Qual è l'età della mia Graflex ?

Home - indice

     
       

           

  Stabilire l'età di una Graflex (qualunque Graflex) sulla base del numero di matricola (serial number) non è semplice.
Infatti delle macchine prodotte non risulta essere stata tenuta una registrazione precisa e affidabile: prima venivano stabiliti lotti di numeri di matricola, con una sommaria indicazione della data solo a partire dal 1921; poi, anche a distanza di tempo considerevole e secondo le richieste di mercato, venivano prodotte le macchine nei vari modelli, alle quali venivano attribuiti i numeri di matricola prelevati da quei lotti.
Questo modo di procedere continuò anche nei decenni successivi.
La Graflex poi chiuse, piena di debiti; per non consentire ai creditori di farsi un'idea del giro d'affari della Società i registri furono fatti sparire e vennero affidati alle cure di tre "custodi", i quali giurarono di non pubblicarli, impegnandosi comunque a non trarre profitto da informazioni così riservate.

La vicenda è descritta sommariamente in un messaggio postato nel marzo 2007 da un iscritto al Forum di "Help" del sito Graflex.org con lo pseudonimo "shutterfinger" (uno dei tre "custodi" ? uno che comunque era a loro vicino ?), che riporta anche una lista molto ampia di numeri di matricola, con l'indicazione del modello e degli anni di riferimento, dal 1897 al 1972. La lista è stata più volte rivista e corretta, anche sulla base di informazioni fornite da chi aveva acquistato le macchine nuove e forse anche delle risposte fornite dai "custodi" dei registri.

Il messaggio ora non è più disponibile, cancellato da tempo dallo stesso autore per oscuri e pretestuosi motivi di "copyrigh", ma il messaggio e la lista, tradotti in italiano, sono disponibili online in questo sito e, a tutt'oggi (febbraio 2021), quella lista rappresenta l'unica fonte di una certa affidabilità per stabilire l'età di una Graflex di qualunque modello.

Di nessun aiuto è invece il numero di matricola degli obiettivi Optar (spesso dei Rodenstock così marchiati) per i quali, a differenza degli Schneider, non sono noti liste o registri.

   
     
 

Home - indice