EMM# : 719
Added: 25/01/2014

Invasion (2007)
23,15

Rating: 5,9

Movie Details:

Genre:  Fantascienza (Thriller)

Length: 1 h 39 min - 99 min

Video:   1920x1080 (23.976 Fps - 16.9 Mbps)

Studio: Warner Bros.| Village Roadshow Pictures| Silver Pi...(cut)

Location: Da Vedere


MOVIE      TRAILER      WEBLINK   

Director:
Oliver Hirschbiegel, James McTeigue
Complete Cast:
Nicole Kidman (Carol Bennell)
Daniel Craig (Ben Driscoll)
Jeremy Northam (Tucker Kaufman)
Jackson Bond (Oliver)
Jeffrey Wright (Dr. Stephen Galeano)
Veronica Cartwright (Wendy Lenk)
Josef Sommer (Dr. Henryk Belicec)
Celia Weston (Ludmilla Belicec)
Roger Rees (Yorish)
Eric Benjamin (Gene)
Susan Floyd (Pam)
Stephanie Berry (Carly)

  • Plot
  • Comments
  • Trivia
  • Goofs
  • Keywords
  • AKAs
The Invasion segna l'esordio lavorativo per due degli attori più pagati del mondo, Nicole Kidman e Daniel Craig. Carol e Ben (questi i loro nomi) devono trovare un antidoto per sconfiggere un'epidemia di natura aliena. Una vera e propria corsa contro il tempo prima che l'umanità sia contagiata e perduta.
La pellicola è il terzo remake esplicito de L'invasione degli ultracorpi, superclassico della fantascienza diretto da Don Siegel. Questa volta la regia è stata affidata al tedesco Oliver Hirschbiegel, lo stesso de La caduta. Il denominatore comune delle varie versioni cinematografiche sembra essere l'instabilità politica e sociale. Nel 1956 era il pericolo rosso, nel 1978 la guerra del Vietnam mentre ora vengono seminati riferimenti d'attualità (Darfur, Iraq, l'avvento di Chavez in Venezuela) ma il tutto viene fatto in modo sfilacciato e annacquato creando una larga forbice tra le questioni contemporanee e la storia rappresentata.
Cruciale nel film il rapporto esistente tra i personaggi e l'ambiente. In particolare, la figura di Carol è messa in relazione con gli spazi in base a un criterio di rilevanza che chiama in causa il peso che il soggetto assume nella narrazione. Su di lei grava gran parte della storia e diventa portatrice degli eventi e delle trasformazioni. Il peso specifico, assunto da Carol durante l'evoluzione del narrato, viene evidenziato da demarcazioni continue.
Il fascino di entrambi gli attori gioca a favore nell'economia complessiva del film ma non è sufficiente a farlo decollare. Il richiamo alla fantascienza classica, genere che si pregia nel mostrare la paura collettiva, avviene in maniera frettolosa. La psicologia dei protagonisti viene, spesso, schiacciata dagli effetti speciali e da un'azione adrenalinica fatta di macchine in fiamme ed elicotteri.
13,61
Dolby Digital 5.1 / 48 kHz / 640 kbps / DN -4dB
VC-1 / 16671 kbps / 1080p / 23.976 fps / 16:9 / Advanced Profile 3

BD-Rip Full 1:1 / 13,61 GB
17,2 Mbps