4 150 5.6 210
Rodenstock Apo Sironar 7/5 150 5.6 252
Rodenstock Sironar x 150 5.6 193
Rodenstock Sironar N 6/4 150 5.6 208
Rodenstock Sironar N 6/4 150 5.6 214
Schneider Apo Symmar 6/4 150 5.6 220
Schneider Super Symmar HM 8/6 150 5.6 254
Schneider Symmar x 150 5.6 210
Schneider Symmar S 6/4 150 5.6 210
Schneider Xenar 4/3 150 5.6 173
Sinar Sinaron S x 150 5.6 214
Sinar Sinaron WS x 150 5.6 252
x Acuton x 150 6.3 209
Computar Symmetrigon 4/4 150 6.3 218
Rodenstock Geronar 3/3 150 6.3 180
Goertz Gold Dot Dagor x 150 6.8 210
Goertz Golden Dagor x 150 6.8 210
Nikkor SW 8/4 150 8.0 400
Nikkor SW 8/4 150 8.0 400
Computar F9 6/4 150 9.0 218
Rodenstock Apo Ronar 4/4 150 9.0 135
Schneider G Claron 6/4 150 9.0 189
Schneider G Claron 6/4 150 9.0 192
Sinar APO Sinaron x 150 9.0 135
Kodak Ektar x 152 4.5 182
Rodenstock Grandagon 6/4 155 6.8 369
Sinar Sinaron W x 155 6.8 382
Lunghezza focale 165mm
Marca Modello Elementi/Gruppi Lunghezza focale Apertura massima Diam. cerchio d'immagine
x Acutar x 165 6.3 163
Calumet Caltar x 165 6.3 206
Goertz Wide Angle Dagor x 165 8.0 289
Schneider Super Angulon x 165 8.0 390
Schneider Super Angulon 6/4 165 8.0 395
Schneider Super Angulon MC 8/4 165 8.0 395
Lunghezza focale 180mm
Marca Modello Elementi/Gruppi Lunghezza focale Apertura massima Diam. cerchio d'immagine
x Astragon 6/2 180 4.5 159
x Acuton x 180 4.8 252
Calumet Caltar HR 6/4 180 5.6 230
Fujinon NWS 6/6 180 5.6 280
Fujinon SFS 3/3 180 5.6 200
Fujinon W x 180 5.6 305
Nikkor W 6/4 180 5.6 253
Nikkor W 6/4 180 5.6 253
Rodenstock Sironar x 180 5.6 234
Rodenstock Sironar N 6/4 180 5.6 252
Rodenstock Sironar N 6/4 180 5.6 262
Schneider Apo Symmar 6/4 180 5.6 263
Schneider Macro Symmar HM 8/4 180 5.6 250
Schneider Symmar x 180 5.6 255
Schneider Symmar S MC 6/4 180 5.6 252
Sinar Sinaron S x 180 5.6 262
x Acutar x 180 6.3 219
Computar Symmetrigon 4/4 180 6.3 262
Fujinon AS 6/4 180 9.0 252
Lunghezza focale 190-215mm
Marca Modello Elementi/Gruppi Lunghezza focale Apertura massima Diam. cerchio d'immagine
Kodak Wide Field Ektar x 190 6.3 318
Rodenstock Imagon 3/2 200 5.8 150
Rodenstock Grandagon 8/4 200 6.8 495
Nikkor M 4/3 200 8.0 210
Kodak Ektar x 203 7.7 216
x Astragon 6/2 210 4.5 229
Schneider Xenar 4/3 210 4.5 255
Calumet Caltar HR 6/4 210 5.6 295
Calumet Caltar II 6/4 210 5.6 301
Calumet Caltar SII x 210 5.6 294
Fujinon LS 4/3 210 5.6 240
Fujinon NWS 6/6 210 5.6 300
Fujinon W x 210 5.6 352
Nikkor AM 8/4 210 5.6 200
Nikkor W 6/4 210 5.6 295
Nikkor W 6/4 210 5.6 295
Rodenstock Apo Sironar 7/5 210 5.6 352
Rodenstock Macro Sironar 6/4 210 5.6 267
Rodenstock Sironar x 210 5.6 266
Rodenstock Sironar N 6/4 210 5.6 286
Rodenstock Sironar N 6/4 210 5.6 286
Schneider Apo Symmar 6/4 210 5.6 305
Schneider Super Symmar HM 8/6 210 5.6 356
Schneider Symmar x 210 5.6 297
Schneider Symmar S 6/4 210 5.6 294
Sinar Macro Sinaron x 210 5.6 350
Sinar Sinaron S x 210 5.6 310
Sinar Sinaron WS x 210 5.6 352
Schneider Xenar 4/3 210 6.1 249
x Acutar x 210 6.3 240
Computar Symmetrigon 4/4 210 6.3 308
Kodak Commercial Ektar x 210 6.3 270
Calumet Caltar HR 3/3 210 6.8 230
Goertz Gold Dot Dagor x 210 6.8 294
Rodenstock Geronar 3/3 210 6.8 230
Schneider Angulon x 210 6.8 362
Schneider Super Angulon 6/4 210 8.0 500
Schneider Super Angulon 6/4 210 8.0 500
Computar F9 6/4 210 9.0 325
Goertz Red Dot Artar x 210 9.0 153
Schneider G Claron 6/4 210 9.0 260
Schneider G Claron 6/4 210 9.0 260
Calumet Caltar S x 215 5.6 301
x Acuton x 215 6.3 305
Lunghezza focale 240mm
Marca Modello Elementi/Gruppi Lunghezza focale Apertura massima Diam. cerchio d'immagine
Calumet Caltar II 6/4 240 5.6 350
Calumet Caltar S x 240 5.6 336
Calumet Caltar SII x 240 5.6 336
Nikkor W 6/4 240 5.6 336
