Ascoltando nella nostra
lista di discussione richieste relative ad un motore che potesse essere
economico e versatile per introdurre quanti ne avessero la voglia nel
mondo della sperimentazione, sono arrivato alla conclusione che è
possibile con pochi soldi e la semplice reperibilità di materiali comuni,
arrivare a questo progetto.
Lo Spintore è un
dimostratore di tecnologie propulsive amatoriali costituito essenzialmente
da un involucro cilindrico in Anticorodal UNI9006/1 T6 avente diametri
26/28 mm lungo 180 mm (0.229 kg/mtl) predisposto per contenere il processo
di combustione esotermica nel suo interno, da un ugello di scarico in
ossido d’alluminio ceramicato e da una paratia (bulkhead) in legno di
faggio dotata d’alloggiamenti per O-ring in Viton e di predisposizione
per eventuale accensione del grano propellente per mezzo d’ignitore
head-end.
L’ugello di scarico ed
il bulkhead sono fissati alle estremità della camera di combustione per
mezzo di anelli di ritegno Seeger per fori senza scanalature tipo ZJ in
acciaio per molle C72.
Uno speciale pistone
pressa-propellente (tipo pestello) è stato realizzato per costipare
formulazioni di propellenti in pasta (tipo zuccherosi, compositi, doppia
base) o polverulenti (tipo black-powder, micrograin, ecc.) in
configurazione end-burning.
Lo Spintore è nato come
“banco prova generico” per effettuare test di combustione di svariate
tipologie di propellenti solidi utilizzando il medesimo hardware
rispettando le caratteristiche di economicità tipiche delle realizzazioni
amatoriali.
L'utilizzatore non dovrà far
altro che tappare un'estremità con il bulkhead ligneo e fissarlo con
l'apposito anello di ritegno, riempire l'involucro con la mescola
prescelta (Zn-S, sucrose, composite, black-powder, ecc.), compattare (ove
richiesto, soprattutto se trattasi di formulazioni polverulente) la stessa
per mezzo del pistone pressa-propellente e chiudere l'altra estremità per
mezzo dell'ugello in agglomerato ceramico fissato con l'altro anello di
ritegno. Il motore così preparato avrà geometria compatta e
sarà pronto per l'eventuale prova a fuoco. Il bulkhead ligneo, dotato di
alloggiamenti per o-ring in Viton, è dotato di foro longitudinale per
permettere l'introduzione, da tergo, di un accenditore nel caso in cui,
l'utilizzatore, prescelga la geometria con foro centrale o
similare.
Luigi Orlandi
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