Caro Amico mio, come vuoi presentarti in questo nostro sito e quali sono i tuoi commenti e consigli sul tema della Medicina dell'Amore?

Sono un medico-mago interessato al gioco della vita e che lavorando nella lotta contro le malattie ha incontrato il nulla, la vacuità delle terapie rispetto all'ineluttabile scorrere della vita, alla significativa struttura delle vicende umane che si alternano e si manifestano nei più diversi modi. Ho visto morire persone prima guarite dai miei medicamenti, ho visto rivivere persone che consideravo spacciate, ho comunque sempre osservato la forza della vita, anche oltre la morte fisica. Un pensiero per il defunto, una preghiera per i morti è sempre stata utile quasi a rendere ancora tangibile la presenza di quel defunto, o di quei morti. La cura è ben più vasta cosa del semplice contare i dati scientifici, o lottare contro le lesioni più sanguinose del corpo fisico.
Sentire il dolore nella sua tensione può essere certo non bello, ma se sai essere paziente puoi trovare molti insegnamenti nel dolore. Insegnamenti, non certo subito gioie o leggerezze. Ma se ascolti quegli insegnamenti, se ti sai fidare non solo del medico del corpo, ma anche del medico-amico che ti accompagna nella realizzazione degli insegnamenti che il tuo dolore contiene, allora potrai ritrovarti in un altro mondo, non necessariamente quello dell'aldilà, ma proprio un altro mondo qui tra le tue cose che potrai percepire diversamente e tu stesso ti ritrovi a interagire con le cose del mondo in modo nuovo, amorevole. Vivere l'Amore in Azione.

Cos'è l'amore in azione?

L'amore in azione è anche tensione percepita in forma di struggente desiderio, verso una meta che si sente imminente e in arrivo proprio grazie al movimento determinato e giudato dall'amore.

Puoi fare degli esempi?

Ad esempio le tue tensioni emozionali, o psicosomatiche che si esprimono spesso con i così detti disturbi psicosomatici, ad esempio il nodo in gola, la tristezza, una dermatite, esprimono la forza del cambiamento che ancora non trova espressione comprensibile alle menti, ma che si manifesta comunque anche nella così detta sofferenza.

Quindi la sofferenza è una forma di amore in azione?

Certo, è vita che si esprime nelle sue forme possibili e creative. Hai mai visto la creatività di un tumore al microscopio? Sembra una magia, una esuberante esplosione. E le esplosioni dei vulcani costruiscono le montagne. Certo che la consapevolezza del processo è spesso limitata, e chi soffre si vede solo nella sofferenza, pensa che il mondo sia solo quello e impreca. Soprattutto dimentica la possibilità di essere connesso con il resto del mondo, connessione possibile con la fede, ma anche con la diffidenza rivolta a quel sintomo, a quella sofferenza che per un po’ appare importante, sovrabbondante. L'amore è in azione anche lì, ed è possibile aumentare in chi soffre il grado di fede nella realtà che trascende il dolore e parallelamente aumentare la diffidenza nei confronti del dolore. Il riso, la risata e lo scherzo possono aiutare molto questa diffidenza. Quello che vedi nei portatori di handicap è la loro capacità di essere diffidenti rispetto al loro grado di malattia, rispetto alla loro condizione che pure appare tragica a molti. Per loro, nella loro pur quotidiana realtà di handicap, c'è la capacità di vivere nella gioia più o meno come quella degli altri normali, di vivere nella dimenticanza della loro condizione di patologia cronica. In realtà non è dimenticanza casuale, è la non sopra valutazione di quella loro realtà, non cadono nel tranello, nella trappola tutta mentale di chi crede di essere un malato, o un qualunque dolore vivente.

L'amore in azione può essere visto, può essere aiutato?

Prima di tutto può essere goduto. Osservare il mondo nelle sue bellezze è un esercizio fondamentale per prepararsi a conoscere l'amore in azione. Nell'osservazione del mondo c'è la possibilità di vedere parte, una piccola parte dell'amore in azione. Poi anche osservare ed accettare se stessi, è un altro esercizio importante. Ciascuno rappresenta, o è costituito, da millenni di storia del mondo e c'è un bel vedersi dentro!! Ognuno è un universo e da scoprire; avete molto, proprio molto… per aiutare l'amore in azione .. c'è da mettersi nelle condizioni di osservarlo, di percepirlo e onorarlo, senza particolari sforzi.

Io sento tensione nella mia testa e nei miei sentimenti che sento mescolati a commozione e gratitudine. Posso osservare questo con il pensiero dell'amore in azione?

Senti il suono del ghiacciaio che scivola scricchiolando paurosamente sul terreno della montagna, e la incide, ne trascina i massi. Pure lo vedi fermo e freddo che sembra tutto quieto. Tu senti i tuoi scricchiolii, ma non hai idea di che massa di acqua si stia spostando dentro di te. Puoi credere che questi tuoi sintomi sono solo i cigolii ed immaginare che esiste in te una enorme altra cosa che fluisce, che va in azione. Rimane ora inconscia, ma è viva e attiva.

Grazie.

Ciao, a presto

Tutte le pagine di questo sito non hanno alcuno scopo di lucro, ma sono solo uno scambio di appunti personali di chi partecipa. Non si intende quindi violare alcun copyright su immagini, o su testi che qui sono riportati solo come scambio di appunti tra studenti di fitoterapia  o agopuntura
Le informazioni riportate non possono essere in alcun modo utilizzate come indicazioni terapeutiche per i non medici.
per osservazioni o contributi: emal maza3@libero.it grazie!