Introduzione alla fisiologia sportiva

Il sistema cardiorespiratorio è formato da due sistemi distinti: il cuore ed i suoi vasi (sistema cardiovascolare), ed i polmoni (sistema cardiopolmonare). Il sistema cardiorespiratorio è principalmente una rete di trasporto nel corpo. Il sangue serve come veicolo per portare i gas (come l'ossigeno) e le sostanze nutritive (come i grassi, gli amminoacidi ed i carboidrati) che sono poi trattenute nel corpo dalle cellule dove sono necessarie. Il sangue raccoglie anche i prodotti di scarto (come l'acido lattico e il biossido di carbonio) dalle cellule che li producono e li porta dove possono essere espulsi o metabolizzati.

Nei polmoni il sangue consegna il biossido di carbonio e preleva l'ossigeno. Il sangue è trasportato nel corpo da una incredibile rete di vasi sanguigni. Pertanto il sistema cardiopolmonare è composto dal cuore, che pompa il sangue; i polmoni, dove il sangue preleva ossigeno; i vasi sanguigni, che trasportano il sangue attraverso il corpo. Ci sono tre tipi di vasi sanguigni: arterie, capillari e vene. Generalmente le arterie trasportano sangue con ossigeno pulito preso dal cuore per essere consegnato alle varie cellule e ai tessuti. I capillari sono vasi molto stretti con pareti sottili attraverso i quali avviene lo scambio di gas, di sostanze nutritive e di prodotti di scarto delle cellule, tra il sangue e le cellule del corpo. Dopo essere passato attraverso i capillari, il sangue entra nelle vene. Il sistema venoso rappresenta la rete di vasi attraverso i quali il sangue, ora più povero in ossigeno di quello arterioso ma con un contenuto molto più alto di biossido di carbonio, ritorna al cuore per continuare il suo flusso ciclico.

Il sistema muscolare rappresenta la base per tutti i movimenti del corpo umano. Nessuno di noi potrebbe fare il più piccolo movimento senza la funzione dei muscoli ed in particolare senza la loro incredibile capacità di contrarsi.

Il sistema di produzione dell'energia di cui ogni organismo ha bisogno, si basa sull'alimentazione. Il cibo che noi ingeriamo, però, non fornisce direttamente energia all'organismo (come avviene nel mondo vegetale), ma ha bisogno di essere modificato chimicamente in elementi nutritivi basilari. Questi nutrimenti vengono poi distribuiti in tutto il corpo ed immagazzinati, in parte, nelle cellule dei tessuti.

[Home] [Medicina]

 

Le DISCIPLINE

- Aerobox 


- Aerobica

- Step

- Pump

- Spinning

- Total Body 

- Body Sculpture

CHIEDILO AL TRAINER
Chiedi i consigli sulle attività  risponde l'istruttrice Todini Stefania.

Leggi le faq al trainer!

ASSOCIATI !!
Vuoi inserire la tua attività nelle pagina palestre?
Una pagina web per il tuo centro?
Inviaci una email e o compila il form e riceverai tutte le info necessarie.
Controlla le condizioni!

SITI PARTNER
Volete un link ipertestuale al vostro sito GRATIS in questo spazio?
Contattate la redazione!