Sulla Nurse With Wound List.

La NWW List è la prima lista miliare in cui la musica riscopre la musica. Questa variegata lista di album che avrebbe influenzato in un modo o nell'altro i Nurse With Wound, non è strictly for fans, nè è da confondersi con miriadi di elenchi seguenti, meno forieri, più tardivi. E' il più coraggioso e influente catalogo di materiale musicale, in un termine la migliore 'indie'-list mai stilata.
Originale, torrenziale, maledetta, proibita ed esiliata. Controcorrente giocoforza, spiritualmente punk, lucidamente iconoclasta, sovversiva. È quasi un organismo con una propria logica: nel suo dispiegarsi scopriamo giochi e relazioni tra dischi, affinità, reazioni particolari inimmaginabili a uno sguardo superficiale.

La NWW List ‘recita’ come un trattato, ‘suona’ più di intere discografie. Nel proprio richiamo, la NWW List lava via certezze e automatismi indotti dall’industria musicale, invita a perdersi per rinvenire nuovi possibili materiali musicali alternativi, in cui spesso e volentieri si svela un cuore, s’insinua il barlume del Genio, sul perenne crinale tra istinto e cognizione.
Le opere nominate dalla NWW List sono state per lo più ignorate ai tempi della propria pubblicazione ma sono continuo oggetto di riscoperta. Da sempre interessanti e singolari, primordiali e violente, agitate e agitanti..da ‘DNA’. Il loro ascolto scopre continui, reciproci fil rouge, ma anche verso quel mondo di leggi e di regole del pop di consumo che spietatamente le scacciò come “infedeli” un tempo, che ha bisogno di simili difformità per il proprio rinnovo; per protrarre la propria menzogna e pensare metamorfosi.

Tra le pieghe paradigmatiche della NWW List, nelle loro realtà e a-realtà, brilla e svetta superbo il focolaio dell’invenzione. Il coraggio, il gesto; l’azione inconsulta e passionale del varcare un limite ‘proibito’.
Riluce e vibra la fiamma del genio creativo più impulsivo e senza freno, spesso non ancora (o mai) “fiduciato” da un pubblico ammansito, ma al quale non manca, né mancherà mai, il tempo.

http://myweb.tiscali.co.uk/ultimathule/nww/nwwlist.html