...GREEN DAY...

Vero nome: Billie Joe Armstrong
Suona: Voce, Chitarra
Nato il: 17 Febbraio, 1972
Famiglia: moglie, Adrienne (vero cognome: Nesser, sposata nel Luglio 1994); un figlio, Joseph Marciano (nato nel Marzo 1995); un altro figlio, Jacob Danger (nato nel Settembre 1998). Billie Joe era il più giovane di sei fratelli di una famiglia abbastanza povera di Rodeo, California. Suo padre era un camionista e suonava part time musica jazz, ma morì di cancro quando Billie Joe aveva dieci anni, sua madre era una cameriera e una fan di musica country. Quando era bambino, Billie andava a suonare negli ospedali per rallegrare i pazienti. Inoltre registrò una canzone dal titolo "Look For Love" quando aveva cinque anni. Il primo album che comprò Billie Joe fu "The Sun Sessions" di Elvis Presley. A undici anni comprò la sua prima chitarra, una Stratocaster blu che suona ancora oggi. Scrisse la sua prima canzone, "Why Do You Want Him", quando aveva quattordici anni. Egli inoltre, è il co-fondatore dell'etichetta indipendente Adeline Records. Billie Joe suona anche l'armonica, il mandolino e la batteria.

Vero nome: Michael Pritchard
Suona : Basso, Seconda voce
Nato il : 4 Maggio, 1972
Famiglia : la fidanzata, Sarah; la figlia, Estelle Desiree (nata nell'Aprile 1997 dalla sua ex-moglie, Anastasia)Mike era nato da una madre eroinomane e fu dato in adozione. I suoi genitori adottivi divorziarono quando lui aveva sette anni, e a questo punto lui divise il suo tempo tra i suoi genitori separati. Incontrò Billie Joe in quinta elementare, e finì per lavorare nello stesso bar della madre di Billie. A quindici anni prese una stanza in un lato della casa di Billie. Lui e la sua ex-moglie, Anastasia, sono ancora in buoni rapporti, infatti visita sua figlia Estelle, ogni qual volta è possibile.

Vero nome : Frank Edwin Wright III
Suona : Batteria, Percussioni
Nato il : 9 Dicembre, 1972
Famiglia : la moglie, Claudia (sposata nel Maggio 2000); sua fglia, Ramona (nata nel 1995 dalla sua ex-moglie, Lisea)

"Quali sono i vostri valori?
La famiglia, l' amicizia, tenere me stesso lontano dall'iconografia
delle rockstar..."
Potrebbe bastare questa risposta per capire chi sono i Green Day come
persone,e fin dove vada l'onestà della loro musica.La loro lunga storia
comincia comincia tutta in una certa Pinhole Valley High School,a Pinole,
perchè il loro paese Rodeo non aveva scuole pubbliche. Rodeo era un
cittadina noiosissima,nulla da fare,solo industrie ,nessuna attività per i
giovani,su di un muro della cittadina ricorda Billie Joe c'era scritto "Boredeo" ,scritta che la dice lunga sui divertimenti del sobborgo industiale,o ancora come ricorda Alan ,il fratello di Billie "non c'era niente là, nessun cinema o teatro e niente da fare per i bambini." BillieJoe è il più piccolo di sei fratelli,figlio di una cameriera ed un camionista,la musica fece subito parte della famiglia Armstrong, il padre amava il jazz,la mamma un 'appassionata di musica country,e la sorella era un'appassionata di Replacements,Husker Du,Elvis(in assoluto il primo artista di cui compro' un disco) R.E..M,il primo approccio di Billie Joe al punk fu grazie agli amici del padre, Matt e Eric gli fecero ascoltare ' "To fast for love" dei Monty Crue ad 11 anni dopo vennero i TSOL e i Dead,e Mike e Billie erano già li col fare skate,ma c'era anche musica metal in casa Armstrong,Billie Joe ascoltava le hit metal per radio,appassionato di Van Halen,Ozzy Osbourne,fu la prima musica che cominciò ad imitare sulla chitarra che gli fu regalata a 12 anni dal padre qualche giorno prima della sua morte a causa di un cancro all'esofago,Billie gli ha dedicato anche una canzone "Wake me Up When September Ends" contenuta nell'album "American Idiot" La madre era cameriera al Rod's Hickory Pit,e dopo la morte del papà fu costretta a fare dei turni massacranti,e le condizioni economiche furno disastrose ,Billie Joe ricorda dicendo "C'erano un po' di sforzi e sacrifici qua e là, ma una cosa che ho imparato da bambino e' solo essere grato delle cose che hai, perchè c'è sempre qualcuno che ha meno di te, e non preoccuparti per chi ha di più."

La sua prima canzone cantata fu "Look for love" a 5 anni ,mentre in assoluto la sua prima canzone scritta fu "Why do you Want Him?" che e' indirizzata alla mamma di Billie,a causa del fatto che dopo la morte del papa',aveva una nuova compagnia.In 5^ Billie Joe divenne amico di un altro amante della delinquenza,Mike aveva avuto ben 75 punizioni,ed era un ragazzo odiato da tutti.Billie Joe ricorda di Mike " era così odioso e la gente si irritava con lui, e io pensavo che era divertente, e ci pensavo tanto, avere a che fare con lui che provava sempre a tirarmi fuori un sorriso sempre in ogni momento."
Erano nella stessa classe e la loro maestra si chiamava Signora O'Connel, che a detta di Dirnt era "una stronza". ("Lo sospendeva sempre" spiega BJ, "Un giorno l'ha espulso solo perchè stava mangiando un cioccolattino il giorno di S. Valentino!"). La prima conversazione che ebbero, riguardava la musica: BJ suonava la chitarra e Mike continuava a immaginarsi canzoni. Aveva un pianoforte a casa e imparò a suonare ad orecchio. "Anch'io avevo scritto una canzone al piano" racconta BJ "ma il problema era che questa canzone era Crazy Train di Ozzy Osbourne, solo che io non volevo ammetterlo, per finire mi sono convinto che era una mia canzone. mi ricordo che siamo andati a questo show musicale per giovani talenti nella classe del Signor Valentine e Mike arrivò con un basso del negozio di roba usata di sua madre..."Mike"Aveva solo due corde""Era la cosa più figa che io avessi mai visto".
I due nuovi amici avevano un amore comune per l'anti sociale, specialmente per il suono furioso del punk hardcore.Mike ricorda dicendo " Sentivamo quel materiale ed era come… uh è figo è energia totale e sembra che arrivi da gente che suona con gli stessi amplificatori che ho io" Ma in tutto questo c'era di intralcio la scuola ,Billie Joe ammette "Per me era come qualcosa che ostacolava ciò che volevo fare veramente. Io volevo essere in un gruppo e volevo essere un punk" ed ancora "ho imparato più uscendo con i miei amici che in classe" BillieJoe abbandonò la scuola il 16 Febbraio 1990,un giorno prima del suo diciottessimo compleanno , e 7 giorni prima del debutto del primo disco dei Green Day,decise di concentrarsi tutto sul suonare e scrivere ,quando fu cacciato dalla scuola,egli mostrò le sue mutande ad un professore e il prof gli disse "Chi sei tu?" ancora oggi Billie Joe ammette di avere incubi di stare in classe I due cominciano a suonare Billie Joe alla chitarra/voce,anche se in un'intervista il frontman ammette che in realtà lui non voleva cantare in un gruppo,ma solo suonare , e Mike che inzialmente suonava anche lui la chitarra,il basso,ai due si aggiungerà ben presto un batterista John Kiftmeyer,scelgono come nome Sweet Children, e le loro canzoni parlano per la maggior parte di ragazze,ed essere annoiati in una città che non offre niente,una delle prime esibizioni degli Sweet Children fu al Rod's Hickory Pit a Vallejo,avevano solo 15 anni,e riempirono quel locale con il loro sound accattivante,il cui master delle chitarre ricordava molto gli Husker Du Uno dei posti che hanno piu' influito sui testi dei Green Day è "Christie Road",ennessima zona industriale della periferia di San Francisco,qui i tre andavono solo a fumare ed ubriacarsi,alienandosi dal resto degli abitanti di Rodeo,dopo essere riusciti a pubblicare qualche EP di qualità abbastanza scadente sulla Skene Label, i tre riescono a raccimolare 700 dollari,Billie ricorda il tutto "'Settecento dollari non sono un sacco di soldi per farci un album, dice,ma questo è ciò che pensavamo fosse anche cool.