Nikkor W 6/4 240 5.6 336
Rodenstock Sironar x 240 5.6 298
Rodenstock Sironar N 6/4 240 5.6 337
Rodenstock Sironar N 6/4 240 5.6 350
Schneider Apo Symmar 6/4 240 5.6 352
Schneider Symmar x 240 5.6 336
Schneider Symmar S MC 6/4 240 5.6 337
Sinar Sinaron S x 240 5.6 350
Goertz Gold Dot Dagor x 240 6.8 336
Goertz Golden Dagor x 240 6.8 340
Computar F9 6/4 240 9.0 372
Fujinon AS 6/4 240 9.0 336
Rodenstock Apo Ronar 4/4 240 9.0 212
Rodenstock Apo Ronar 4/4 240 9.0 212
Schneider G Claron 6/4 240 9.0 298
Schneider G Claron 6/4 240 9.0 299
Sinar APO Sinaron x 240 9.0 212
Lunghezza focale 250mm
Marca Modello Elementi/Gruppi Lunghezza focale Apertura massima Diam. cerchio d'immagine
x Astragon 6/2 250 4.5 203
Fujinon SFS 3/3 250 5.6 300
Schneider Tele Arton 5/5 250 5.6 158
Schneider Tele Arton 5/5 250 5.6 158
Rodenstock Imagon 3/2 250 5.8 180
Kodak Wide Field Ektar x 250 6.3 422
Fujinon W x 250 6.8 398
Fujinon WS 6/4 250 6.8 398
Kodak Commercial Ektar x 254 6.3 317
Lunghezza focale 270mm
Marca Modello Elementi/Gruppi Lunghezza focale Apertura massima Diam. cerchio d'immagine
Nikkor T ED 5/4 270 6.3 160
Nikkor T ED 5/4 270 6.3 160
Goertz Gold Dot Dagor x 270 6.8 382
Goertz Golden Dagor x 270 6.8 378
Computar F9 6/4 270 9.0 418
Schneider G Claron 6/4 270 9.0 334
Schneider G Claron 6/4 270 9.0 335
Goertz Red Dot Artar x 270 9.5 231
Lunghezza focale 300mm-305mm
Marca Modello Elementi/Gruppi Lunghezza focale Apertura massima Diam. cerchio d'immagine
Calumet Caltar II 6/4 300 5.6 425
Calumet Caltar S x 300 5.6 420
Calumet Caltar SII x 300 5.6 420
Fujinon W x 300 5.6 420
Nikkor W 6/4 300 5.6 420
Nikkor W 6/4 300 5.6 420
Rodenstock Apo Sironar 7/5 300 5.6 490
Rodenstock Macro Sironar 6/4 300 5.6 275
Rodenstock Sironar x 300 5.6 384
Rodenstock Sironar N 6/4 300 5.6 407
Schneider Apo Symmar 6/4 300 5.6 425
Schneider Symmar x 300 5.6 402
Schneider Symmar S MC 6/4 300 5.6 411
Schneider Xenar 4/3 300 5.6 347
Sinar Macro Sinaron x 300 5.6 360
Sinar Sinaron S x 300 5.6 425
Sinar Sinaron WS x 300 5.6 x
x Acutar x 300 6.3 325
Rodenstock Imagon 3/2 300 6.8 220
Fujinon TS 5/5 300 8.0 213
Fujinon AS 6/4 300 9.0 420
Nikkor M 4/3 300 9.0 325
Nikkor M 4/3 300 9.0 325
Rodenstock Apo Ronar 4/4 300 9.0 264
Rodenstock Apo Ronar 4/4 300 9.0 264
Rodenstock Geronar 3/3 300 9.0 340
Sinar APO Sinaron x 300 9.0 264
Kodak Commercial Ektar x 305 6.3 380
Goertz Golden Dagor x 305 6.8 427
Computar F9 6/4 305 9.0 482
Schneider G Claron 6/4 305 9.0 381
Schneider G Claron 6/4 305 9.0 381
Lunghezza focale 355mm-375mm
Marca Modello Elementi/Gruppi Lunghezza focale Apertura massima Diam. cerchio d'immagine
Kodak Commercial Ektar x 355 6.3 444
Goertz Red Dot Artar x 355 9.0 302
Schneider G Claron 6/4 355 9.0 442
Schneider G Claron 6/4 355 9.0 444
Schneider Tele Xenar 4/2 360 5.5 230
Schneider Tele Xenar 4/2 360 5.5 230
Nikkor W 6/4 360 5.6 494
Schneider Symmar x 360 5.6 500
Fujinon W x 360 6.3 485
Calumet Caltar II 6/4 360 6.8 435
Calumet Caltar SII x 360 6.8 500
Rodenstock Sironar x 360 6.8 415
Rodenstock Sironar N 6/4 360 6.8 435
Schneider Apo Symmar 6/4 360 6.8 491
Schneider Symmar S MC 6/4 360 6.8 491
Sinar Sinaron S x 360 6.8 435
Nikkor T ED 5/4 360 8.0 154
Nikkor T ED 5/4 360 8.0 210
Rodenstock Apo Ronar x 360 9.0 308
Rodenstock Apo Ronar 4/4 360 9.0 318
Rodenstock Apo Ronar 4/4 360 9.0 318
Schneider Apo Artar 4/4 360 9.0 302
Sinar APO Sinaron x 360 9.0 318
Fujinon AS 6/4 360 10.0 504
x Acutar x 375 6.3 452
Calumet Caltar x 375 6.3 468
Lunghezza focale 400mm-450mm
Marca Modello Elementi/Gruppi Lunghezza focale Apertura massima Diam. cerchio d'immagine
Fujinon TS 5/5 400 8.0 220
Fujinon FS 3/3 420 5.6 500
Nikkor M 4/3 450 9.0 440
Nikkor M 4/3 450 9.0 440

