SQUADRA DI PROTEZIONE CIVILE

E ANTI INCENDI BOSCHIVI

La Squadra della Protezione Civile ricevuta in Consiglio Comunale

L’attività delle squadre comunali dei volontari della Protezione Civile e degli Anti Incendi Boschivi è stata particolarmente intensa nel corso dell’anno 2003.

  • In gennaio e febbraio i volontari sono stati impegnati sul Carso per il servizio di prevenzione incendi
  • Nei mesi di maggio e giugno è stato attuato il progetto “Scuola sicura”, con lezioni specificatamente rivolte ai ragazzi delle scuole elementari e delle medie. Il programma prevedeva interventi diretti in classe e la consegna a tutti gli alunni di pubblicazioni sul comportamento da tenere in occasione di calamità ed inoltre è stata fatta anche un intervento sul problema, particolarmente sentito nelle nostre zone, delle zecche.Alla fine degli interventi, la parte più gradita ai ragazzi: la simulazione di evacuazione degli edifici in concomitanza con tutti gli istituti scolastici regionali.
  • Luglio è stato un mese “di fuoco”, nel vero senso della parola: 10 interventi sul Carso, con l’impiego complessivo di 55 presenze per 393 ore di lotta contro gli incendi…
  • Nel frattempo in luglio ed agosto è continuata la sorveglianza antincendio, con la segreta speranza di ogliere i piromani con le mani nel sacco…
  • Settembre: emergenza “Carnia”: da subito i volontari della Protezione Civile sono stati presenti nelle zone alluvionate, con 9 giorni di attività che hanno impegnato 20 presenze. Il gruppo elettrogeno del Comune è stato dato “in prestito” ai volontari di Moggio Udinese che lo hanno elitrasportato in una malga rimasta isolata per diversi giorni. Nel corso di queste attività i mezzi del Gruppo di Fogliano Redipuglia hanno percorso 2000 chilometri e tutte le attrezzature ono state sottoposte a dure prove: infatti non sono mancati alcuni danni, peraltro tempestivamente riparati, anche con l’aiuto dell’Amministrazione Comunale.

In questa attività di emergenza, il nostro Gruppo è stato inserito e coordinato insieme agli altri Gruppi Comunali che fanno parte del distretto di Protezione Civile “Carso – Isonzo”.

  • La presenza di volontari addestrati e muniti dell’attrezzatura necessaria ha permesso inoltre lo svolgimento delle varie attività e manifestazioni che sono state organizzate sul territorio comunale dalle varie associazioni.

Dall’attività svolta emerge il notevole impegno profuso dai volontari di Fogliano Redipuglia: le caratteristiche del territorio comunale  e la necessità di intervenire anche in ambito regionale, impegna molto i volontari delle squadre, da qui quindi un invito ad iscriversi alle squadre a chi, disponendo di un po’ di tempo libero, desideri impegnarsi in questa attività rivolta alla prevenzione e agli interventi in casi di calamità naturali.

Ogni mercoledì, dalle 18.00 alle 19.00, presso la sede comunale, un responsabile è presente per informazioni sull’attività e soprattutto per nuove iscrizioni.

Infine ricordiamo il numero verde per segnalare incendi o qualsiasi stato di pericolo:

800 500 300

Ulteriori informazioni si possono ottenere telefonando al coordinatore al n. 3336020593

 

Foto di gruppo