WWF

4286 byte

PROGETTO PER UN

"PARCO DEL FONTANIN"

 

premessa

 

 

Premessa

 

    Nella campagna di Villafranca di Verona, a circa un chilometro a Sud-Est dell'abitato,  si trova una risorgiva che, da sempre, è stata una meta per scampagnate e per "rinfrescanti" bagni estivi: il "Fontanin".

    Nel maggio del 1995, il WWF di Villafranca, presentando in una assemblea pubblica  uno studio realizzato da Ernesto e Massimo Cavallini, proponeva ai cittadini e agli amministratori pubblici la realizzazione di un parco polifunzionale attorno a questa risorgiva e quella della vicina Fossa Moretta, che invece è situata in comune di Povegliano Veronese.

    Anche in seguito a questa iniziativa la Provincia di Verona finanziò dei lavori di ripristino delle rive del Fosso Nuovo che vennero realizzati nell'autunno del 1997 dal Consorzio di Bonifica Alto Agro Veronese Tartaro Tione.

    Dopo di allora, purtroppo, non si è più mosso niente, ma ora da più parti si sta chiedendo alla Regione Veneto la creazione di un "Parco Naturale del Tartaro e del Tione" e il Fontanin rientra all'interno di una delle zone che formeranno questa importante area protetta.

    Convinti che questa proposta sia tuttora molto attuale, la vogliamo rilanciare presentando questo lavoro.

    Saremo grati a chi volesse inviarci suggerimenti, critiche, ma anche materiali ed eventuali notizie di altre esperienze simili.

 

home page