Aforismi e citazioni



-- Detto ciò, volse il capo alla finestra, come se sperasse di risolvere i problemi dell'umana esistenza contemplando la bellezza dell'universo.
(K. Gibran, La mano del destino)

-- L'uccello ha un onore che all'uomo non è toccato. L'uomo vive nelle trappole delle leggi e delle tradizioni che egli stesso si è dato; l'uccello vive secondo la legge naturale di Dio, la stessa che fa ruotare la Terra intorno al Sole.
(K. Gibran)

-- E se domani la mia giacca sarà
la giacca di un disgraziato,
non sarò mai così fregato
come tuo padre.
(Claudio Lolli, La giacca)

-- "A volte" disse Julia, "minacciano di farti delle cose ... cose a cui non puoi resistere, cose che non vuoi neanche immaginare, e dici: "Non fatelo a me, fatelo a qualcun altro, fategli questo e quello". E dopo puoi anche pensare che il tuo era solo un trucco per farli smettere, che fingevi, ma non è vero. Quando succede fai sul serio, pensi che se vuoi salvarti non c'è altro da fare e sei prontissima a ottenere in questo modo il tuo scopo. Desideri veramente che lo facciano all'altro. Te ne infischi della sua sofferenza. Badi solo a te stessa".
"Badi solo a te stesso" fece eco Winston.
"Dopo, i tuoi sentimenti verso quell'altra persona non sono più gli stessi."
"No" rispose lui, "non sono più gli stessi."
A quanto pareva, non c'era altro da aggiungere.
(George Orwell, 1984)

-- L'uomo finalmente sa di essere solo nell'immensità indifferente dell'universo da cui è emerso per caso. Il suo dovere, come il suo destino, non è scritto in nessun luogo. A lui la scelta tra il Regno e le tenebre.
(J. Monod, Il caso e la necessità)

-- Non mi sento un estraneo, nell'universo. Quanto più l'esamino e studio i particolari della sua architettura, tanto più numerose sono le prove che l'universo, in un certo senso, doveva già sapere che saremmo arrivati.
(F. Dyson)

-- La vita e la mente emergono non come i risultati di casi più o meno capricciosi, ma come manifestazioni naturali della materia, scritte nel tessuto dell'universo. Io considero questo universo non come uno "scherzo cosmico", bensì come un'entità dotata di un significato, fatta in modo tale da generare la vita e la mente, destinata a dare origine a esseri pensanti in grado di discernere la verità, di apprendere la bellezza, di sentire amore, di desiderare il bene, definire il male, sperimentare il mistero.
(C. de Duve, Polvere vitale)

-- L'universo è gravido di vita. In qualsiasi direzione volgiamo lo sguardo quando guardiamo al cielo, da qualche parte lassù c'è vita.
(C. de Duve, Polvere vitale)

-- Il fatto stesso che l'universo è creativo, e che le sue leggi hanno consentito la comparsa e lo sviluppo di strutture complesse fino al livello della coscienza - in altre parole, il fatto che l'universo ha organizzato la propria autoconsapevolezza - è per me una prova considerevole che vi è qualcosa dietro a tutto ciò. L'impressione dell'esistenza di un disegno globale è schiacciante. La scienza può spiegare tutti i processi per mezzo dei quali l'universo si costruisce il proprio destino, ma ciò lascia comunque aperta la possibilità che vi sia un significato oltre l'esistenza.
(Paul Davies, Il cosmo intelligente)

-- Le probabilità che un processo spontaneo metta insieme un essere vivente sono analoghe a quelle che una tromba d'aria, spazzando un deposito di robivecchi, produca un Boeing 747 perfettamente funzionante.
(Fred Hoyle)

-- Più il pensiero è debole,
più i consumi sono forti.
(G. Fera)

-- Che merce cattiva e trista si trova oggi sul mercato! E io che amo le mie cose e non me ne separo con indifferenza e senza commozione; sono loro fedele e cerco di salvarle e di tenerle a lungo con me. Non ho imparato il gesto disinvolto di gettare via in fretta ciò che è usato, senza farci caso, senza sentimento, la camicia stracciata, la scarpa malandata, il libro appena letto.
(H. Hesse, Fare le valigie)

-- Non vi è legge dell’universo
che non possa essere modificata
dall’esercizio della ragione,
non vi è legge dei potenti
che non possa essere sovvertita
dal giusto desiderio dei popoli
di vivere in pace e libertà.
(A. Einstein, Come io vedo il mondo)

-- Solo due cose sono infinite,
l'universo e la stupidità umana,
e non sono sicuro della prima.
(A. Einstein)

-- Non esistono
grandi scoperte
nè reale progresso
finchè sulla Terra esiste
un bambino infelice.
(A. Einstein)

-- Il mio discorso
più bello e più denso
esprime con il silenzio
il suo senso.
(Mogol, L'arcobaleno)

-- Due cose in vita
mi furono sommamente care:
il cielo stellato sopra di me,
la legge morale dentro di me.
(I. Kant, Epitaffio sulla tomba)

-- Non c’è pace senza giustizia,
non c’è giustizia senza perdono.
(Giovanni Paolo II)

-- La risposta a domande profonde
suscita domande ancora più profonde.
(R. Penrose, La strada che porta alla realtà)

-- Cerca una maglia rotta nella rete
che ci stringe, tu balza fuori, fuggi!
(E. Montale, In limine)

-- Belin, me ne vado.
(F. De Andrè)



Indietro