Codice di
Sicurezza per chi sperimenta con i propellenti compositi
Sicurezza soprattutto: tutte le mie azioni devono essere impostate
con in mente la sicurezza. Non abbasserò mai la guardia e sarò sempre pronto per un
incidente. Sarò sempre conscio che una miscela potrà accendersi spontaneamente, ed
agirò di conseguenza.
Sul posto di lavoro: il laboratorio in cui compirò gli esperimenti
dovrà trovarsi ad almeno 25 metri da ogni luogo abitato, e la distanza aumenterà a
seconda della quantità di materiale che starò usando. Tutti i materiali saranno chiusi
in opportuni contenitori finché non sono utilizzati. I propellenti terminati saranno
riposti in un altro magazzino
Pulizia: larea di lavoro deve essere sgombra e pulita tutte le
volte. Gli ossidanti, le polveri metalliche e gli altri compositi innescanti dovranno
essere trattati con la cura appropriata per minimizzare il pericolo di accensioni
spontanee, con la speciale cura di stare attenti ad impolverare con materiali finemente
macinati. Non terrò mai contemporaneamente aperto più di un contenitore di composti
chimici allinterno di questarea, sempre.
Chimica: diventerò famigliare con i composti che userò. Imparerò
le incompatibilità tra componenti e le eviterò (ad esempio, i composti di ammonio con i
clorati; alluminio ed ogni nitrato). Non compirò sostituzioni semplicemente per vedere se
funziona, ma opererò miscelazioni rispettando i criteri corretti di preparazione.
Training: la fase iniziale del mio lavoro sarà effettuata sotto la
supervisione di una persona esperta in ciò che sto facendo. I primi esperimenti
contempleranno miscele ben conosciute per la loro scarsa sensibilità. Studierò
regolarmente per imparare di più sulla natura dei propellenti e sui motori.
Quantità: lavorerò con minime quantità di materiali. Per miscele
ben conosciute con minimo rischio, non userò che minime quantità che saranno usate in
poco tempo. Misture sperimentali poco conosciute dovranno essere realizzate in quantità
che non eccederanno il grammo, inizialmente, finché le sue caratteristiche non saranno
note in relazione alla sensibilità ed il suo grado di pericolosità.
Equipaggiamento di sicurezza: userò lappropriato
equipaggiamento di sicurezza, incluso la protezione per gli occhi, respiratore, e vestiti
non infiammabili, sempre. Un estintore ad acqua di misura appropriata sarà sempre a
portata di mano, eccettuato per quelle misture per le quali lacqua potrebbe
provocare unaccensione.
Legale: Lavorerò secondo le leggi. Le locali autorità saranno
informate delle mie attività.
Test: Attuerò i test di sensibilità (impatto e frizione) relativo
alle misture usando la più minima parte della stessa. Annoterò attentamente le misture
più sensibili. Testerò ogni tipo di motore almeno 3 volte con test statici appropriati,
prima di usarlo per un volo. Non sarò più vicino di 25 metri da ogni motore durante il
test, ed il sistema di lancio sarà testato appropriatamente così che il motore in test
non potrà accendersi inavvertitamente.
Motori: i motori razzo saranno costruiti con materiali accuratamente
selezionati e progettati. Non userò materiali difettosi. Ogni motore sarà progettato
così che eventuali fratture saranno longitudinali, ed il test di tali motori saranno
effettuati in verticale, così che il propellente possa funzionare propriamente. Il motore
dovrà essere progettato per sopportare almeno il 50% di stress in più.
Rifiuti: eliminerò il materiale avanzato ed infiammabile
distruggendolo con una accensione remota, almeno una volta al giorno, o più spesso. Non
saranno accumulati e messi da parte.
Metterò in pratica ogni procedura atta a minimizzare il pericolo
verso la mia persona e gli altri.