-- Ogni persona che si rallegra alla vista della creazione vivente è vaccinata contro il dubbio che tutto ciò possa essere privo di senso.
-- Il paradiso
Troverai più nei boschi che nei libri.
-- Non che Alvin fosse un ragazzo senza cuore, o sconsiderato, o troppo leggero. La spiegazione pareva un'altra: in amore, come in tutto il resto, Alvin pareva alla ricerca di qualcosa che Diaspar non poteva offrirgli.
-- Il progredire della scienza, che con monotona regolarità rifiutava le cosmologie dei profeti e produceva miracoli contro cui non si potevano mettere a confronto, aveva distrutto tutte queste fedi. Non aveva distrutto, pe-rò, il rispetto, né la riverenza e l'umiltà che tutti gli esseri intelligenti pro-vavano nel contemplare lo stupendo universo in cui vivevano. Quelle che indebolirono, e vennero alla fine dimenticate, furono le innumerevoli religioni, tutte intente a proclamare con incredibile arroganza di essere le uniche depositarie della verità, dichiarando che i milioni di rivali, e i predecessori, erano in errore.
-- Ben oltre le idee
-- Non vedere il sacro, il superpotere, il miracolo, il privilegio, l’improbabilità schiacciante insita nel fatto di vivere e poter parlare e pensare e agire in modo preordinato è un’amputazione emotiva che ci danneggia e limita la nostra capacità di cogliere appieno il regalo della vita.
-- Viandante
-- Possiamo conoscere sempre di più, ma credo rimarranno sempre delle domande aperte. Finora, ogni volta che abbiamo scoperto qualcosa abbiamo scoperto che c'era dietro qualcos'altro, che non capivamo. Non credo siamo vicini a una comprensione chiara di tutto.
-- Ci sono problemi alla cui soluzione darei un'importanza infinitamente maggiore di quelli matematici, ad esempio quelli concernenti l'etica, o la nostra relazione con Dio, o riguardanti il nostro destino e il nostro futuro; ma la loro soluzione giace completamente oltre noi e completamente al di fuori del campo della scienza.
-- Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei mari, dei fiumi, delle stelle ... ma passano accanto a se stesse senza meravigliarsi.
-- Non si vede due volte lo stesso ciliegio, né la stessa luna contro cui si staglia un pino. Ogni momento è ultimo, perché è unico.
-- Segavano i rami sui quali erano seduti
-- Essere se stessi è una virtù esclusiva dei bambini, dei matti e dei solitari.
-- Per voi che pure volete bene al piccolo principe, come per me, tutto cambia nell'universo se in qualche luogo, non si sa dove, una pecora che non conosciamo ha, sì o no, mangiato una rosa. Guardate il cielo e domandatevi: la pecora ha mangiato o non ha mangiato il fiore? E vedrete che tutto cambia...
-- “For gods there are,” wrote Epicurus, some hundred years after Plato’s
time. Perhaps, on this matter, Epicurus and Plato were right. Perhaps there
are certain divine cosmic powers out there, urging us onward, impelling us
upward, toward the higher, the better. If so, then perhaps we owe them some
respect, and a small debt of gratitude. This, perhaps, is the first step on the
road to a life of value and meaning.
-- La vita non è trovare te stesso.
-- Tutti dobbiamo morire, tutti quanti, che circo! Non fosse che per questo dovremmo amarci tutti quanti e invece no, siamo schiacciati dalle banalità, siamo divorati dal nulla. |