Dimostrammo che uno non aveva bisogno di un grande budget, che non c'era bisogno di sprecare un sacco di tempo. Credo che se avessimo avuto più soldi da spendere, eravamo così giovani ed ingenui che magari sarebbe venuta fuori una cagata", e convincere Lawrence Livermore padrone della Lookout Records a produrli,Livermore ricorda cosi' il primo incontro "il giorno che ci conoscemmo , come sono arrivati nella mia stanza che era anche il solo ufficio della Lookout, hanno semplicemente iniziato a parlare di musica, di loro, del più e del meno". Il disco fu registrato in soli 2 giorni,ma bastarono per cambiare le loro vite"
1,039/Smoothed Out Slappy Hours comincia con At The Library,che possiede un intro di riff di chitarra,che da ora in poi,caratterizzerà il sound dei Green Day .Le canzoni di 1039 sono gran parte dedicate a Jennifer una ragazza piu' grande di Billie Joe,mentre accadeva tutto cio' ,Mike ricorda cosa la gente diceva di loro "Il vostro gruppo è un fallimento, dovete andare al college ,non si sono mai fermati di dirlo,ma loro non hanno mai ascoltato quel disco" molti dei testi di Billie Joe Armstrong parlano dell'essere un perdente come conferma lo stesso Billie Joe "' io fui condizionato dal pensarla in quel modo ebbi un lavaggio del cervello,non potevo nemmeno essere paragonato a quelli che la gente chiamavano "geni" che in realta' ogni giorno a scuola mi insegnavano molta merda Allora pensai ok questa' sara' la mia forma d'arte "Essere un perdente" essere un coglione, se e' questo quello che hanno fatto in modo che io pensa di me stesso ,allora questo e' quello che faro, e lo faro' nel miglior modo possibile, ora sicuramente sono il genio dei perdenti" .

I tre cominciano a frequentare anche dei posti di tendenza dove girava punk rock,in primis Gilman Street,un luogo che sarebbe poi diventato una roccaforte per i Green Day .924 Gilman Street agli inizi era solo un vecchio garage nell'area industriale di Berkley,a Gilman non si serviva alcohol ma solo caffe' e soda e i prezzi erano davvero bassi, Billie joe descrive Gilman cosi' "Ho suonato davanti a 20.000, 30.000 persone ma non ho mai provato da nessuna parte quello che si prova lì", Tre Cool la descrive come una punk rock Mecca ,ancora Billie descrive oggi cosi' quel magico posto "A scuola mi sentivo come invisibile e come se non esistessi, invece là mi sentivo invisibile e come se non esistessi, ma lo pensavo con altra gente che si sentiva nello stesso modo ,la prima volta che sono stato sullo stage mi sentivo come… wow questo è dove avrei voluto essere da sempre, adesso non sono più il ragazzo che guarda, sono il ragazzo che suona".
Mike trovo' difficile lavorare e studiare nello stesso tempo,e non ebbe neanche buoni rapporti con la mamma ,mentre John Kiftmeyer e Mike Dirnt continuarono la scuola ,Billie durante l'estate del 90 progetto' un tour di 45 date in America,ciò non bastò a far capire a John l'importanza della cosa,infatti decise di abbandonare il gruppo e dedicarsi al 100% all'universita',come testimona Lawrence Livermore "Oggi John vive a San Francisco, e so che lavora con i media. Non ci siamo parlati negli ultimi 7 anni, e l'ultima volta è stato per urlarmi dietro perchè avevo dato un intervista sui Green Day ad uno del Rolling Stone
. Dunque non ho idea di cosa pensi John di aver lasciato la band .So che finanziariamente parlando è messo bene, anche grazie ai 2 EP dei Green Day che continuano a fruttargli denaro, e ha suonato in qualche altro gruppo. Ma per quanto ne so, non ha più a che fare con band e la musica" Mike riusci' a conciliare per un anno univeristà e band ,Billie no, dedico' tutto se' stesso al gruppo .Kerplunk fu registrato tra Maggio e Settembre 91 con un budget inferiore ai 2000$,con un nuovo batterista dal nome di un Re ma che loro comunemente chiamavano Tre Cool ,insegnante di batteria di John,frequentava il conservatorio. Con Kerpunk il pubblico aumentò e richiesero nuovi live, la prima volta che andarono in Canada, fu con una schifosissima e piccola macchina,e dovettero sedere con tutti gli strumenti addosso .Suonarono in diversi posti dal Montana e Rapid City al South Dakota .Una volta dovevano fare tour in un posto ,ma quando arrivarono li' tutto fu' cancellato,ma loro caparbiamente riuscirono ad organizzare in pochissimo tempo un nuovo show ,Mike suonò con un basso Gibson e Bj con la sua Fernandez Stratocaster regalatagli dal papà,aveva anche SG e una Rickenbacker,ma le odiava .

Nel successivo tour,il padre di Tre divenne l'autista del pulmanino su cui viaggiavano,qualcosa nell'aria stava cambiando,sempre piu' la gente cominciava ad apprezzare ora i "Green Day" loro nuovo nome,cambiato a causa del fatto che erano diventanti troppo grandi per un nome come Sweet Children, e che comunque c'era gia' un altro gruppo in città chiamato Sweet Baby,fu l'ultima impronta di John al gruppo che lo consigliò come nome,quando ad uno dei suoi ultimi concerti si stampò questa sigla sul giubbino. Alla fine del 91 fecero il loro primo tour Europeo con un altro gruppo in Spagna, 64 shows in tre mesi dormendo nel furgone,Mike ricorda così di quei giorni "Abbiamo suonato 64 concerti in tre mesi nel nostro primo tour in Europa. La musica deve essere il tuo linguaggio quando vai nei posti dove la tua lingua non si parla. E' l' unico modo per comunicare. In quei giorni dovevamo dimostrate tante cose e proprio questo ci ha reso una band migliore.Sembrava che andasse avanti in eterno. Suonammo 64 concerti in 3 mesi. Presi i pidocchi! So che lo erano perchè non riuscivo ad andare a letto con nessuna ragazza. Da paura. Venimmo in Europa molto prima di diventare famosi" dice Mike "Contrabbandammo i dischi dal confine dicendo che gli avremmo regalati."

