Federazione Italiana Trasporti CISL - Via S. Giovanni in Laterano n°98 - 00175 ROMA - centralino 06.77265854 - fax 06.77203316

 

Igiene Ambientale

Incontro con il Presidente della Regione Lazio, Piero MARRAZZO
Comunicato ai lavoratori Ama Spa

Roma, 20 ottobre 2005

Le OO.SS. di categoria Cgil, Cisl, Uil e Fiadel in relazione all’incontro tenutosi con il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo in data 19/10/2005 esprimono piena soddisfazione sugli impegni assunti personalmente dal Governatore, in merito alla programmazione del ciclo dei rifiuti, alla difesa dell’ambiente ed alla titolarità di AMA SpA per quanto attiene l’aggiornamento delle proposte progettuali con la verifica dei tempi tecnici di fattibilità e l’impatto ambientale degli impianti necessari a chiudere il ciclo dei rifiuti.

Particolarmente in risalto l’impegno del Governatore ad avviare già dal prossimo 3 novembre 2005 un percorso di incontri periodici tra AMA SpA e struttura del Commissario per i rifiuti, al fine di approntare tutti gli elementi tecnico-progettuali finalizzati a scongiurare il sorgere di una emergenza rifiuti nel Lazio ed a recuperare entro il 2006 i tempi persi in questi anni sulla questione rifiuti a Roma.

Soddisfazione inoltre per quanto attiene la sensibilità del Presidente Marrazzo sulla politica della concertazione individuata come strumento di alta democrazia teso a superare conflitti e finalizzato ad approdare a risultati per meglio dire ad obiettivi concreti.

A conclusione dell’incontro possiamo dire che finalmente un primo passo nella giusta direzione è stato mosso, il Governatore del Lazio prima Istituzione Pubblica che ha aperto un tavolo di confronto con le forze sociali interessate ha trasmesso fiducia, attenzione e senso di responsabilità vero per meglio dire “Pubblico – Istituzionale” assicurando non solo ulteriori sforzi per il potenziamento della raccolta differenziata su Roma ma caratterizzando AMA SpA come elemento essenziale e non marginale di un progetto di gestione dell’intero ciclo dei rifiuti.

Rassicurati da queste convinte e condivise affermazioni del Governatore del Lazio attendiamo che le altre Istituzioni Pubbliche interessate si pronuncino sulla questione rifiuti per il tramite di un tavolo di confronto con le medesime parti sociali interessate, nel mentre, in attesa di ulteriori convocazioni da parte dei soggetti titolari sospendiamo lo stato di agitazione dei lavoratori mantenendo costante lo stato di vigilanza su AMA SpA ed Istituzioni coinvolte sul tema rifiuti.

Cgil
Roberto MEROLDI
Sabatino TOMEI
Cisl
Maurizio MAROZZI
Alessandro BONFIGLI
Uil
Stefano BERTINELLI
Valter VALERIO
Fiadel
Massimo CICCO
Maurizio VENUTO

      

 

2002 © Sito a cura delle RSU FIT-CISL
Federazione Italiana Trasporti CISL - Via S. Giovanni in Laterano n°98 - 00175 ROMA - centralino 06.77265854 - fax 06.77203316