1° FESTIVAL DEL CINEMA INVISIBILE

 

SCOPO E CONTENUTI DEL FESTIVAL

Il Festival del Cinema Invisibile nasce dall’esigenza di guardare più da vicino la situazione del cinema italiano.

Perché, ci siamo chiesti, il cinema italiano non decolla e non produce più opere di qualità.

Pechè non emergono giovani autori: per mancanza di idee o per volontà di qualcuno?

Eppure di fronte ad un mercato commerciale in perenne crisi d’identità esiste un settore sempre vitale di autori indipendenti, relegati spesso ad una notorietà locale.

La prima edizione del Festival, quindi, non poteva che essere dedicata al cinema regionale, quel cinema legato ad un territorio specifico per tematica, lingua e ambientazione, che, per tante ragioni, sta prendendo sempre più piede.

 

La nostra ricerca è partita da lì, dalla base, individuando, nella miriade di Festival di cinema indipendente sparsi in Italia, gli autori più premiati ed invitandoli a Lecce per conoscere e confrontare i loro lavori.

Così la sezione competitiva del Festival comprenderà esclusivamente alcune delle migliori produzioni indipendenti degli ultimi anni, per lo più inedite per il pubblico salentino.

Trattandosi di un momento di riflessione, si è preferito adottare un programma dai ritmi non forsennati, ricercando la qualità ed il confronto, evitando una programmazione eccessiva e focalizzando piuttosto l’attenzione su singoli registi.

Infatti, oltre ai film in concorso saranno proiettati, nella giornata inaugurale del Festival, altri film degli stessi autori in gara che, intervendo personalmente, avranno la possibilità di  esporre la propria  idea di cinema.

Il pubblico sarà chiamato a premiare l’autore più interessante della manifestazione, mentre una giuria qualificata premierà il miglior film in gara, assegnando le menzioni speciali per la regia, la sceneggiatura, l’intepretazione, la fotografia ed il montaggio.

 

Nel corso delle tre giornate è prevista, inoltre, una rassegna di film fuori concorso rappresentativi del cinema regionale.

 

Momento essenziale per fare il punto della situazione sarà la tavola rotonda, prevista per Sabato 23 settembre alle ore 11, dove i relatori e gli artisti invitati cercheranno di capire se esiste un cinema regionale ancor prima che un cinema italiano, un cinema europeo, un cinema mondiale…

 

Il Direttore Artistico

Nicola Neto