Mi ricordo che fumammo un sacco di sigarette sul volo per l'Europa. Quanti gruppi possono dire di aver fumato su un volo per l'Europa?". Una volta suonarono in uno squat a Copenaghen con guardie armate e filo spinato per tenere la polizia lontano,ad assistere 500 persone ubriache, Mike commenta così quei concerti "Se gli sei simpatico ai Danesi,loro ti offriranno fiumi di birra".Il Tour Europeo ci servi' molto disse Mike ci sentimmo un gruppo molto unito,ma il posto in cui furono piu' popolari fu la Spagna,nonostante avevano fans anche in Germania, ma mentre i loro fans erano ubriachi al concerto,loro preferivano rimanere sobri.Sulla scia di band come Replacements che facevano dell' alcohol benzina per comporre musica,Bj ammette che i testi di Kerplunk non sono stati scritti da perfetto lucido.Mike era un affezzionato cliente di acidi,quando scrisse le linee di basso di Longview fu sotto effetto di droghe,e per questo se ne dimenticò,anche se alcuni giorni dopo la riuscì a ricordare e farla sentire a Billie Joe "Non e' la cosa piu' strana che tu abbia sentito?" disse il bassista a Billie. Cosi' mentre i Beatles usavano pillole per rinforzarsi,loro si affidavano alle anfetamine,mentre Tre preferiva fumare,quella preferita di Bj rimaneva sempre lo speed. Dopo 3 anni di belle esperienze con la LookOut Records , i tre si presero una pausa,in quei giorni Tre e Billie condividevano un appartamento vicino l'università di Berkley , "vivevamo qui"dice Bj "era lo scantinato di una casa e continuavamo a sbattere la teste sulle tubature in cucina. All'inizio ci vivevamo in quattro, ma poi la cosa è degenerata.

C'erano tre camere da letto, ma alla fine ci vivevano 9 persone. Allora un giorno mi sono trasferito sul divano di Tré e non me ne sono mai andato." Sopraggiunse il Natale e i tre ebbero uno show molto particolare... Il presepe a Wigan: Mike: "Suonammo qui il giorno di natale e tutti i gruppi che suonavano, facevano qualcosa di particolare - un gruppo si era travestito da Kiss, l'altro da Sex Pistols. Allora decidemmo di inscenare un presepe. Io facevo il narratore vestito da babbo natale anoressico, al posto dei tre re magi avevamo il punk-magio (Billie Joe) e il nostro amico Aiden faceva la parte dell'ostetrica e Tre faceva Gesù bambino. C'era pure il Coniglio di Pasqua. E c'era pura la placenta: la zuppa in un sacchetto di cartone. Fu una gran notte...". intanto Gilman street era diventato un luogo troppo piccolo per ospitare i loro fans,Bille scriveva nuove canzoni,e registro' anche alcune canzoni nel 91 con i Pinhead Gunpowder,non da meno Mike intraprese un progetto con Ben Weasel.Tre racconta ancora di quei giorni che mentre scrivevano quelle canzoni,non sapevano cosa sarebbe successo qualche mese dopo .Ma ormai c'era un fattore da mutare,i posti in cui ora andavano a suonare i Green Day ,erano troppo piccoli e si accorsero che c'era qualcosa da cambiare,si affidarono allora all'impronta manageriale di Elliot Cahn e Jeff Saltzman che avevano gia' propagandato in passato i Mudhoney Canh dice : "Io credo che loro non avevano niente a che fare con il business della musica,ed erano spaventanti da tutto quello che gli stava accadendo,e la proposta che gli fu fatta di firmare con una major" Forse non se l'aspettavano,forse non l'avevano mai immaginato,tutto quello che volevano fare era smuovere il loro destino,ma alcuni fan si sentirono traditi,perchè firmarono con una major,i fans si spaccarono in due mentre c'erano quelli che gli auguravano buona fortuna,dall'altra parte gli hardcore punk li odiarono.

Livermore Lawrence racconta il piu' bel ricordo che gli hanno lasciato i Green Day ,è dell'ultima volta che hanno suonato a Gilman Street :"Nel periodo di natale del 1993, prima che Dookie uscisse. Con loro c'era un altra delle mie band preferite, i Barent's TV. I Green Day suonarono sotto falso nome, così solo 150 persone erano allo show, e quasi tutte conoscevano le parole delle canzoni dei due gruppi. Per cui noi tutti ballavamo e cantavamo, e si era creato un clima di famiglia unita, ma c'era anche l'amaro sentimento del sapere che i Green Day non sarebbero più stati come quelli, e che forse era
l'ultima volta che tutti si trovavano insieme in quel modo".Tre ricorda quei mesi dicendo "Ci diedero dei traditori perche' avevamo firmato per una major ,tu puoi dire ascolti i Clash, I Ramones,Sex Pistols ma tutti questi gruppi erano su una major" Ebbero diverse offerte da parte delle major ,ma ci rifletterono abbastanza come disse Tre,"era una decisione difficile tipo come quando devi scegliere con chi sposarti",alla fine si accorsero che la miglior era quella di Rob Cavallo della Reprise Records,che aveva avuto già esperienze passata con i Muffs e gli Orange Country,Rob fu lui stesso dopo aver ascoltato la demo ,a recarsi all'appartamento dei tre."La piu' grande cosa di loro ",disse Rob Cavallo," e' che erano ragazzi maturi,Mike suonava quelle linee di basso così' melodiche e Tre riempiva tutto con i suoi stacchi,fui molto impressionato da Tre era molto abile,Billie a sua volta riempiva il tutto con la sua chitarra,e la voce melodica,fui attratto anche dalla loro immagine".Tre mesi dopo furono al Fantasy Studios in Berkley ,il gruppo scelse questo studio vicino casa ,in modo di arrivarci in bici,lavorando 12 ore al giorno ,ci misero cinque settimane a registrare il tutto,intanto dopo la registrazione intrapresero un tour con i Bad Religion,e fu qui che divenne evidente che sarebbe successo qualcosa di incredibile..

