LA NOSTRA STORIA


Dal 1933 al servizio del paese e circondario.



La piccola bottega con laboratorio da fornaio nasce nel 1933 dal fondatore Dondi Ettore che con sua moglie ‘Teresina’ apre questo esercizio.

Le cose non furono subito così facili, la miseria, la guerra, poi… nel 1942 adottarono un figlio di nome Paolo, che già all’età di 9 anni, aiutava i genitori a consegnare il pane a domicilio.

Nel 1955 dal matrimonio di Paolo, si aggiunge come forza lavoro anche la moglie Maria.

L’azienda si trasferì da Casalfiumanese alto a Casalfiumanese basso in via Montanara 66 nel 1960, dove essendoci più passaggio, si espanse ulteriormente fino ad assumere 2 dipendenti.

Nel 1973 anche il figlio di Paolo e Maria, Donato lasciò gli studi di ragioneria per occuparsi dell’azienda di famiglia e visto le richieste in aumento di pasticceria, si iscrisse subito a qualche corso, rimanendone affascinato. Nel 1974 l’azienda cambia sede, si trasferisce in via Montanara 90. Un’altra trasformazione avviene nel 1982 quando le attività di pane e di pasticceria si contrastavano coi tempi, si decise di vendere la produzione di pane ai suoi dipendenti, che continuarono a seguire Dondi come rivendita di pane.

Nel 1989 si aggiunge in negozio anche la moglie di Donato, Marinella che ben presto si dedica ai clienti, alle cerimonie e confezionamento.

Un passo importante fu nel dicembre 1998, quando l’azienda stimolata dalle vendite e dalla determinazione dei suoi componenti, raddoppia gli spazi e inserisce la caffetteria portando a 7 il numero di dipendenti più 4 familiari che si portano a 5 con l’arrivo nel 2005 di Davide, figlio di Donato e Marinella, che dopo il diploma di geometra si mette nell’azienda e si occupa subito degli impasti, colazioni, grandi lievitati, pani particolari, lievito madre, dopo aver partecipato ad alcuni corsi.

Negli anni si è sempre cercato di migliorare in tutti i settori, cominciando dalla qualità delle materie prime, dalla professionalità del personale, dall’offerta sempre più ampia di prodotti da colazione, dolci, salati, ai panini farciti, dolci della tradizione locale, cerimonie, torte moderne, biscotteria, pasticceria tipica italiana e prodotti con lievito madre.

A oggi contiamo di tredici dipendenti e 4 soci responsabili, con ancora nel cassetto tanti ambizioni di migliorarsi, seguendo un mercato che si evolve e si trasforma sempre più velocemente.