Istituto
Tecnico Commerciale Statale “G:Calò”
Francavilla Fontana (BR)
www.itccalo.it
“La matematica nella
firma digitale”
progetto
realizzato dagli allievi delle classi III - IV e V - indirizzo
programmatori
a.s.
2009/2010
Coordinato dai docenti
:Rosaria Trisolino - Cosimo Giuseppe Massaro
Il
progetto “La matematica nella firma digitale” rappresenta un
ambiente di apprendimento innovativo, esperenziale, realizzato in
forma multimediale .
Motivazione e obiettivi
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Lo scenario della crittografia, per secoli legata,
nell’immaginario collettivo alle comunicazioni militari o
diplomatiche, è radicalmente cambiato nell'era di Internet:
la necessità di comunicare in modo riservato, attraverso
sistemi di cifratura sempre più sicuri ed impenetrabili . si
è ampliata notevolmente.
L’attività progettuale è stata finalizzata a:
-
far cogliere agli studenti che la matematica è
utilizzata per risolvere molti problemi della vita
quotidiana, anche quando ciò non è completamente
evidente, quali:sicurezza delle comunicazioni
digitalizzate, e-commerce transazioni finanziarie,
bancomat, firma digitale,
-
avvicinare gli studenti allo studio della matematica
attraverso un’introduzione elementare e concreta alla
crittografia.
-
evidenziare l’evoluzione storica dei metodi di
cifratura, focalizzando l’impianto matematico che ne
consente la realizzazione
-
approfondire gli aspetti, della teoria dei numeri primi
e dell’aritmetica modulare, che rivestono
una rilevante importanza negli algoritmi crittografici
attuali
-
valorizzare le potenzialità cognitive,operative e
comunicative degli studenti attraverso un uso funzionale
della multimedialità.
-
evidenziare l’efficacia della didattica laboratoriale
che favorisce la cooperazione e il protagonismo degli
allievi nella produzione del sapere
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Destinatari |
Allievi
delle classi III-IV-V indirizzo Programmatori
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Durata |
30 ore:
10 incontri di 3 ore
in
orario extrascolastico |
Fasi operative
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Il
progetto è stato articolato nelle seguenti fasi:
-
Motivazione della scelta della problematica ed
esplicitazione degli obiettivi
-
composizione dei gruppi di lavoro- 2 studenti ad ogni
postazione informatica- e assegnazione degli ambiti di
ricerca
-
Reperimento delle informazioni inerenti il progetto;
-
Focalizzazione dei nuclei fondanti e costruzione della
mappa concettuale
-
Elaborazione testuale,sintetica e organica
-
Progettazione dell’interfaccia grafica del sito:
creazione del foglio di stile, inserimento di immagini
e animazioni pertinenti e di barre di navigazione
funzionali.
-
Implementazione del sito web, di facile fruizione
|
Contenuti |
·
Perché la crittografia
-
la
crittoanalisi statistica
·
La
crittografia a chiave segreta
-cifrari a trasposizione
- cifrari di
sostituzione monoalfabetica
- cifrari di sostituzione polialfabetica
- macchine cifranti
-crittografia moderna
-
La
crittografia a chiave pubblica
-sistema
RSA
- firma
digitale
-crittografia quantistica
- test di primalità: crivello
di Eratostene, test di Wilson, test di Fermat
-
fattorizzazione
-algoritmo
euclideo
- piccolo teorema di Fermat
- teorema
di Eulero
-numeri
casuali
|
Metodologia |
La
metodologia adottata per la realizzazione del progetto è
stata laboratoriale che ha permesso di evidenziare
-
la
concezione costruttivistica della conoscenza,
-
l’interazione tra studenti e la condivisione delle
competenze,
-
l’integrazione delle tecnologie informatiche e
multimediali nella didattica della matematica, rendendo
l’apprendimento un’esperienza più fruibile e vicina al
mondo degli studenti.
Il lavoro
di compresenza dei due docenti ha permesso
· l’integrazione
dei diversi contributi nell’attività di tutoring e di
coordinamento dei gruppi
·
la
supervisione delle dinamiche di gruppo, della
motivazione e protagonismo degli allievi in relazione
alle fasi di lavoro svolto
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Strumenti |
L’attività
progettuale è stata svolta nel laboratorio multimediale.
Sono stati
utilizzati: l’ambiente Excel e Derive, per la risoluzione
degli aspetti operativi, i software: Front Page, Flash,
Paint Sho Pro e Fireworks, per la realizzazione delle pagine
web
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Prodotto |
Cd
multimediale |
Monitoraggio e verifica
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Modalità
di valutazione del progetto
-
in
itinere, al fine di apportare correttivi al progetto
-
finale, allo scopo di analizzare i risultati in rapporto
agli obiettivi prefissati.
Indicatori misurabili: frequenza, motivazione , competenze
acquisite, gradimento.
Strumenti
per la rilevazione degli indicatori:
-
presenze
-
test
di valutazione delle competenze acquisite
-
questionario di gradimento.
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Punti di forza
|
-
approccio laboratoriale:efficace modalità
dell’insegnamento/apprendimento della matematica
-
creazione di contesti interattivi e stimolanti
attraverso l’utilizzo delle tecnologie multimediali come
risorsa per un apprendimento significativo della
matematica
-
costruzione del sapere in una dimensione cooperativa tra
studenti e docenti
|
Criticità
|
-
i
contenuti
e le
implicazioni inerenti alla problematica della
crittografia non sono stati affrontati in maniera
esaustiva , data la loro molteplicità e variegarietà e
i limiti temporali del progetto stesso:alcuni problemi
aperti, storici, giuridici, informatici e matematici
,possono essere di stimolo per ulteriori
approfondimenti.
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Risultati ottenuti |
Dai
monitoraggi effettuati si è rilevato:
-
una
crescente motivazione degli allievi alle problematiche
proposte,con l’evolversi delle fasi del progetto;
-
un
affinamento delle capacità di ricerca e di
autoapprendimento
-
acquisizione di una mentalità progettuale
·
un
potenziamento delle capacità cognitive e delle
competenze tecnico-operative e comunicative;
·
una
significativa capacità di lavorare in gruppo in ambiente
collaborativo
·
un
rafforzamento del processo comunicativo docente-discente |
|