Brett Gurewitz ricorda che una notte guardò il gruppo da dietro le quinte - i posti in cui suonarono erano relativamente grandi, erano i posti più grandi in cui i Green Day avessero suonato fino a quel momento- e Gurewitz era allibito dalla riposta del pubblico -il suo pubblico- al gruppo. Il gruppo stava facendo il tour in un furgone e facevano amicizie lungo il viaggio.
Gurewitz aveva detto al canale musicale vh1 che qualcosa stava succedendo. Solo che nessuno aveva nessuna idea dell'intensità con cui sarebbe successo.Quando il demo di Dookie arrivo' a L.A.,decisero di ri-registarlo perche' era poco energico,Billie chiamo Rob e disse "Voglio ri-registrarlo " e Rob rispose "Che Dio sia benedetto,anche io ti stavo chiamando in questi giorni per dirtelo" .Ci furono molti dibattiti riguardo alla questione sell out,e la reazione fu di amarezza e collera,nonostante ciò uno,una persona che e' rimasta fedele al gruppo e ha condiviso la scelta e' stato proprio Lawrence Livermore padrone della Lookout ,anche se ammette che l'unico rammarico è stato quello di non poterli aver avuto per un altro anno in modo da far crescere l'etichetta Mike racconta di una volta,che un fanatico gli venne dietro al backstage e voleva cominciare una rissa con lui allora gli rispose "mentre tu fai qualcosa per la scena punk,altri vengono agli show solo per ubriacarsi e prendersi a botte,e solo quando tu avrai suonato ad un centinaio di show come me ,allora potrai avere una discussione sensata con me,tu non hai idea di cosa significa essere nei miei panni."
"Eravamo già arrivati al punto in cui arrivavano 2000 persone ai nostri concerti" dice Mike "quindi eravamo al punto in cui eravamo cresciuti troppo". Armstrong "Esatto. E quindi per noi "svendersi (selling out) era una questione diversa . Ai nostri occhi andare da una major non significava svendersi. Invece, andare da una indie più grande sarebbe stato come "svendersi". Se fossimo andati dalla Epitaph -che era una etichetta che ci voleva e che io rispetto- l'avrei considerato un tradimento più grande nei confronti della Lookout! rispetto a che andare a una major".
L'apice di questo dibattito venne quando un giornale autogestito ,fece uscire un numero che raffigurava in copertina una faccia di una tipica rock star con una pistola puntata in bocca,sotto scritto "Etichette major:alcuni dei tuoi amici gia' ne sono rimasti fottuti" fatto sta che Tim Yohannon non e' mai stato un fan dei Green Day, e li conio' come pseudo punks .BillieJoe intraprese il discorso del punk rock una volta in questo modo : "Sono cosi' confuso ,sulla direzione in cui sta andando il punk rock,la subcultura di questo genere e' diventata tutta all'improvviso così alla moda,e io chiamo me stesso punk ,ma è quello che faccio punk rock?è punk stare in un hotel di lusso e rilasciare interviste al Rolling Stone?

E' questo necessariamente punk rock? per me e' piu' uno stato d'animo,ma io mi chiedo se l'apparenza' è un po' costruita,quello che voglio dire è che il mondo del rock'n roll è in crisi,non necessariamente e' morto,ma credo che molte persone non sanno quello che in realta' sono,Tim Yohannon può continuare a ciucciarsi tutto il cazzo che voglia ,ma io non ho mai sventolato una bandiera in vita mia scritto "Punk" Noi abbiamo un sacco di punk rock che fa parte del nostro background,ma io non penso che sia qualcosa di costruito per le masse,noi vogliamo fare qualcosa di diverso,non vogliamo echitettarci in un genere per il resto della nostra vita ,ai nostri show c'è molta gente nuova ed io non ho nessun problema con loro,è chiaro che avvolte ti viene la nostalgia dei vecchi giorni,ma ora è tutto piu' confortante,per fare un disco,hai 5 settimane e non 2 giorni" Il 1994 è la data piu' importante per i Green Day,faranno tour dall'Usa all'Europa ,i loro clip passeranno su MTV le loro canzoni rimbalzeranno da una stazione radio all'altra.Dookie fu una scossa al mondo del rock,un noto magazine scrisse "Il grunge e' morto,lunga vita ai Green Day",Billie Joe ancora ammette di scrivere meglio quando e' sotto effetto di droga o alcohol,come in Burnout che è stata scritta quando stava tornando a casa da Laytonville,Chump fu descritta dal LA Times come la loro Beat on The Brat ,Ben Weasel commentò il comportamento dei punks che odiavano Dookie dicendo "Se tu non ami questo disco,e' sicuramente per motivi politici e non musicali".Steven Blush del Kerrang commentò i Green Day come "i Famosi fornitori della buona musica in antitesi al perdente Rap Metal".

Le origini del nome Dookie,vanno cercate nella spiegazione macraba di Billie Joe "è una storia veramente disgustosa , ma ve la dirò. Eravamo in tuor, e quando sei in tour mangi un sacco di cattivo cibo, vai a finire a mangiare solo le cose basilari.Per cui abbiamo cominciato con questa frase "Liquid dookie". tipo, "come è andata in bagno?" " "oh liquido,amico, liquido". in seguito ci siamo detti " non sarebbe divertente intitolare il disco così?" ,ho sempre pensato che fosse una frase da bambini, di quando si è piccoli e stupidi, qualcosa del genere." L' 11 marzo del 1994 Rob Cavallo andò in Florida a registrare i Green Day live in concerto e fu impressionato da come miglioravano sempre di più .
Ma gli shows più belli furono quelli in Spagna dice Rob ,"una volta eravamo 16 di noi seduti ad una tavola e ci sentimmo realizzati,capimmo allora che eravamo sul tetto del mondo,suonavamo da città in città, io non dormii un attimo,ricordo ancora uno show con i Los Clavos che grande gruppo!e l'ultimo giorno noi andammo a Barcelona,in un hotel dove nacquero altre canzoni ,alla fine le 24 canzoni magiche furono su di una cassetta,qualche giorno dopo andarono tutti in Inghilterra a registrare al famoso BBC Maida Vale Studios for Radio One FM" Nonostante il palco dei Green Day era ad ogni show
un macello,con fili che si staccavano,e oggetti di ogni tipo sul palco,Billie Joe avvertiva sempre ad ogni show
di non farsi male e di aiutare qualcuno se era in difficoltà.Molte volte la band si è innervosita per la violenza
che c'era tra il pubblico,Mike ricorda di una volta Salt Lake City di un cretino che si getto' da un balcone
sul pubblico due volte,la seconda però incontro il pavimento,e la security dovette portarlo fuori dolorante
Durante il tour del 94 per permettere anche a chi non poteva di assistere ai loro show, i Green Day decisero
di abbassare vertiginosamente il costo del biglietto,la Reprise ad un certo punto dice Mike perse molti soldi
tra entrate ed uscite circa 15.000 dollari Nel maggio del 1994 una canzone che parlava della masturbazione invase le radio, Billie Joe descrive quella canzone dicendo " si, tutti quanti sono stati grandiosi su quella canzone. Le note del basso di Mike sono tra quelle più suonate nella storia del Guitar Center.Ha un suono minaccioso, volevo qualcosa di schizzofrenico, dove c'era questa bass-line calma e dopo, all'improvviso, qualcosa che esplodesse" .

Il video di Longview dice Rob Cavallo è molto emozionante per me,perchè è girato nell'appartamento in cui vivevano Billie e Tre,e dove avvenne il nostro primo incontro.Sempre nel 94 intrapresero uno show con i Beastie Boys e gli Smashing Pumpkins,durante la loro perfomance una ragazza riuscì a salire sul palco mostrando un cartello scritto "Punk For Sale" e Billie Joe non riuscì a cantare ,e a sostenere la risata. Giugno 94 vide il matrimonio di Bj con la sua ragazza di sempre Adrienne "Ero molto nervoso e per questo cominciai a bere birra come fece Adrienne, la cerimonia durò meno di 5 minuti,nessuno dei due capiva di che religione era,dopo andammo al Claremont Hotel e trombammo come coniglietti"
Il giorno dopo Adrienne disse che quella notte si era sentita magica e scoprirono che era incinta Woodstock 94 fu lo show più incredibile fatto dai Green Day dice Tre "Un mare di puntini che in realta' sono tutte facce" ,Billie la descrive come "la cosa piu' vicina al chaos che abbia mai visto,vidi polizia e servizio d'ordine perdere i loro cartellini abbandonando le postazioni" Billie ha descritto meglio questo quando era sul palco, gridando "questa non è pace , questa è anarchia cazzo!!!". Più tardi ha detto "Per quanto è successo ho pensato che le ragioni dietro quel festival erano una specie di gioco, per cui pensavamo "questa è una cavolata...", poi si è trasformato in qualcosa di assolutamente inaspettato. A dire la verità, è stata la cosa più vicina al caos totale che abbia mai visto in vita mia."

