--
La vita è una stazione, presto me ne andrò, dove - non lo so dire
(Marina Ivanovna Cvetaeva)
--
Il prodigio del silenzio è giungere a parlare tacendo, a essere espressivi senza usare le parole, ad avere una vita silenziosamente eloquente. Il silenzio è un modo diverso di comunicare e, più in profondità, un modo diverso di essere. E di vivere.
(Sabino Chialà)
--
Il cielo era così stellato, così luminoso che, guardandolo, non si poteva fare a meno di chiedersi come è possibile che sotto un cielo così possano vivere uomini senza pace.
(F. Dostoevskij)
--
Un essere umano è parte di un tutto che chiamiamo universo, una parte limitata nel tempo e nello spazio. Sperimenta se stesso, i pensieri e le sensazioni come qualcosa di separato dal resto, in quella che è una specie di illusione ottica della coscienza. Questa illusione è una sorta di prigione che ci limita ai nostri desideri personali e all’affetto per le poche persone che ci sono più vicine. Il nostro compito è quello di liberarci da questa prigione, allargando in centri concentrici la nostra compassione per abbracciare tutte le creature viventi e tutta la natura nella sua bellezza.
(A. Einstein)
--
Ogni forma di vita, in quanto è vita, è sacra e questo deve bastare.
L'uomo giusto è colui che, quando trova un verme che si è smarrito dopo un temporale e si sta seccando sull'asfalto, rimette l'animale nell'erba senza chiedersi di quanta intelligenza sia dotato.
Lo salva perché è vivo e la vita è sacra.
(Albert Schweitzer)
--
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato.
(Haruki Muracami)
--
Penso che sia una maledizione essere ambiziosi. L'ambizione è una forma di interesse per se stessi, di autoimprigionamento, e perciò determina la mediocrità della mente. Vivere in un mondo pieno di ambizione senza essere ambiziosi significa realmente amare qualcosa per se stessa senza cercare una ricompensa, un risultato; e questo è molto difficile, perché il mondo intero, i vostri amici, i vostri conoscenti lottano per il successo, l'appagamento, per diventare qualcuno. Ma capire tutto questo ed esserne liberi, e fare qualcosa che amate per davvero, non importa che cosa né quanto modesta essa sia: penso che questo risvegli lo spirito di grandezza che non cerca mai approvazione, ricompensa, che fa fare le cose per amore di queste e quindi ha la forza e la capacità di non lasciarsi imprigionare dall'influenza della mediocrità.
(J. Krishnamurti, La ricerca della felicità)
--
FARE SILENZIO
«Noi comprendiamo in proporzione alla nostra capacità di attenzione e di ascolto, che è direttamente proporzionale alla nostra capacità di moderarci nel parlare, e anche talora di non parlare proprio per nulla, di fare silenzio. Chi parla sempre molto è destinato a capire poco; chi non chiude mai la bocca non apre mai la mente.»
(Vito Mancuso)
--
As thy days, so shall thy strength be.
--
Two things fill the mind with ever new and increasing admiration and awe, the more often and steadily we reflect upon them: the starry heavens above me and the moral law within me.
(Immanuel Kant)
--
Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, è che dalla storia l'uomo non ha imparato niente.
(Georg Wilhelm Friedrich Hegel)
I più non si accorgono della quantità di magia che c'è nelle cose.
(Gabriel Garcia Marquez)
--
Sulla Terra c'è abbastanza per soddisfare i bisogni di tutti, ma non a sufficienza per soddisfare l'ingordigia di pochi.
(Mahatma Gandhi)
--
Non sono ateniese
nemmeno un cittadino greco
ma un cittadino del mondo.
(Socrate)
--
Al mondo ci sono varie categorie di scienziati. Gente di secondo e terzo rango, che fan del loro meglio ma non vanno lontano. C’è anche gente di primo rango, che arriva a scoperte di grande importanza, fondamentali per lo sviluppo della scienza. Ma poi ci sono i geni, come Galileo e Newton. Ebbene Ettore Majorana era uno di quelli. Majorana aveva quel che nessuno altro al mondo ha; sfortunatamente gli mancava quel che invece è comune trovare negli altri uomini, il semplice buon senso.
(E. Fermi)
--
La scienza non è accumulo di nuove idee, è ripensare il mondo in maniera diversa. Uscire dal modo di pensare precedente.
(Carlo Rovelli)
--
Io non so né perché venni al mondo, né come, né cosa sia il mondo, né cosa io stesso sia. E s'io corro ad investigarlo, mi ritorno confuso d'una ignoranza sempre più spaventosa.
(U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis)
--
I cattivi cittadini che arrivano alle cariche istituzionali, quanto più sono indegni di occuparle, tanto più si mostrano incuranti e pieni di stoltezza e di arroganza.
(Democrito)
--
Mi chiedi perché io viva
nelle montagne azzurre.
Sorrido e non rispondo,
il cuore tranquillo.
I fiori di pesco se ne vanno lontano,
galleggiando leggeri sul torrente.
È un altro mondo,
diverso da quello degli uomini.
(Li Po)
--
Quando guardi a lungo nall'abisso,
anche l’abisso ti guarda.
--
Better to light a single candle than to curse the darkness.
--
The encyclopedia was the Internet in Schopenhauer’s day, and nearly as seductive. Why puzzle over a problem when the solution is readily available in a book? Because, answers Schopenhauer, “it’s a hundred times more valuable if you have arrived at it by thinking for yourself.” Too often, he said, people jump to the book rather than stay with their thoughts. “You should read only when your own thoughts dry up.”
(Eric Weiner, The Socrates Express)
--
Che cosa significa ascoltare?
Ascoltare vuol dire capire ciò che l'altro NON dice.
--
Tutti parlano di pace ma nessuno educa alla pace. A questo mondo, si educa per la competizione, e la competizione è l'inizio di ogni guerra. Quando si educherà per la cooperazione e per offrirci l'un l'altro solidarietà, quel giorno si starà educando per la pace.
(Maria Montessori)
--
During these rare moments, we enter a state of mind—a state of being—that Weil calls “extreme attention” and psychologist Mihaly Csikszentmihalyi calls “flow.” When in a state of flow, you shed any semblance of self-consciousness, and experience an altered perception of time and a heightened sense of reality. Everything seems more real than real. Unlike so much in life, flow is “a condition so rewarding as to be sought out for its own sake,” says Csikszentmihalyi.
People immersed in flow are not self-absorbed, for there is no self to be absorbed. No musician, only music. No dancer, only dancing. Here is how an avid sailor describes being in flow. “One forgets oneself, one forgets everything, seeing only the play of the boat with the sea, the play of the sea around the boat, leaving aside everything not essential to that game.” You don’t need to sail the Atlantic or climb Everest to experience flow. You just need to pay attention.
(Eric Weiner, The Socrates Express, Ch 7 How to Pay Attention like Simone Weil)
|