P1

P2

P3

Comando Di Lancio

Quando a Cape Kennedy c'è il lancio di un missile, l'accensione viene sempre effettuata con comando elettrico premendo un bottone, e mai accendendo una miccia.
Anche i modellisti coscienziosi si servono di un dispositivo elettrico e non usano le micce che non sono pratiche né sicure; sanno che è meglio lasciarle a chi costruisce fuochi d'artificio, perché il loro uso non consente di sapere esattamente il momento di accensione del motore e perché a volte sembrano spente, mentre in realtà continuano a bruciare. D'altro canto l'accensione elettrica è semplice, priva di pericoli e molto comoda dà la possibilità di mantenersi a una certa distanza dal modello, di fare un effettivo conto alla rovescia, in modo da controllare esattamente l'attimo della partenza ed eventualmente sospenderla ad ogni imprevisto. In questo modo l'operatore ha sempre il controllo della situazione ed è in grado di intervenire, disarmando il circuito elettrico di accensione ed essendo così sicuro che il modello non partirà più: può sempre capitare che un aereo sorvoli la zona di lancio, che qualcuno si trovi a camminare in un posto pericoloso dove si credeva non ci fosse nessuno, o che succeda all'ultimo istante qualche incidente al modello che consigli dl annullare il lancio.

Con pochissimi soldi realizzeremo un funzionale comando di lancio.

Quindi cominciamo con l'acquistare i seguenti componenti :

L1,L2 : Diodi Led Giallo,Verde
P1,P2,P3 :
Interruttore a Chiave, interruttore normalmente aperto a pulsante piccolo e uno grande.
R1,R2 :
330 Ohm
R3 :
1,5 KHom
T1 : Transistore NPN BC107-108
2 jack femmina da pannello.
2 jack maschio audio grandi.
Scatoletta da forare.
2 morsetti a coccodrillo


Ecco lo schema del circuito. I colori delle resistenze non sono esatti.

Consideriamo il passaggio di corrente chiudendo il pulsante p1 quelo a chiave,questa attraverserà la resistenza R3 e accenderà il diodo led .Ricordiamo che un diodo led supporta un amperaggio che va da 15 a 35 mA al variare dei quali varia la luminosità.

(Lato rame)
(Lato componenti)
(Con disegni)

Copyright by Simone Genovese

Potete prendere questi schemi e adttarli come volete.L'importante è che abbiate capito come funzione,per il resto buon divertimento :) Fatemi sapere se avete problemi.

 

L'intensità che noi andiamo a dare al led è volt agli estremi fratto intensità è uguale a Ohm allora I =10,5 / 330 => 31 mA. Ci siamo il led si accende senza bruciarsi, il razzo è armato! Chiudiamo ora il pulsante tra il transistore e la resistenza da 1,5 kOhm. Come sappiamo il transistore ha una funzione di amplificatore di segnale incrementandolo verso il collettore (letterina c), alimentando la base con un minimo di intensità, ma se non arriva nessun tipo di corrente il transistore non permette il passaggio tra "e" e "c". Quindi l'intensità viene enormemente abbassata grazie alla resistenza da 1,5Kohm, in modo da non essere in grado di accendere l'accenditore, ma giungendo alla base consente il passaggio di corrente da "e" a "c" ed il led si accenderà. Questo è importante per sapere se l'accenditore è stato collegato bene, se si è rotto o comunque c'è qualche malfunzionamento. Rilasciamo il bottone del test e premiamo P3 non è che vi aspettate che si accenda qualche altro led? State attenti che il vostro razzo è già partito... :). Ecco alcune foto del comando.

1) Power on 2) Aggancio cavo da 23 mt
3) Unisco i fili come se ci fosse l'accenditore 4) Premo il pulsante test. OK!!
5)Scollego i cavi e premo. Niente 6)Circuito su 1000 fori.
7)Attacchi femmina da pannello 8)Visuale interna.

 

Copyright Simone Genovese

simonegenovese@email.it