Era roba da pazzi racconta Dirnt "Suonavamo a ore ridicole del giorno e tutti volevano vederci suonare. Non eravamo abituati a suonare a concerti del genere e vedere la reazione di gente che sradicava seggiolini e impazziva era una cosa veramente malata. Ci dicevamo "sembrerebbe che qualcosa sta succedendo al nostro gruppo!" Sarebbe peggiorato, o migliorato... a dipendenza di quanto punk vuoi essere a riguardo" La mamma di Billie non fu impressionata dallo show a quanto riportano.Quando il figlio tornò a casa ed aspettarlo c'era una lettera di odio nei suoi confronti lei vide tutto in tv e accusò Billie Joe di essere irriverente e osceno e che se il padre di Billie fosse ancora vivo avrebbe provato vergogna per suo figlio non poteva credere che Billie si era calato i pantaloni e aver intrapeso una lotta,e espresse perplessi anche su Adrienne,ritenendosi offesa del fatto che non era venuta mai a trovarla .Billie Joe descrive la canzone Basket Case cosi' "E' stupendo oziare in una stanza come un vagabondo ,ma se tu non lotti contro questo ozio diventerai un neurotico Basket Case"
Un altro mitico show del 94 fu quello di Boston ,il 9 settembre i Green Day suonarono in questa cittadina
grazie ad un concerto gratis organizzato dalla radio WFNX furono previsti qualche centinaio di innocenti fans
Ma i pronostici non furono azzeccati e anche questo show fini' in un bagno di fango , il controllo della folla era inadeguato, e solo poco dopo l'inizio della performance ,le transenne vennero giù. "Stavano picchiando la polizia" ha detto Tre. La sirena cominciò a lampeggiare, e il promotore provocò la potenziale caduta dell'intero palco, staccando la spina. La folla impazzì e causando la totale rovina, cominciò a spargersi per le strade dei quartieri di Boston. Le notizie riportarono più di 60 arresti e dozzine di feriti. C'erano i fumogeni sulla folla e tutte queste cose... la cosa che annunciarono dopo è stata 'i Green Day hanno lasciato l'edificio! i Green Day hanno lasciato l'edificio!', è stato divertentissimo" . La band lasciò effettivamente l'edificio per sicurezza mentre la prigione chiedeva gli autografi. Il fatto è che nessuno di loro ci ha smenato niente, se ne sono solo tornati in galera il giorno dopo, in tutto ci furono 60 arresti e svariati infortuni.Ebbero altri show fantastici come quello al Nassau Colisum dove 16.000 biglietti furono prenotati in pochi minuti,in quel caso i Green Day furono supportati dai Pansy Division.Mike racconta di quell'evento dicendo :"Qualcuno mi disse prima di quello show "Quindici mila persone ad un tuo show e' quello che hai sempre sognato!"

Io risposi questo e' quello che non ho mai sognato!" Il New York Times commento' l'ascesa dei Green Day cosi' "20 anni dopo l'esplosione del punk ,esso e' trionfato di nuovo in un modo che nessuno si immaginava,ed e' sopravvissuto non conquistandosi le città,ma penetrando nelle periferie.Nei loro concerti avvolte si suonavano anche cover, una volta Billie Joe coverizzò a suo modo Sweet Home Alabama di Lynyrd Skynyrd cantando i versi "Sweet Home Masturbation",Bj portò un'arena di persone in un unico coro di "Fuck you" dice ancora oggi il leader dei Green Day "c'è un momento nella vita di una persona,in cui si manda qualcun altro a cagare,per quel giorno tu devi essere pronto il meglio possibile",oppure quella volta in cui furono puntati riflettori giganti sul gruppo durante un concerto "Leva questi riflettori ,chi cazzo credi che siamo I Bon Jovi?" "Volete sentire di nuovo?" grido' Courtney Love ad un pubblico che rispose in silenzio,"voi volete sentire i Green Day?" disse di nuovo ricevendo come risposta un boato,fu una delle ultime date prima della fine del tour del 5 Dicembre 1994 alla fine del Madison Square Garden, in cui Billie Joe si spoglio', Z-Christmas show cominciò ad annoiare il pubblico dopo sette ore, e i Green Day si sono sentiti in dovere di movimentare le cose.
Questo è stato l'ultimo concerto dopo un lungo anno di promozione di Dookie. Attorno alle 2 di notte, la loro performance finì, e si avviarono verso il backstage prima di entrare di nuovo per il bis. I fan si saranno indubbiamente stupiti vedendo rientrare Billie con addosso solamente la sua chitarra per suonare "She". "Il suo bisogno impulsivo di essere notato è stata una prova della resistenza musicale in quello che sarà uno dei concerti più chiaccherato dell'anno" riportò il New York Post.

Alla fine del tour tutti e tre erano esausti ,"noi abbiamo seri problemi di insonnia,credo che dormiremo per tutto il 1995" Il 26 Gennaio del 1995 ,sul Rolling Stone apparsero tre mocciosi ,con una scritta in basso "Miglior gruppo dell'anno" senza contare il successo ed i premi che affollarono l'armadio del trio.Il 95 fu un anno molto difficile per i Green Day,come disse BillieJoe "tutte le belle cose alla fine arrivano ad una fine" ,in questo momento loro avevano tanti fans,ma anche molte persone che gli odiavano ,anche da Gilman street c'erano molte persone che li odiavano,ma Ben Weasel e Lawrence Livermore li ricordano cosi' "Quando li incontrai per la prima volta fu ad uno show I gruppi erano in quest'ordine: Bumblescrump, Green Day, Screeching Weasel, the Lookouts, e the Mr. T Experience. In teoria ci dovevano essere gli Operation Ivy come band principale, ma si divisero un paio di settimane prima di quel concerto. Comunque, Billie e Mike avevano solo 17 anni (Tre era ancora con noi, nei Lookouts) ma qualcuno gli procurò della birra, molta birra, e infatti si devono considerare fortunati se sono riusciti a distinguere il pubblico una volta sul palco, o addirittura suonare e tenere uno strumento.
So che uno di loro, mi pare Mike, era fuori a vomitare proprio prima del loro concerto. Ma la cosa sorprendente è stata che pur facendo una gran fatica a capire dove si trovavano o a ricordasi le parole delle canzoni, hanno suonato, nonostante fossero esistenti da un solo anno, indubbiamente meglio di qualunque altra band che essendo più vecchia avrebbe dovuto saperci fare di più. Anche vecchi hippy e dei genitori presenti rimasero sbalorditi nel vedere che tutto quel gran bel casino creato da dei ragazzi ubriachi era una delle migliori esibizioni dal vivo a cui loro avessero mai assistito. Dopo questo concerto abbiamo guidato per più o meno 50 miglia verso casa mia sulle montagne e Billie e Mike dormirono nel loro van. Ho sentito i miei cani abbaiare tutta la notte, ma non ci feci nemmeno caso fino alla mattina dopo, quando Mike mi venne a dire "amico, dovevamo pisciare di brutto, ma avevamo paura di scendere dal van perchè pensavamo che i cani ci avrebbero uccisi e sbranati." noi fummo disgustati da questi ragazzi, erano sempre ubriachi fumavano erba e vomitavano ,noi pensammo cazzo sono i piu' idioti del mondo perciò quando li incontrai la seconda volta avevo molti pregiudizi ,ma fui colto alla sprovvista,perchè ora erano lucidi ,voglio dire di come loro hanno affrontato il successo ,non si sono montati la testa come avrebbero fatto le rockstar,sono delle persone stupende".

