Le Perversioni del gioco del BASTARDO.

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Bastardo ad obiettivi

Questa variante del gioco, proposta da Sergio nel 1992, risulta attualmente la piu` riuscita (ossia la piu` giocata).
Essa prevede l'uso di un mazzo di carte dei Tarocchi, anche se con qualche adattamento possono essere utilizzate anche delle comuni carte da gioco.

Gli obiettivi sono assegnati in funzione della carta estratta, che puo` essere:

Arcani Minori

1Rimanere con il solo Re.
Se hai questo obiettivo, hai vinto DOPO la fine della mossa del giocatore che ha preso il tuo ultimo pezzo e ti resta solo piu` il Re.
Questo significa che se questo giocatore consegue il suo obiettivo mangiando il tuo ultimo pezzo, ha vinto lui.
2Due obiettivi con Amazzone.
Questo obiettivo deve essere dichiarato. Infatti, se hai pescato questa carta, hai diritto a sostituire la tua Torre con una Amazzone fin dall'inizio della partita.
In cambio, devi pescare altri due obiettivi, questa volta segreti (scartando tutti i 2, i Re e le carte che indicano di eliminare il tuo angolo) e per vincere devi raggiungerli entrambi, nell'ordine che vuoi. Inoltre, appena hai raggiunto un obiettivo, lo devi dichiarare.
3La squadra.
Scegli un giocatore che voglia cambiare il suo obiettivo. Se nessuno vuole cambiare il suo obiettivo, pesca un'altra carta. Se invece qualcuno vuole farlo, in quella partita tu e lui diventate una squadra.
Pescate tre carte e scegliete tra quelle un obiettivo per ciascuno.
Appena uno dei due riesce a conseguire il proprio obiettivo, avete vinto.
Se uno dei due viene eliminato, anche l'altro viene eliminato immediatamente.
4Dare tre scacchi consecutivi (anche simultanei).
Vengono sommati tutti gli scacchi, dati ad avversari diversi o anche allo stesso avversario, nel corso di turni consecutivi.
Gli scacchi multipli (ossia piu` di uno scacco con una mossa sola), ai danni di qualunque avversario, vengono conteggiati come scacchi indipendenti. Entrano nel conteggio anche gli scacchi di scoperta.
La sequenza degli scacchi non deve essere interrotta, ossia ad ogni turno il giocatore deve dare almeno uno scacco.
Il conteggio non deve essere esplicito (viene tenuto solo dal giocatore interessato). Viene dichiarata la vittoria in corrispondenza della mossa che effettua il terzo scacco.
5Catturare cinque pedoni.
Se hai questo obiettivo, vinci appena hai catturato il quinto pedone.
Puoi contare anche i pedoni che ottieni mangiando i Re avversari.
6Eliminare l'angolo del Tempio.
Devi mangiare il Re che occupa l'angolo che devi eliminare : vinci nella mossa in cui lo mangi.
Se un altro giocatore elimina il tuo bersaglio, il tuo obiettivo diventa quello di eliminare lui.

