Riccardo Severi

Ciao a tutti! Sono Riccardo, sono nato e vissuto sempre a Pesaro. Amo questa città e tutte quelle cose che la rappresentano in campo nazionale e mondiale, come la Scavolini, Rossini, ecc.. ma la cosa a cui sono più attaccato è la squadra di calcio della nostra città: la VIS PESARO, gloriosa società calcistica con alle spalle più di cento anni d'esperienza! La mia passione per la Vis è nata il 21 aprile del 1996, quando andai allo stadio a vedere il derby contro l'odiato Fano: vincemmo due a zero, con gol di Pittaluga e Federici. Per me fu una esperienza straordinaria e da quel giorno non saltai più una partita della Vis. Tutti gli anni successivi mi abbonai e mi tesserai come socio U.V.B.. Mi ricordo che quel campionato lo chiudemmo a ridosso dei play-off, arrivammo sesti dietro la Triestina. L'anno sucessivo me lo ricordo perche in squadra arrivò un tale Carrettucci, omone enorme che segnava tanti gol, tra cui quello che ci consentì di espugnare il campo del Pisa. A parte il bomber quella fu una stagione da dimenticare.
Nel 97/98 sfiorammo ancora i play-off con una squadra allo sbando e gravi problemi societari che guastavano lo spogliatoio, forse anche per colpa di un giocatore un po' troppo protagonista, Stefano Protti. Quello comunque è un anno da ricordare perche arrivò a Pesaro il mio giocatore preferito, il capitano di mille battaglie, colui che portò la Vis dove è ora, sto parlando di Armando Ortoli!(torna a Pesaro arma, mi manchi troppo) Ripresomi da un attimo di commozione continuo la mia storia, quello fu anche l'anno dei gol d'oro di Fioravanti, sei gol, 18 punti! L'anno dopo fu la prima volta dei play-off, con capitan Ortoli che con 9 reti ci portò a giocarci la semifinale contro la Triestina, poi tragicamente persa. Finita l'estate, molto travagliata causa possibile fallimento, la Vis torna a volare con Giuseppe Bruscoli, presidente tutto cuore che porta la Vis in C1 grazie anche al contributo di una squadra con tanta grinta e voglia di fare bene, perche tutti gli acquisti furono fatti in finale di mercato, e perché erano tutti giocatori che avevano voglia di dimostrare chi erano realmente, tutto questo coordinato a mio parere da un grande tecnico che farà sicuramente strada: Arrigoni! Quell'anno ci giocammo la C1 contro il Rimini ad Arezzo con una quarantina di pulman al seguito della Vis. Era obbligatorio vincere e così fu! Grazie a capitan Ortoli che sanciva la vittoria Pesarese, io rimasi esterrefatto, non ci credevo e ancora non ci credo che la Vis è ancora in C1 grazie al mio giocatore preferito!!!
L'anno successivo fu un anno di transizione dove ci salvammo con una giornata di anticipo. Mi ha molto rammaricato il mancato rinnovo del contratto di Ortoli! Questo anno sembra buono per disputare i primi play-off di C1, ma non volglio mettere le mani avanti, staremo a vedere.
Tornando a me, ho 19 anni e frequento la scuola alberghiera di Pesaro, mi piace guardare film e stare con gli amici, se mi vuoi contattare manda una mail all'indirizzo: rinacorraducci@libero.it
Ciao a tutti e forza VIS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!