Ancora Lawrence li difese in diversi articoli dicendo che "Loro non se ne fregarono mai davvero dei soldi o della fama ,loro aspettavano che un giorno sarebbe finito tutto,ma oggi sono rimasti gli stessi di una volta ,non importa quello che pensa il mondo di loro,le loro canzoni non sono cambiate,e continueranno sempre a "Whining about nothing and everything all at once" Non sono mai davvero del tutto cresciuti e non diventeranno mai dei vecchi".Ma purtroppo questi furono mesi molto difficili per loro,e come disse Billie Joe in un'intervista rilasciata nel 2000 "Quello era uno strano periodo per la band dato che stavano succedendo tantissime cose e non avevamo molto aiuto, stavamo molto sulle nostre, come un periodo di pausa. C'erano anche tante voci cattive su di noi che avremmo dovuto ignorare, ma purtroppo non fu così".
Insomniac contiene tutta la rabbia di queste esperienze negative che hanno dovuto sopportare i tre,l'autore della copertina fu Winston Smith Il titolo del lavoro era "God told me to skin you alive" (= Dio mi ha detto di spellarti vivo) era un riferimento al comic-book incluso nel primo cd dei Dead Kennedys, "Fresh fruit and Rotting vegetables", che era poi anche la prima frase che Jello Biafra dice in quell'album (il mio gatto, 911, ce l'ha sul suo collare). Billie colse subito questo riferimento e chiese a Winston quanto ci era voluto per crearlo, gli rispose che senza contare le due interminabili settimane chiusi nello studio per decidere tra la migliaia di immagini quali fossero le migliori, aveva trascorso le ultime 38 ore ad assemblare le parti del lavoro.
Gli chiese come faceva a stare in piedi senza dormire per così tanto, e lui rispose semplicemente "è facile, io soffro d'insonnia ). Il titolo che era stato scelto per l'album era Tightwad Hill,ma ispirandosi all'esperienza dell'autore della copertina lo intitolorano Insomniac.Un particolare sta nel fatto che compaiono tre teschi,due sono visibili facilmente,un terzo lo si puo' notare guardando dall'angolo obliquo, quello che precedentemente sembrava un pezzo di legno che bruciava veniva focalizzato come un perfetto teschio umano.

Lo stesso teschio era stato utilizzato nel quadro "gli ambasciatori francesi" di Hans Holbein. E' un immagine che cambia forma a seconda dal punto dove la guardi. Questa tecnica era molto diffusa nel rinascimento.L. Questo disco va nella direzione opposta di Dookie,certo sono sempre canzoni dei Green Day,ma tutto il sound e' molto più aggressivo, i testi poi vanno nella direzione opposta dell'ottimismo come testimoniato anche da Mike da quel disco emergevano"frustazioni e discontenti" ,riff aggressivi ,il reparto ritmico e' fondamentalmente simile,linee di basso fantasiose e batteria incalzante,Tre commenta così "suonammo nel modo piu' incazzato che potevamo" ma le chitarre specialmente posseggono una distorsione molto piu' accattivante,come la voce che nonostante sia per natura molto melodica,ha tutto un'altro effetto che in Dookie Billie "e quello che usci fuori e che eravamo esausti". Come disse Rob Cavallo "Loro volevano dimostrare che volevano rompere il culo a tutti,e che erano una punk band" Rimarrà sempre un mistero il fatto che i critici avessero battezzato Insomniac "Dookie" parte seconda" quando chiunque con un Q.I. superiore a 6 capisce che non c'entra un cavolo.
Già solo dalla copertina si capisce che è un lavoro dai toni più cupi, disturbati, un album molto tirato. C'erano canzoni che parlavano di droga, di perdita e di alienazione. E in Panic Song c'era un'introduzione di due minuti che tuona e gira in maniera consona al titolo. Parlando di panico si direbbe che i Green Day fossero in quella situazione. BJ confessa che in quel perdiodo aveva spesso attacchi di panico e il gruppo cancellò metà del tour europeo del 96 a causa dell'esaurimento. "Riuscimmo a suonare in Inghilterra prima di cancellare il tour." racconta BJ "ma tutto quel periodo non fu bello. Tutti quanti nel gruppo avevamo attacchi di panico. Facevamo cose stupide. Provavamo pure a farci da manager. E quando suonavamo dal vivo, suonavamo troppo in fretta -non avevamo groove, quindi anche nei concerti si sentiva che volevamo farla finita al più presto. E qualcosa doveva succedere.

"Avevo continuamente attacchi di panico" ammette Dirnt "Solo allora mi resi conto di tutto ciò che ci era successo. Fu un periodo molto strano" Un episodio singolare fu quando Billie,una volta tornò a Gilman Street con un amico ,il locale era chiuso e loro avevano le chiavi,e trovarono scritto nel bagno delle ragazze "Billie Joe deve morire" ecco come commento' la faccenda Billie "Non c'era nessuno quella sera ed il mio amico aveva la chiave,per andare a bere qualcosa,andammo nel bagno delle ragazze, e c'era una scritta "Billie Joe deve morire" è uno schifo che io non possa andare in posti in cui prima passavo tutto il mio tempo,quello è stato un periodo di confusione per me" Altre accuse di essere dei venduti giunsero anche da parte di dei gruppi,che col punk non c'entrano un cazzo come i Sonic Youth,che nel VH1 si espressero cosi': "Non e' mai esistita una punk band che vende da fare dischi di platino percio' i Green Day non sono assolutamente una punk band" Billie rispose alla grande dicendo "Lo so che ci hanno smerdato ,ma io voglio essere me stesso, questo è il mio stile di vita,e tu non sei fottutamente invitato ,io combatto per il mio gruppo,non me ne fotte un cazzo di cosa pensate,ma abbi almeno il coraggio di dirlo in faccia,prima però rialzatevi da terra" Come già detto da Billie tutte queste esperienze negative influenzarono parecchio anche i rapporti tra loro,arrivò persino un periodo in cui si pensava ad uno scioglimento,i tre non si parlarono per settimane,e furono costretti ad annullare il tour per troppo stress,questi furono i mesi più bui per i Green Day.

