CONCERTO PER TROMBONE E ORGANO

 

 

Sergio Bernetti

 

diplomato in trombone presso il Conservatorio di Musica G. Tartini di Trieste, segue masterclass con J. Alessi, A. Conti, U. Eichenberger, J. Friedman, R. Martin, B. Sinigoj e C. Vernon. Inizia giovanissimo a collaborare con il Teatro G. Verdi di Trieste e successivamente con l’Orchestra dell’Accademia nazionale di S. Cecilia, con l’Orchestra da camera di Padova e del Veneto, con l’Orchestra sinfonica di Roma e del Lazio, con il Teatro dell’Opera di Roma e con altre istituzioni musicali del triveneto. Svolge attività cameristica in duo con il pianoforte e con gruppi di ottoni, dal quartetto, con il suo I QuatTromboni, al quintetto Arabesque, fino al decimino.

Nel biennio 2002-03 risulta vincitore di numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, ottiene il Premio speciale per la Musica Contemporanea al Concorso Internazionale di Biella; si dedica all’esecuzione di brani musicali di autori contemporanei quali L. Nono, I. Xenakis, G. Scelsi ed è dedicatario di diverse composizioni per il suo strumento. Insegna trombone presso l’istituto musicale di Farra d’Isonzo. Nell’anno accademico 2004-05 è nominato per il Corso Sperimentale Superiore presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine. Ottiene varie idoneità presso diverse orchestre italiane; recentemente è risultato vincitore presso l’Orchestra Sinfonica di Roma ottenendo il posto di Altro Primo Trombone.

 

Nella cantoria della Chiesa di Santa Elisabetta

 

Beppino Delle Vedove

 

nato a Udine nel 1964, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio del capoluogo friulano diplomandosi in Organo e in Clavicembalo. Vari corsi di perfezionamento in Italia, Germania e Svizzera lo hanno portato in seguito a contatto con le più grandi personalità del mondo cembalo-organistico.

Già docente presso i Conservatori di Piacenza, Cagliari e Palermo, dal 1998 è titolare di cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “J. Tomadini" di Udine.

Svolge attività solistica in Italia ed all'estero (Europa, Canada e Stati Uniti) con successo di critica e di pubblico. Ha suonato per l’inaugurazione di organi nuovi e per il restauro di organi antichi.

E’ stato membro di giuria in concorsi nazionali di esecuzione organistica.

Ha registrato per la Rai e per varie emittenti private regionali e inciso CD su organi del territorio friulano e siciliano.

 

 

Beppino Delle Vedove alla tastiera

 

programma

 

ritorna