Aforismi e citazioni



-- La verità non è l'opinione della maggioranza. La maggioranza può votare un governo, ma non può decidere che cosa è la Verità.
(Dayananda Saraswati)

-- Tutto ciò non faceva che aumentare la mia crescente diffidenza nei confronti di questa cosiddetta democrazia che ormai riduce la partecipazione dei cittadini all'andare alle urne ogni quattro o cinque anni, e che, dovunque nel mondo, porta al potere soprattutto mediocri, corrotti o incapaci. La democrazia ormai è un sistema che premia soprattutto la banalità e le bugie pubblicitarie, non la saggezza e l'impegno morale.
(Tiziano Terzani, Un altro giro di giostra)

-- E' una convinzione profonda, che da piccola intuizione si è trasformata in grande certezza: la convinzione che vi siano altre forme di vita nell'universo, che provare la loro esistenza sia quanto di più gloriosamente umano l'uomo possa fare e che comunicare con altri esseri renda questo nostro immenso cosmo incomprensibile, questa inesplorata foresta della notte, uno spazio più amico, più felice, più bello, più eccitante, più santo.
(James Gunn, Gli ascoltatori)

-- Il problema dell'umanità è che i folli e i fanatici sono estremamente sicuri di loro stessi, mentre le persone più sagge sono piene di dubbi.
(Bertrand Russel)

-- Quando il mio cor
sarà pago di vita,
l'anima mia
sarà presso il Signor.

-- Chi non ha strumenti
per interpretare il mondo
è destinato a perire
come individuo libero.

-- Come molti scienziati, guardo ancora al mondo con meraviglia e continuo a domandarmi: "Che cos'è tutto questo?". Un giorno lo saprò.
(Paul Davies, Il richiamo del cosmo)

-- I Sentieri del Sogno
Portano alla Verità.
(Sergio Bambaren)

-- Qualsiasi cosa vada oltre l'amicizia è innaturale e, se il matrimonio viene ratificato dal tribunale, morirà sotto quella ratifica: non puoi sottomettere l'amore alla legge.
...
Purtroppo, anzichè diventare compagni di viaggio alla ricerca dell'amore, della bellezza e della verità, le persone sprecano il tempo nei conflitti e nella gelosia.
(Osho, Il benessere emotivo)

-- Non odiare il buio,
ama la luce.
(Osho, Il benessere emotivo)

-- L'altruismo è una sana forma di egoismo.
(Antonio Cicchitelli)

-- La solitudine è ascoltare il vento
e non poterlo raccontare a nessuno.
(Jim Morrison)

Un uomo senza sogni, senza utopie, senza ideali,
sarebbe un mostruoso animale,
un cinghiale laureato in matematica pura.
(Fabrizio De Andrè)

Colui che ripete quel che non
comprende non è migliore
di un asino che porti un carico di libri.
(Kahlil Gibran)

-- Gli atei fanatici sono come schiavi che ancora sentono il peso delle catene dalle quali si sono liberati dopo una lunga lotta. Essi sono creature che - nel loro rancore contro le religioni tradizionali come "oppio delle masse" - non possono sentire la musica delle sfere.
(A. Einstein)

-- Non è sufficiente che all’uomo venga insegnato un lavoro specializzato. Può darsi che con quello egli divenga una specie di utile macchina, ma non una personalità armoniosamente sviluppata. E’ essenziale invece che lo studente impari a comprendere e a sentire vivamente i valori. Egli deve acquistare un vivo senso del bello e del bene morale, altrimenti con tutta la sua conoscenza specializzata somiglierà più a un cane ben addestrato che ad una persona armoniosamente ben sviluppata. Egli deve imparare a comprendere quali sono le forze motrici che agiscono sugli esseri umani, le loro illusioni e le loro sofferenze, al fine di acquistare un giusto senso dei suoi rapporti con i singoli individui e con la comunità. Queste preziose verità si comunicano alle più giovani generazioni attraverso il contatto personale con gli insegnanti e non, o perlomeno non principalmente, attraverso i libri di testo. Sono queste varietà che costituiscono e preservano la cultura ed è a questo, non a un'arida conoscenza specializzata nel campo della storia e della filosofia, cui io alludo quando raccomando gli studi umanistici. L’insistenza sul sistema della competizione e la prematura specializzazione sul piano dell’immediata utilità uccidono lo spirito da cui dipende tutta la vita culturale, compresa la conoscenza specializzata. E’ anche essenziale a una valida istruzione che nel giovane sia sviluppato il libero pensiero critico, sviluppo che è messo in grave pericolo se lo si sovraccarica con troppi e troppo vari soggetti. L’eccessivo carico porta necessariamente alla superficialità. L’insegnamento dovrebbe essere tale che quanto esso offre sia accettato come un dono prezioso e non come un duro dovere.
(A. Einstein)

-- Oggigiorno una parte eccessiva dell'industria tecnologica serve a costruire giocattoli per i ricchi; una spinta etica può dare alla tecnologia una direzione diversa, che escluda i giocattoli per i ricchi e si dedichi invece a rispondere ai bisogni dei poveri.
(Freeman Dyson, Il Sole, il genoma e Internet)

-- Sei così ipocrita, che come l'ipocrisia ti avrà ucciso,
sarai all'inferno, e ti crederai in paradiso.
(Pier paolo Pasolini)



Indietro