--
Listen to
silence.
It has so
much to say.
(Rumi)
--
Manca un’ora all’anno nuovo. Le voci della televisione, gli scoppi dei petardi, le grida dei vicini. Si uccide l’anno vecchio. Ma io non credo che un anno possa essere ucciso.
La borsa dell’acqua calda sullo sterno, che mi duole per la bronchite. Non andrò in nessuna festa. Mi è impossibile divertirmi. Sono offeso da come va il mondo - dalla volgarità delle masse. In Italia: Canzonissima, Sanremo, campionato di calcio, la macchina nuova, nient’altro.
(Ennio Flaiano, Diario degli Errori)
--
Cosa fai l'ultimo dell'anno?
Cammino.
E dove vai?
A caccia, come Apailana.
E di cosa?
Di silenzi, di risposte, di bellezza.
(Tiziana Iannarelli)
--
Se vogliamo capire il mondo in cui siamo, lo dobbiamo vedere nel suo insieme e non solo dal nostro punto di vista.
(Tiziano Terzani)
--
Materialists were premature to declare that cosmology — and even biological evolution — is nothing but blind chance. However, religions were also mistaken to see deterministic purpose, not creative purpose, in cosmology and evolution.
(Amit Goswami, The Visionary Window)
--
Quale mondo giaccia al di là di questo mare non so, ma ogni mare ha un’altra riva, e arriverò.
(Cesare Pavese)
--
Why do you run around looking for the truth? Be still and there it is, in the mountain, in the pine, in yourself.
(Lao Tzu)
--
La vera medicina per tutti i mali consiste nel cambiare vita, cambiare noi stessi e con questa rivoluzione interiore dare il proprio contributo alla speranza in un mondo migliore.
(Tiziano Terzani)
--
There is a certain sense in which I would say the universe has a purpose. It's not there just somehow by chance. Some people take the view that the universe is simply there and it runs along-it's a bit as though it just sort of computes, and we happen by accident to find ourselves in this thing. I don't think that's a very fruitful or helpful way of looking at the universe, I think that there is something much deeper about it, about its existence, which we have very little inkling of at the moment.
(R. Penrose)
--
Angioletto del Signore
porta pace
e tanto amore
ad ogni casa
e ad ogni cuore.
--
Vedo una quantità enorme di complessità nel mondo e, probabilmente, abbiamo solo iniziato a grattare la superficie di questa complessità.
(Roy Glauber)
--
My brain is only a receiver, in the Universe there is a core from which we obtain knowledge, strength and inspiration. I have not penetrated into the secrets of this core, but I know that it exists.
(Nikola Tesla)
--
Spegni le luci
Accendi le anime
Mangia la strada
Bevi le lacrime
Spera più spesso
Accetta il destino
Uccidi te stesso
# Vivi in cammino
By Alex
--
The greater the outward show,
the greater the inner poverty.
(J. Krishnamurti)
--
To control desire is
to increase desire.
The controller is
desire too.
(Jiddu Krishnamurti)
--
We shall not cease from exploration
And the end of all our exploration
Will be to arrive where we started
And know the place for the first time.
(T.S. Eliot)
--
La massa non sa cosa sta succedendo nel mondo.
E non sa neanche di non saperlo.
(Noam Chomsky)
--
Il mondo si divide in tre categorie di persone: un piccolissimo numero che fa produrre gli avvenimenti; un gruppo un po' più importante che veglia alla loro esecuzione e assiste al loro compimento; infine, una vasta maggioranza che giammai saprà ciò che in realtà è accaduto.
(Nicholas Murray Butler)
--
Non bisogna opporre resistenza
né fuggire dal problema,
ma entrare in esso, fare parte di esso,
usarlo come elemento di liberazione.
(Alejandro Jodorowsky)
--
La scienza è una cosa meravigliosa se non ci si deve guadagnare da vivere con essa.
(A. Einstein)
--
Hai presente il vento? Le persone sono così. Si spostano dove soffia di più, perché andare controcorrente è privilegio dei più coraggiosi.
(Argeta Brozi)
--
Mi dispiace, ma io non voglio fare l’imperatore, non è il mio mestiere. Non voglio governare né conquistare nessuno. Vorrei aiutare tutti, se possibile: ebrei, ariani, uomini neri e bianchi. Tutti noi esseri umani dovremmo aiutarci sempre, dovremmo godere soltanto della felicità del prossimo, non odiarci e disprezzarci l’un l’altro. In questo mondo c’è posto per tutti: la natura è ricca, è sufficiente per tutti noi. La vita può essere felice e magnifica, ma noi lo abbiamo dimenticato. L’avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha precipitato il mondo nell’odio, ci ha condotti a passo d’oca fra le cose più abbiette. Abbiamo i mezzi per spaziare, ma ci siamo chiusi in noi stessi. La macchina dell’abbondanza ci ha dato povertà, la scienza ci ha trasformati in cinici, l’abilità ci ha resi duri e cattivi. Pensiamo troppo e sentiamo poco. Più che macchinari, ci serve umanità, più che abilità, ci serve bontà e gentilezza.