MTV intanto non era cosi' attenta a loro come ai giorni di Dookie,perche' ormai il gruppo aveva finito di essere un fenomeno di massa. Singolare fu l'episodio del 21 Novembre 1996 a Milwakee la stampa cosi' racconta: "
Billie Joe sull'impronta di Jim Morrison si è "mostrato" a 6000 persone al suo concerto. Questo gesto è stato, per quei fan che l'hanno capito, un modo originale del nostro Armstrong per dire che quello era stato un concerto mediocre.
Alla fine del lungo concerto, dei poliziotti portarono Billie alla stazione di polizia di Milwakee, dove era stato citato per atti osceni in luogo pubblico. Dopo che ebbe pagato la cauzione di $141.85, venne rilasciato. Un agente ha meglio spiegato: "Mr.Armstrong si è tirato giù i pantaloni davanti ad un pubblico di 6000 persone, tra cui ragazzini di 10 anni, proprio questa fu una delle ragioni che ci ha fatto agire. Alla fine del concerto, è stato preso in custodia per atti osceni, ha pagato la cauzione e l'abbiamo rilasciato". Invece di interrompere il concerto, causando la probabile reazione violenta del pubblico, gli ufficiali hanno aspettato la fine delle ultime note per condurre Mr.Amstrong alla sua macchina. " Alla fine fu tutto un susseguirsi di momenti critici che porto' la band alladecisione di sospendere il loro tour per esaurimento mentale...
Ma forse questo fu un altro periodo decisivo della loro vita,dovevano deciderla se finirla una volta e per tutte,o
se avevano ancora qualche altra cosa da dare e dimostrare a se stessi per prima .Loro sono un gruppo magnifico dal punto di vista musicale certamente,ma anche dal punto di vista umano,e bisogna ringraziare Dio se loro tre prima di essere i Green Day, sono dei grandi amici. Non so dove abbiano trovato il coraggio di ricominciare,ma alla fine ce l'hanno fatta e tornarono....ma alla grande Fu la prima pausa dal 1989, i Green Day riiniziarono e tornarono con il loro miglior album fino ad allora. Nimord è uno di quegli album che fissa gli standard per tutti gli altri album punk rock. Non ci sono paragoni come hanno suonato, alla base la batteria di Tré, alimentato dal basso elastico e enfatico di Dirnt e portato a un livello superiore dalle schitarrate e melodie di BJ. Nell'album ci sono molte delle canzoni più belle dei Green Day.

Nimrod è forse un album un pò "affollato" - un pò troppo forse- ma di quelle 18 canzoni, tutte erano di grande qualità. "Mi ricordo che ai tempi sentì dire che le chitarre erano una cosa del passato e che era arrivata l'era della musica elettronica" dice Armstrong "Lo trovavo offensivo. Con Nimrod volevamo solo dimostrare il nostro valore, e penso che ci siamo riusciti. Provammo delle cose che non avevamo mai fatto prima e uscirono tutte molto bene. Sono molto fiero di quell'album". Perchè i Green Day non sono scomparsi a questo punto? Dopo l'insuccesso di Insomniac (che a dire il vero fu tutt'altro) e dopo aver passato così tanto tempo lontani dai palcoscenici sembrava che i Green Day fossero destinati a scomparire. Non fu così e il motivo fu "Nimrod". Senza mai dimenticare le proprie origini punk rock i Green Day crebbero e diventarono un gruppo che piaceva agli altri e che riconoscevano. A tal punto che Time of your life fu scelta dalla BBC per accompagnare l'uscita della nazionale inglese dalla coppa del mondo 1998 e che fu scelta come colonna sonora per una sit com di enorme successo negli USA: Seinfeld.
Quando loro fecero uscire nel ottobre del 97 Good Riddance si pensò che i Green Day erano alla loro fine,ma quella canzone risultò grandiosa come tutto quel disco "La cosa piu' punk che abbiamo fatto è stata mettere quella canzone su quel disco" dice Mike,e lanciò il gruppo verso il multiplatino.

Questo album portò una ventata di ottimismo all'interno del gruppo,e i giornali ricominciarono a parlare dei Green Day e ad esaltare il loro ultimo prodotto.I singoli estratti da quel disco furono Time Of your life,Nice Guys Finish Last,Hitchin' a Ride,Redundant.Poi girò anche su MTV un video amatoriale di Last Ride In,in cui sono raccolte belle immagini dal passato e dalle loro esibizioni live.Dopo un disco c'è sempre un tour ,cosi' nel 98 i tre furono di nuovo in tour bus ,prima della loro partenza però c'è da dire che intanto nacquero Joey, figlio di Billie Joe, poi Estrelle Desiree e Ramona, figlie di Mike e Tre,forse i nomi a questi bimbi non stati gettati così casualmente basti pensare all'unione "Joey Ramona" vi dice qualcosa? Il loro tour fu egregio,anche stressante pero' ,solo allora si resero di quanto erano diventati grandi Billie Joe" Si, mi sono reso conto di quanto famosi siamo diventati durante il Nimrod Tour.
Ovviamente a spingerci al successo è stato Dookie ma in quel periodo tutto era pazzesco, tutto caos. Quando abbiamo fatto il Nimrod Tour europeo mi sono veramente reso conto di quanto le cose erano diventate grandi." E dopo questo grande disco,e questo vigoroso tour c'era bisogno di una pausa,come ricorda ancora Bj " Fui in tour per tutto il tempo con Joey con Jacob e mi fece pensare Dio sono completamente inutile quando torno a casa dai tour ",come disse la moglie Adrienne "per lui fu davvero duro essere papa ed in tour" Ancora Bj "Pensai ok sono stato ininterrotamente in una band per 10 anni ora c'è bisogno di una pausa" ,nel novembre del 98 si presero una pausa lontati dagli stage e dal music business, molte persone pensarono che fu la loro fine In realta' anche qui non manco lo stress da parte del gruppo ,il culmine arrivò con Berlino 98,dice Bj " avevamo un pessimo manager, e licenziarlo è stato uno dei momenti migliori della nostra carriera!
E' stata un'esperienza da cui abbiamo imparato molto, comunque. Adesso ci pensiamo bene prima di sacrificare qualcosa della nostra vita privata..."Ma alla fine ci furono anche occasioni per combinare guai : Puoi cominciare a far casino " Billie Joe incitò la folla radunata alle TR di New York per uno show nel negozio, "è la tua prerogativa, puoi fare quello che vuoi, non sei alle TR, ma ad un concerto dei Green Day!" Nei 45 minuti di show: Billie Joe ha scritto con dello spray nero e rosso "NIMROD" sulle pareti del negozio, versato birra e acqua su cd, fatto stage diving per raggiungere una finestra su cui ha scritto "Fuck You" e si è tirato giù i pantaloni per la gioia delle persone fuori. Un Commesso gli ha strappato di mano uno schermo prima che lo tirasse dove avevano suonato. Tre ha anche provato a rompere un pezzo della sua batteria su uno scaffale. "Il negozio non ha potuto sopportarlo" disse Tre ridacchiando in seguito.Dopo un periodo di pausa,cominciarono a riprovare due volte a settimana a casa di Bj e scrivere nuove canzoni. Ora i testi erano diversi ,erano diventati papà e la loro musica rifletteva questi cambiamenti come disse Adrienne "lui non e' piu' lo stesso di Dookie ha 29 anni ora scrive testi che riflettono la sua vita attuale".