Se l'angolo che devi eliminare e` il tuo, diventi un bersaglio comune. Devi dichiarare di avere pescato questo obiettivo, e scegliere un altro obiettivo a tuo piacimento, che terrai segreto e che dovrai raggiungere per vincere.
In compenso, qualunque altro giocatore potra` vincere sia raggiungendo il proprio obiettivo, sia eliminando te.
7Eliminare l'angolo dei Danzatori-ombra.
Vedi l'obiettivo 6.
8Eliminare l'Angolo C.
Vedi l'obiettivo 6.
9Eliminare l'angolo Dorato.
Vedi l'obiettivo 6.
10Catturare dieci pezzi.
Vinci appena hai catturato il decimo pezzo. In caso di un finale con stallo o patta, puoi contare anche i tuoi pezzi.
FanteLA PESTE.
Questo obiettivo deve essere dichiarato. Inoltre, in ogni partita, solo un giocatore puo` avere questo obiettivo. Se gia` qualche altro giocatore ha la Peste, pesca un'altra carta.
Se hai questo obiettivo, sei la Peste e tutti i tuoi pezzi sono appestati. Ogni pezzo avversario che mangia un tuo pezzo muore, e finisce tra le tue prese.
Il tuo obiettivo e` di avere preso piu` pezzi di qualunque altro giocatore. Questo viene verificato alla fine della partita, che tu sia ancora in gioco oppure no, prevalendo su qualunque altro obiettivo.
La Peste e` l'unico obiettivo con cui si puo` vincere anche dopo essere stati eliminati.
CavalloLA MORTE.
Il tuo Cavallo e` la Morte. Ad ogni mossa esso puo` muovere come un Cavallo ed eventualmente mangiare, oppure spostarsi in una qualsiasi casella libera della scacchiera.
La Morte non viene mai veramente mangiata. Se un avversario la cattura, essa resta fra sue prese fino a quando ad un tuo turno decidi di riportarla su una casella libera della scacchiera (questa viene considerata come una mossa). Inoltre, in nessun caso la Morte puo` essere contata fra le prese di un giocatore (comprese le tue!).
L'obiettivo della Morte e` di eliminare tutti gli avversari e rimanere per ultima sulla scacchiera (ed, idealmente, mangiare il proprio Re con la Morte).
ReginaLA REGINA.
Questo e` un obiettivo al femminile. Il tuo Re e` in realta` una Regina, e puo` muovere come una Regina. Come per il Re, se viene catturata la tua Regina, sei eliminato dal gioco.
Il tuo scopo e` catturare un Re avversario con la tua Regina.
Non ti e` permesso catturare con la Regina un Re che si trovi nel suo angolo di partenza.
Catturare un'altra Regina o il Re Peste non ti da` la vittoria.
Inoltre non ti fa vincere il catturare un Re con un altro pezzo che non sia la Regina, salvo catturare il Re Spettro con una Amazzone, ma solo se non restano altri Re in gioco.
Se e` dimostrato che in gioco non rimane alcun Re, al tuo turno puoi ritirarti dalla partita con tutti i tuoi pezzi, nell'eventualita` di una possibile vittoria per maggior numero di pezzi se si verifica una patta o uno stallo.
ReIL RE SPETTRO.
Il tuo Re e` il Re Spettro, e puo` essere mangiato solo da una Amazzone. Ogni altro pezzo che tenta di mangiarlo muore, e finisce tra le tue prese (tranne la Morte, che ritorna al suo proprietario).
Anche un Re Spettro muore se tenta di mangiare un altro Re Spettro.
Il Re Spettro e` immune alla Peste.
Se il Re Spettro rimane solo (e` il tuo ultimo pezzo) puoi ritirarlo e metterlo fra le tue prese.
Il tuo obiettivo e` di eliminare tutti gli avversari.

Arcani Maggiori

Se si estrae un qualunque Arcano Maggiore, si ha diritto ad estrarre altre quattro carte e scegliere un obiettivo tra queste. Ogni ulteriore Arcano Maggiore va sostituito estraendo una sola altra carta.



Bastardo Halloween

Questa variante, proposta da Sergio in occasione della Festa di Ognissanti nel 1995, utilizza alcuni pezzi definiti nel Bastardo ad obiettivi.

Per rendere la partita macabra al massimo grado, si stabilisce che:

L'obiettivo e` quello del Bastardo classico : divertirsi e fare in modo che gli altri si divertano il meno possibile !



Bastardo Dinamico

Questa variante, proposta da Roberto in occasione del torneo per l'elezione del Gran Bastardo 1993, propone di utilizzare una disposizione iniziale dinamica, diversa ad ogni partita.

A questo scopo si inizia con la scacchiera vuota e si posiziona, a turno, un pezzo per volta in una posizione a scelta della scacchiera. Gli unici vincoli sono :

Al termine della disposizione dei pezzi, seguendo lo stesso ordine, comincia la partita che si svolge come una normale partita di Bastardo, salvo per il fatto che solitamente inizia con un colossale massacro in cui tutti i giocatori soddisfano i loro peggiori istinti !

Bastardo for President

Questa variante, proposta da Sergio nel 1996, punta a rendere ancora piu` difficile la vittoria mettendo il Re in incognito.
Infatti in questo caso il Re ha ceduto il posto ad un Presidente, che puo` essere un pezzo qualunque (compreso il Re!) e che lo sostituisce in tutto e per tutto.

Questo gioco prevede di utilizzare il mazzo di carte dei tarocchi gia` menzionato in occasione del Bastardo ad obiettivi.
Ogni giocatore estrae una carta dal mazzo e la tiene segreta. Questa carta indica quale dei pezzi e` il Presidente. In particolare :
ReIl tuo Presidente e` il Re.
ReginaIl tuo Presidente e` la Torre.
CavalloIl tuo Presidente e` il Cavallo.
FanteIl tuo Presidente e` l'Alfiere.
1-4Il tuo Presidente e` il Pedone nella posizione corrispondente al numero estratto.
Le posizioni dei Pedoni vengono contate dal centro verso l'esterno.
Qualunque altra carta viene scartata e se ne estrae un'altra.

Il gioco si svolge secondo le normali regole del Bastardo, salvo per il fatto che un giocatore e` eliminato quando gli viene mangiato il Presidente e non il Re. Nessun giocatore sa quale pezzo deve mangiare per eliminare un avversario !
Sta quindi al giocatore stesso annunciare di essere stato eliminato quando il suo Presidente viene catturato.
Da buon bastardo, questi potrebbe anche non dirlo, salvo per il fatto che alla fine della partita le carte vengono scoperte e quindi, se qualcuno ha barato, viene scoperto e si possono prendere opportuni provvedimenti !