Flavio Galizzi    -  http://www.giupponi.net/flavio/index.htm

 

Insegnante, bergamasco di San Pellegrino Terme, vanta ascendenti forgiatori e coltellinai sia nel ramo paterno, i Galizzi “frer” di San Giovanni Bianco, sia in quello materno, i Mazzocco “faori  nel Bellunese.

Si è avvicinato ai coltelli da parecchi anni per una antica passione e per la disponibilità e la pazienza del suo maestro di forgia Benedetto Valoti, e ha appreso quest’arte arricchendosi dei consigli degli altri amici del gruppo: Luca, Giuseppe, Emilio e Danilo.

La prima passione è per il “Bergamasco”, del quale ha realizzato diverse versioni, ma i suoi primi coltelli sono a lama fissa poiché, essendo cacciatore di ungulati, ne può sperimentare direttamente le qualità d’uso e avvalersi del prezioso parere di molti suoi amici di caccia.

Forgia direttamente il damasco di tutte le sue lame e padroneggia diversi stili, dal ritorto semplice al ritorto complesso a più barre, dall’explosion  al mosaico, che forgia per le testine.

La sua produzione è limitata, e spesso ama realizzare coltelli a più mani, con il contributo dei suoi amici del gruppo. Esegue coltelli su richiesta.

È membro dell’Associazione Coltellinai Hobbisti Italiani
 
 

 

 

 

 

 

 

flaviogalizzi@tele2.it

Home Page