4° Festival del Cinema Invisibile lecce 2009

PRESENTAZIONE E INFORMAZIONI

 

Sono in pochi oramai coloro che si rendono conto del divario tra falso e vero, tra il paese reale e quello descritto (tanto per esemplificare) dai politicanti e dalla tv. Tra questi pochi ci sono i nostri migliori artisti indipendenti, musici, teatranti, scrittori e cineasti.

 

E se gli Afterhours concludono il testo sanremese così: “Fammi far solo una cosa che serva / Dir la verità è un atto d’amore / Fatto per la nostra rabbia che muore”, il cinema italiano sembra voler recuperare un rapporto più immediato con la realtà mediante fiction sul mondo del lavoro, sulla politica, sulla storia passata e recente, sulle paure e le gioie quotidiane o, più esplicitamente, mediante il ricorso al documentario. Colpisce l’assenza di qualsiasi accenno al gossip, a showgirls e a quant’altro venga spacciato per notizia nella maggior parte delle riviste e dei tg. Una tendenza che ci fa ben sperare, un cinema al quale dedichiamo l’edizione 2009 del nostro “piccolissimo” festival, preoccupati come siamo per le sorti della povera patria.

 

Il Festival è ideato e organizzato come sempre dal Cineclub Fiori di Fuoco di Lecce, che lo produce insieme all’Unione Italiana Circoli del Cinema con il contributo ed il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema. L’evento è patrocinato, inoltre, dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo e da Festival of Festivals.

 

La direzione artistica e organizzativa è di Nicola Neto e Ornella Striani.

 

La giuria del concorso è composta da Gigi Campanile (Direttore Artistico del Salento International Film Festival di Tricase), Claudio Longo (fotografo), Mauro Marino (giornalista), Luisa Ruggio (scrittrice), Elio Scarciglia (documentarista),

 

Importanti contributi di amicizia e collaborazione sono giunti da Massimo Causo, da Piero Rapanà, dal Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Lecce Arch. Giacinto Leone. Ringraziamo tutti gli autori e i produttori per l’invio delle opere, l’Associazione Documè di Torino, tutti i soci del cineclub che ci seguono con passione, Simone della libreria Ergot di Lecce, Serena del B&B Il Gabbiano Bianco di Lecce, Santino del Centro Studi Toniolo, Gianluca Luca e tutti coloro che ci dimostrano stima per l’impegno.

Le sedi delle proiezioni si trovano a Lecce, nei pressi di Porta Rudiae, a 100 metri di distanza tra loro: l’Accademia di Belle Arti è in via Libertini 3  (proiezioni all’aperto salvo maltempo), il Fondo Verri è in via Santa Maria del Paradiso 8/a. Le proiezioni sono accompagnate dall’incontro con gli autori presenti.

 

Il videoservice è fornito da L.E.S. di Luca Faggiano.

Gli omaggi sono offerti da Vecchia TorreCantina Sociale di Leverano.

Il festival sostiene Emergency.

 

L’ingresso per ogni serata è di € 3,00, un piccolo contributo per la promozione del cinema indipendente nella citta di Lecce.

Finchè possiamo, non molliamo, indipendenti sempre.

 

NICOLA NETO (Direttore Artistico)