Vai alla pianta degli incroci 

Nei giorni scorsi, in coincidenza con l'inizio delle scuole, sono stati attivati gli impianti semaforici nel centro di Fogliano.

L'accensione dell'impianto è solo l'ultimo atto di uno studio e la realizzazione di una viabilità che  metta in sicurezza sia l'attraversamento dei pedoni, sia la circolazione veicolare locale nei confronti della viabilità sulla strada statale 305, anche in previsione dell'avvio delle nuove lottizzazioni a est della ferrovia ("Braida Cosolo").

Lo studio ha preso il via non appena insediata l'attuale Amministrazione, con un concorso di idee dei ragazzi delle superiori.

Da quelle idee si sono sviluppate le linee di progettazione concreta, con il costante coinvolgimento sia in fase di realizzazione che di progetto, degli abitanti del paese, mediante incontri e verifiche tecniche "sul campo" delle quantità di traffico coinvolte.

E' stata realizzata la nuova bretella che collega via Martiri della Libertà alla via Bersaglieri, sono stati ridefiniti i sensi unici di via della Resistenza e di via Marconi, sono stati istituiti i sensi unici della parte iniziale di via Bersaglieri, della parte terminale di via Canale. La zona delle "Vilete", caratterizzata da strade molto strette è stata sottoposta ad un regime di accesso limitato ai soli residenti, è stato sistemata l'area di parcheggio antistante il bar "Rosi's". E' stata creata una pista ciclabile che dal municipio percorre parte della via Bersaglieri, primo embrione di un progetto più vasto di piste ciclabili.

L'impianto semaforico che è stato realizzato, comandato da sensori che riescono a "sentire" quanto lunghe sono le code, è "autoconfigurante", capace cioè di adeguarsi automaticamente ai flussi di traffico, consentendo, nei limiti del possibile, lo scorrimento sulla SS 305, ed è stato inoltre sincronizzato con l'impianto esistente fra la SS 305 e la provinciale per Grado.

L'impianto, dotato di chiamata pedonale, consente finalmente, ai pedoni di attraversare in sicurezza la statale, con particolare riguardo agli alunni che frequentano le scuole media ed elementare.

Ora non resta che adeguarsi, magari un po' a fatica, ai nuovi itinerari che i sensi unici impongono, o alle inevitabili code che si formano nelle ore di punta, ma con la certezza che l'uscita sulla statale e soprattutto il suo attraversamento da parte dei pedoni, presenta molti meno rischi di prima.

pcf