Federazione Italiana Trasporti CISL - Via S. Giovanni in Laterano n°98 - 00175 ROMA - centralino 06.77265854 - fax 06.77203316


 

Igiene Ambientale
Concluso positivamente il passaggio degli 84 lavoratori della Società C.I.C. di Pomezia alla Società Latina Ambiente
presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro di Roma

 

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
D.P.L. di Roma – Servizio Politiche del Lavoro

Verbale di accordo

Il giorno 6/04/06 presso la D.P.L. di Roma alla presenza del funzionario Germano Vincenzo sono presenti:

per la Società Latina Ambiente spa – ditta subentrante – Milesi Marino;
per la Società C.I.C. spa – ditta uscente – Assente
per il Comune di Pomezia – ditta committente – Ing. Giorgio Gattinara delega agli atti e Dr. Giuseppe Giancotti;
per la FP Cgil – Sandro Proitti;
per la Fit Cisl – Antonio Parodi;
per la Uil Trasporti – Bertinelli Stefano;
per la RDB – Bielli Laura;
per la Flaica – Cub Antonini Renzo
Sono presenti le RSA
Risulta assente la Società uscente C.I.C. sebbene regolarmente convocata con fax n.151 del 4/04/2006.

L’odierna riunione è stata indetta dalle OO.SS. al fine di esaminare e discutere le problematiche occupazionali relative al cambio appalto del servizio di nettezza urbana presso il Comune di Pomezia che a far data dal 7/04/2006 passano dalla Società C.I.C. spa alla Società Latina Ambiente spa.

In apertura di riunione il rappresentante del Comune di Pomezia comunica che in data 05/04/2006 si è proceduto alla consegna alla ditta Latina Ambiente spa del servizio di nettezza urbana nel territorio comunale. Il relativo verbale di consegna viene allegato agli atti. Comunica inoltre che con ordinanza n. 7 del 22/03/2006 del Commissario Straordinario veniva rescisso il contratto con la ditta C.I.C. spa e veniva dato mandato agli organi di gestione dell’Amministrazione a provvedere a mettere in atto i procedimenti amministrativi necessari a dare esecutività alle decisioni espresse in ordinanza. A tale proposito viene allegata agli atti la determinazione dirigenziale n.58 del 23/03/2006 relativa all’esecuzione dell’ordinanza.

La ditta subentrante dichiara che la ditta C.I.C. spa non ha provveduto a fornire l’elenco del personale in forza da 180 gg. Precedenti la data di cessazione dell’appalto. Il Comune di Pomezia ha fornito un elenco del personale in forza al 30/03/2006 dal quale risultano n.82 unità lavorative effettivamente in servizio. Copia di tale elenco viene allegata agli atti. La ditta C.I.C. spa ha fatto pervenire in data odierna un elenco di n.10 lavoratori iscritti negli elenchi delle categorie protette ex legge 68/90 che si allega agli atti. La ditta Latina Ambiente spa si impegna ad assumere tutto il personale in forza risultante dagli elenchi allegati nel rispetto dell’art. 6 del CCNL Fise Assoambiente alle medesime condizioni economiche e normative preesistenti.

Il rappresentante del Comune di Pomezia nel fornire l’elenco dei lavoratori interessati al passaggio comunica che, da notizie informali, è a conoscenza che esistono quattro lavoratori ex dipendenti C.I.C. su cui pende un giudizio sull’impugnativa del licenziamento.

Le OO.SS. manifestano la loro preoccupazione in relazione alla situazione venutasi a creare a seguito del brevissimo tempo con cui è stata data disdetta alla C.I.C. spa della erogazione del servizio Non escludendo pertanto, in assenza di regolare lettera di licenziamento e di comunicazione agli Enti competenti dell’interruzione del rapporto di lavoro, di procedere al dimissionamento dei lavoratori di cui trattasi per consentirne l’assunzione immediata a far data dal 7/04/2006 da parte di Latina Ambiente nel rispetto del mantenimento delle condizioni economiche e normative maturate alla data del 06/04/2006. Le OO.SS. chiedono all’Ente committente di trattenere in via cautelativa tutte le somme vantate dalla C.I.C. spa e la relativa polizza fidejussoria rilasciata dalla stessa società all’Ente per garanzia; delle somme relative alla mancata erogazione delle retribuzioni afferenti le mensilità di Febbraio, Marzo e Aprile 2006, del TFR e salari accessori, e delle somme relative alla copertura dei versamenti previdenziali di competenza della C.I.C. spa e in ogni caso competenza economica maturata e maturanda vantata dai lavoratori. Relativamente alla posizione delle 4 unità lavorative predette. Le OO.SS. intendono chiedere fin da ora una convocazione urgente con il Commissario Prefettizio del Comune di Pomezia al fine di esaminare e risolvere le posizioni degli stessi relativamente alla loro occupazione e al reddito.

Eventuali lavoratori assenti per malattia, infortunio o comunque per motivi che presupponogono il mantenimento del posto di lavoro, saranno assunti alla cessazione di tale impedimento.

Letto, confermato e sottoscritto

      

 

2002 © Sito a cura delle RSU FIT-CISL
SEGNALA QUESTO SITO A UN TUO COLLEGA
Federazione Italiana Trasporti CISL - Via S. Giovanni in Laterano n°98 - 00175 ROMA - centralino 06.77265854 - fax 06.77203316