Anche Billie Joe spese delle parole riguardo questa cosa "Non voglio rimanere ragazzo voglio crescere,voglio essere un uomo ,non un 40 enne bambino,e penso che anche mia moglie non voglia un bambino ,e i miei bambini pure,loro vogliono un papà,ed è quello che cerco di essere, ci sono alcuni gruppi che dicono "io voglio essere una rockstar,non crescere mai,avere ragazze e soldi..." Fanculo a loro ,io non voglio essere cosi,a me non interessano queste cose ,a me interessa la musica ,essere vario,essere onesti " Ma per i Green Day crescere non significa rallentare ,e rispetto a tutto quello che pensano la critica ora loro sono cambiati ,se ne fottono molto di meno,basta citare una frase ("loro (giornalisti) non sanno un cazzo,e le loro opinioni sono ridicole") Dopo Nimrod,Dirnt ha avuto qualche problema di salute.
S'impaurì delle condizioni del suo cuore che erano relativamente minori al disordine digestivo. Inoltre il bassista si divorziò con sua moglie che doveva condividere con lui la custodia di sua figlia. Warning usci' nel 2000 e fu il disco piu' sperimentale del gruppo,vede molto più influenze della cultura rock'n roll americana classica.Anche il songwriting verte su argomenti diversi dei precedenti album,ma sempre con lo stesso stile che caratterizza Billie come anche testimoniato da lui stesso "Oh, io ero una persona arrabbiata, pessimista ed egomaniaca.
Qualche volta se guardo le mie vecchie canzoni, sembrano essere piene di rabbia, ma allo stesso tempo vuote. C'era del vuoto nella mia vita.Ora sto provando a riempire quel vuoto. Non voglio dire che devi imbottigliare tutta la tua rabbia e l'odio e basta, ma ho imparato che ci vuole di più per rendersi conto di cosa veramente ti rende arrabbiato, e così indirizzare la rabbia e provare a rimuovere la causa.
Penso comunque che sia una tua scelta di cambiare da un ragazzo arrabbiato in un vecchio bastardo, acido o "arrabbiato" se lo dici in un modo positivo." Ma piu' che altro prevale nel disco un senso critico verso la società americana che sarà ancora di più confermato con American Idiot,senza però mai far politica,più che altro Billie punta il dito contro L.A. come testimoniato in queste righe "penso che quello che sta accadendo in America sia estremo, più che estremo. Il culto della giovinezza, l'adorazione della giovinezza è quasi paranoica. E Los Angeles è il culmine di tutto questo. La gente è così dannatamente spaventata di svegliarsi e poter scoprire di essere diventata vecchia. Non mi piace LA.

Sono sicuro che ci sono bellissime persone anche la, ma la maggior parte sembrano così artificiali. La loro esagerata ammirazione per la moda. Non è malato? Niente è stupido purchè si tratti di moda. Se Britney si facesse il culo verde, sono sicuro che si potrebbero ammirare culi verdi per tutta LA." Anche con Warning ci fu un tour,e partì sorprendemente dall'Europa che invece come sempre dagli States,intanto la tv e le radio venivano invase da una ondata di pop-punk nomi come Good Charlotte,Simple Plan,Blink182 affollarono le tv,e venivano dipinti come la nuova punk generation. I Green Day rispetto a questi gruppi furono più in secondo piano,ma solo a livello commerciale,perche' sul palco furono loro i più grandi.Organizzarono maleficamente un tour con I Blink 182, allora i privilegiati da MTV, partirono per un percorso di due mesi attraverso gli anfiteatri e le arene del Nord America -in stadi con 20'000 o 30'000 persone-.
Entrambi i gruppi suonavano per 70 minuti e i Green Day apparivano per primi,a giudicare dalle recensioni dei concerti ci sono riusciti. "Siamo usciti con l'intenzione di riprendere il nostro trono di miglior punk band live al mondo"disse Tré Cool ai tempi. "Non che i Blink siano mai stati il più grande gruppo live, ma con tutti i ragazzini che vanno a vedere i blink è stata una bella opportunità per cambiare la loro percezione delle cose, facendogli vedere come sono realmente".

Furono organizzati anche altri concerti Nel Luglio del 2002 fecero ben due date alla Wembley Arena (la seconda notte non fece il pieno per soli 1000 biglietti) e alcune data da ca. 20'000 persone a Cardiff, Manchester e Nottingham. Più grande il posto dove suonavano e meglio suonavano. "Una delle cose più importanti per me è essere un grande gruppo live" dice BJ "Non abbiamo problemi a suonare davani a grandi pubblici, penso che sia una cosa che si può dire di noi. Sappiamo come suonare a quei concerti -non importa dove, che sia in uno stadio o in un pub, io adoro suonare dal vivo. Ma è grandioso quando puoi vedere un oceano di gente davanti a te. Ricordo che a Reading nel 2001 suonammo prima dei Travis e qualcuno disse "come faranno i Travis a suonare dopo questo spettacolo?". Mi piacque come usò la parola "questo". Mi piace che qualcuno descriva un nostro concerto live dicendo "come faranno a suonare dopo questo spettacolo".
Dopo aver prodotto alcune raccolte come Shenanigans e International SuperHits!Ci furono anche eventi negativi,come l'ennesimo divorzio da parte di Tre con sua moglie.Nel 2004 un evento curioso sconvolse un pò i media di tutto il mondo ,e questo evento si chiamava "The Network" un nuovo gruppo dalle influenze elettroniche mischiato alla cultura punk rock,il fatto è che la voce del cantante e le sembianze fisiche ricordano incredibilmente Billie Joe,lo stesso discorso vale per Mike e Tre, ma a questi bisogna aggiungere però due membri sconosciuti ,si è menzionato che fossero due membri degli storici Devo.La cosa oltre che ad essere un piacevole atto di sperimentazione,fu anche divertente,visto che ci furono controverbi,e discussioni tra i 2?! gruppi I tre tornarono ufficialmente in studio nella primavera del 2004 con la produzione di I fought the law,cover di Bobby Fuller Four, come colonna sonora di un'iniziativa che offriva download gratuiti di musica.La canzone fu la più scaricata da Itunes Ora in studio c'era da lavorare su un nuovo disco "American Idiot" in realta' i tre già avevano delle canzoni nel 2003 come disse Tre ,ma era stata rubata la cassetta da qualcuno ,per cui decisero di ricominciare di nuovo da zero,visto che avevano notato anche che quelle canzoni erano qualcosa che già avevano fatto in passato.

Durante Luglio 2004 finalmente una nuova canzone ha invaso le radio americane "Favorite Son" è il loro contribuito alla compilation Rock Against Bush vol 2,le sonorità sono miste,anche se il gain delle chitarre ricorda molto Nimrod le melodie avvolte sfiorano i giorni di Dookie.Qualche giorno dopo sarà disponibile anche sul loro nuovo sito "American Idiot" primo singolo estratto dal loro ononimo album,la canzone è energia e melodicità allo stato massimo un perfetto ibrido tra il pop-punk tipico del trio, che si accoda perfettamente ad un chorus in perfetto stile Power Pop 80s.American Idiot è uscito il 20 Settembre per l'edizione europea, a distanza di mesi, dopo innumerevoli successi e riconoscimenti questo disco ancora trasmette molto. Si aggiunge sicuramente alle altre trasformazioni e mutazioni dei Green Day, più o meno apprezzate dai vecchi fans. Fatto sta che il pubblico del gruppo sicuramente è aumentato ed oltre che a espandersi è anche un po' cambiato…teniamo conto anche delle generazioni. Il nuovo disco ,grandi concerti, il ritorno in Italia, l'uscita del DVD live dell'esibizione a Milton Keynes "Bullet in a Bible", sicuramente questo anno è stato pieno di emozioni e soddisfazioni per ogni fan…speriamo che in un futuro molto prossimo ce ne possano essere delle altre.

 

E SE MI PERMETTETE DI AGGIUNGERE DI SICURO IL MIGLIOR GRUPPO PUNK ROCK DOPO I DIO DEL PUNK I RAMONES!!!