Lunghezza focale 480mm-800mm

Marca Modello Elementi/Gruppi Lunghezza focale Apertura massima Diam. cerchio d'immagine
Schneider Symmar S MC 6/4 480 6.8 500
Schneider Apo Symmar 6/4 480 8.0 500
Rodenstock Sironar N 6/4 480 8.4 500
Rodenstock Apo Ronar 4/4 480 9.0 396
Sinar APO Sinaron x 480 9.0 396
Sinar Sinaron S x 480 9.0 480
Schneider Apo Artar 4/4 480 11.0 409
Nikkor T ED 6/4 500 11.0 210
Nikkor T ED 6/5 600 9.0 310
Sinar APO Sinaron DBM x 600 9.0 496
Fujinon TS 5/5 600 12.0 260
Nikkor T ED 7/4 720 16.0 210
Nikkor T ED 7/5 800 12.0 310

 

Riferimenti:
La pagina specifica sul sito Graflex, in
http://www.graflex.org/lenses/lens-spec.html
Una pagina con i test di molti obiettivi, in http://www.hevanet.com/cperez/testing.html
Specifiche di obiettivi per il 4x5", molto dettagliate, sul sito LFphoto.info in http://www.largeformatphotography.info/lenses/, anche come file Excel, disponibile anche qui.
Le immagini di obiettivi con infezioni da funghi sono tratte da http://www.clickblog.it/post/705/i-nemici-delle-lenti-i-funghi.
Un approfondito argomento sulle infezioni da funghi sulle apparecchiature fotografiche in http://www.europa.com/~telscope/fungus.txt .
Le immagini di obiettivi con segni di scollamento sono tratte da http://www.zeisscamera.com/services_overhaul-cIIa-lenses.shtml , http://www.largeformatphotography.info/forum/showthread.php?t=48039 .

    
    
 

Home - indice