Aforismi e citazioni



--
     When heart and mind are balanced, the mind understands what we are doing, and the heart can feel. The spiritual path can only be practiced through our feelings. If we understand the teaching but don’t feel any benefit, it is an intellectual exercise and belongs at the university. What we are engaged in is the arousing of profoundly felt insights which can change us from an ordinary worldling into a noble one - one who has personal experience of liberation. Joy is a necessary inner feeling if we are to follow this path. If we don’t enjoy our practice, why should we do it? Very few people would continue something they don’t enjoy and don’t consider beautiful and valuable. Inner joy need never be marred by outer circumstances. As long as we are dependent on outer circumstances, we are victims without freedom of choice. This path leads to complete freedom. We need to find the inner strength to be dependent on nothing except what we can arouse in ourselves.
(Ayya Khema, Know Where You Are Going, Ch 8 Joy)

--
     Gli uomini comuni odiano la solitudine. Ma il saggio ne fa uso, abbracciando la propria solitudine, comprendendo di essere tutt'uno con l'universo.
(Lao Tzu)

--
Smettere di fare del male, coltivare il bene, purificare il cuore:
questo è l'insegnamento dei Buddha.
(Dhammapada)

--
Che tu possa avere mura per il vento ed un tetto per la pioggia e bevande calde accanto al fuoco, riso per allietarti e coloro che ami accanto a te e tutto quello che il tuo cuore desidera.
(Benedizione Celtica)

--
Può sembrare che le persone oneste
arrivino ultime al traguardo,
ma di solito partecipano
a un'altra gara.
(Kenneth Blanchard)

--
Nulla fa più danno di quegli individui che, per essere andati appena al di là delle conoscenze minime, si sono illusi di sapere davvero.
(Quintiliano )

--

Ama e fa ciò che vuoi

Sia che tu taccia,
taci per amore.

Sia che tu parli,
parla per amore.

Sia che tu corregga,
correggi per amore.

Sia che tu perdoni,
perdona per amore.

Sia in te
la radice dell’amore,
poiché da questa radice
non può procedere
se non il bene.

Ama e fai ciò che vuoi.

(Sant'Agostino)

--

Si chiama calma e mi costò molte tempeste.
Si chiama calma e quando scompare… esco di nuovo a cercarla.
Si chiama calma e mi insegna a respirare, pensare e ripensare.
Si chiama calma e quando la follia la tenta si scatenano venti terribili difficili da dominare.
Si chiama calma e arriva con gli anni quando l’ambizione giovanile, la lingua sciolta e la pancia fredda cedono il posto a più silenzi e più saggezza.
Si chiama calma quando s’impara bene ad amare, quando l’egoismo cede il posto al dare e l’anticonformismo svanisce per aprire il cuore e l’anima, arrendendosi interamente, a chi vuole ricevere e dare.
Si chiama calma quando l’amicizia è così sincera che tutte le maschere cadono e tutto può essere raccontato.
Si chiama calma e il mondo la evita, la ignora, inventandosi guerre che nessuno vincerà mai.
Si chiama calma quando si gode il silenzio, quando i rumori non sono solo musica e follia, ma il vento, gli uccelli, la buona compagnia o il rumore del mare.
Si chiama calma e non si paga con niente, non c’è moneta di alcun colore che possa coprire il suo valore quando diventa realtà.
Si chiama calma e mi è costata tante tempeste e le attraverserei mille volte ancora pur di tornare a incontrarla.
Si chiama calma, la godo, la rispetto e non la voglio lasciar andare…

(Sua Santità Dalai Lama)

--
Non è ricco chi può possedere tante cose,
lo è chi può fare a meno di molte cose.

--
Non è ricco colui che possiede di più,
ma colui che necessita meno.

--
Non è più ricco
colui che possiede di più,
ma colui che necessita meno.

--
Ama senza pretendere.
Parla senza offendere.
Ascolta senza giudicare.

--
La vera fede nasce dall'esperienza della verità e della realtà; è conoscenza diretta e certezza delle forze divine che sostengono tutta la creazione.

--
La Sapienza, che è più grande della matematica, era con Dio quando Egli creò il mondo e ama farsi trovare dagli uomini che la cercano e la amano a loro volta.

--
None of us is as smart as all of us.
(Ken Blanchard)

--
I believe I know the only cure, which is to make one’s center of life inside of one’s self, not selfishly or excludingly, but with a kind of unassailable serenity - to decorate one’s inner house so richly that one is content there, glad to welcome anyone who wants to come and stay, but happy all the same when one is inevitably alone.
(Edith Wharton)

--
Siedi ai bordi dell'alba, il sole sorgerà per te. Siedi ai bordi della notte, la luna nascerà per te. Siedi ai bordi di un torrente, un uccello canterà per te. Siedi ai bordi del silenzio e Dio ti parlerà.
(Vivekananda)

--
I love to be alone.
I never found the companion that was so companionable as solitude.
(Thoreau, Walden)

--
Che ci piaccia o no, siamo noi la causa di noi stessi. Nascendo in questo mondo, cadiamo nell'illusione dei sensi; crediamo a ciò che appare. Ignoriamo che siamo ciechi e sordi. Allora ci assale la paura e dimentichiamo che siamo divini, che possiamo modificare il corso degli eventi. Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia.
(Giordano Bruno)



Indietro