(Charlie Chaplin, Il grande dittatore)
--
Il coraggio è quello delle tre del mattino.
È l’ora peggiore. È l’ora in cui sei solo.
È l’ora in cui devi fare i conti con la tua vita. Soprattutto i conti quelli che non tornano.
È l’ora in cui ti senti angosciato. Pensi che non ce la fai. Pensi che quel problema è troppo grande e che non si risolverà.
E poi, l’alba, la luce, i rumori, la moka del caffè e la vita che ricomincia.
E le voci amiche che ti confortano. Perché da solo l’uomo non è nulla, abbiamo bisogno gli uni degli altri.
(Paolo Crepet)
--
Freedom from pain in the physical body, the main focus of Western medicine, is important, but so is freedom from the tyranny of instinct and emotions and freedom from self-imposed boundaries of the thinking ego.
(Amit Goswami, The Visionary Window)
--
"Il vero male del mondo" disse Carlo al fantasma di Umberto Eco "è uno e uno soltanto: l'ignoranza!".
"In realtà è la semi-ignoranza" chiosò il professore.
"Che intendi dire?"
"Intendo dire che una sana e completa ignoranza non crea danni.
Ad esempio, quando ero in vita e vivevo nella mia casa di Milano, non ne sapevo nulla di impianti elettrici ed ero completamente privo di nozioni sull'argomento.
Perciò, consapevole della cosa, mi affidavo completamente al mio elettricista.
Questo perché l'ignoranza totale è accompagnata anche dal timoroso rispetto dell'argomento ignorato, e di conseguenza dall'umiltà.
Se invece avessi letto al tempo due o tre manuali e, convinto di aver assimilato il sapere, mi fossi messo in testa di farmi l'impianto elettrico da solo, probabilmente avrei dato fuoco alla mia biblioteca di inestimabile valore."
"Quindi mi stai dicendo che una conoscenza approssimativa è più dannosa rispetto a una totale ignoranza?"
"Esattamente, soprattutto se associata ad un'altra caratteristica molto comune."
"Sarebbe?"
"La coglionaggine."
--
Nel mio cuor, nell'anima
C'è un prato verde che mai
Nessuno ha mai calpestato,
nessuno.
Se tu vorrai conoscerlo
Cammina piano perché
Nel mio silenzio
Anche un sorriso
può fare rumore.
(Lucio Battisti)
--
È importante fare tutto con passione,
abbellisce enormemente la vita.
(Lev Landau)
--
Quando togliamo qualcosa alla terra,
dobbiamo anche restituirle qualcosa.
Noi e la Terra dovremmo essere
compagni con uguali diritti.
Quello che noi rendiamo alla Terra
può' essere una cosa cosi' semplice
e allo stesso tempo cosi' difficile
come il rispetto.
Jimmie Begay (Indiano Navajo)
--
NON SONO CHE UN UOMO
Dice Ernesto Balducci: "La qualifica di cristiano mi pesa. Mi dà soddisfazione sapere che i primi credenti in Cristo la ignoravano. Il termine fu inventato ad Antiochia, nel 43, dai burocrati e dai militari romani... Non sono che un uomo: ecco un'espressione neotestamentaria in cui la mia fede meglio si esprime. È vicino il giorno in cui si comprenderà che Gesù di Nazaret non intese aggiungere una nuova religione a quelle esistenti, ma, al contrario, volle abbattere tutte le barriere che impediscono all'uomo di essere fratello dell'uomo".
In questa prospettiva, la dottrina della salvezza va radicalmente ripensata: essa non va più concepita come dipendente dall'adesione della mente a un evento storico esteriore, sia esso pure la morte in croce di Cristo, nè da una misteriosa grazia che discende dal cielo eleggendo alcuni e trascurando altri. La salvezza va concepita piuttosto come legata alla riproduzione a livello interiore (cuore) ed esteriore (mani) della logica ordinatrice che è il principio divino del mondo. Come afferma Balducci: "La salvezza cosmica è una sola cosa con l'atto gioioso con cui Dio fa essere le cose". Per questo egli poteva concludere così L'uomo planetario: "Chi ancora si professa ateo, o marxista, o laico e ha bisogno di un cristiano per completare la serie delle rappresentanze sul proscenio della cultura, non mi cerchi. Io non sono che un uomo".
(Vito Mancuso)
|