Modelli
di codice di sicurezza per la costruzione di motori a propellente solido adottati dalla
FME dal 1960 e rivisitato nel 2004
Il codice di sicurezza qui presentato è un esempio
di quei codici stabiliti da diverse associazioni sperimentali di missilistica, ed è
considerata una guida per la condotta delle loro attività ed un mezzo per controllare
lattività dei loro membri. Come è chiarito nel testo, il codice di sicurezza non
è da considerare come un elenco completo delle precauzioni che debbono essere prese in
ogni fase della sperimentazione coi razzi. Un elenco del genere diverrebbe troppo
minuzioso e non costituirebbe più un efficace codice. Al contrario esso deve essere
inteso a stabilire delle norme tipo per una condotta sicura del gruppo ed indicare le
precauzioni fondamentali che è indispensabile osservare. La mancata osservanza delle
norme dei codici di sicurezza deve essere considerata come ragione sufficiente
allespulsione di un socio dal gruppo di lavoro.
Tutti i membri della F.M.E. accettano di operare nel modo che meglio
assicuri lincolumità di loro stessi e dei terzi, e di osservare le specifiche norme
di sicurezza adottate dallAssociazione.
Tutti i razzi dovranno essere costruiti con materiali
leggeri; con un sistema di recupero che permetterà di farli ritornare a
terra in sicurezza; progettati in modo che siano stabili nel loro volo; non
porteranno a bordo animali vivi o carichi infiammabili o esplosivi.
Tutti i razzi dovranno essere lanciati o provati alla presenza di
esperti, e controllati prima di essere adottati per limpiego; non si
dovrà lanciare con il vento superiore ai 30 km/h; la rampa di lancio non
deve superare l'inclinazione di 30° dalla verticale, ed avrà un deflettore
di gas di scarico per evitare che essi colpiscano direttamente il suolo, che
deve essere sgombro di erba, arbusti o altro materiale infiammabile.
Lautorizzazione dei parenti dei soci minorenni deve essere
ottenuta per ciascuna delle persone impegnate, o che assista ad un lancio o alla prova
statica di un motore-razzo.
La prova di lancio di un qualsiasi razzo deve essere effettuato
solamente dopo aver ottenuto il consenso da parte del proprietario del terreno ed aver
controllata la non presenza di un qualsiasi aeromobile in volo.
Nessun razzo deve essere lanciato, provato staticamente o in volo
di prova se non a mezzo di un sicuro sistema di accensione elettrica, da far funzionare da
opportuna distanza di sicurezza.
Alle prove statiche motori ed ai lanci tutti i presenti debbono
essere adeguatamente a distanza e protetti con indumenti idonei.
A nessun socio sarà concesso di sperimentare combinazioni di
propellenti considerate pericolose o di tenere combustibili o ossidanti nella propria
abitazione. Violazioni di queste prescrizioni del codice comporteranno limmediata
espulsione dallAssociazione.
I razzi saranno lanciati, sia pure per prova, negli appositi
poligoni di lancio e solo nei giorni designati.
Nessun visitatore sarà ammesso al poligono di lancio, eccetto che
su invito dellAssociazione, e dopo che sia stato convenuto il completo conformarsi
ai regolamenti di sicurezza che presiedono alle operazioni di lancio.
E opportuno stipulare una polizza assicurativa personale a
copertura di danni a cose e persone, e compilare e depositare una lettera
di dichiarazione di intenti al proprio Comando di Carabinieri o Pubblica
Sicurezza.