La final page brucia nuovi traguardi...

La serie di FF!

Il onnipresente Harry descritto da gRandalf & Squall!

L'anime del momento...

Tutto su piloti, civili, Mecha e Oz!

L'apice della letteratura fantasy vista da gRandalf!

Per discutere su tutto quello che volete! Testing, attention please!

L'ha fatto tutto Daga: serve altro?

Scriveteci!

I nostri amici!

Harry.Potter
 

Chi è? (o meglio chi non lo sa?)

J.K. Rowling

I 4 libri

La telenovela chiamata "L'ordine della Fenice"

E poi?

I film

Il quidditch

I videogiochi

Le carte

Il culto

Final.Fantasy

Gundam.Wing
Yu.degli.spettri
J.R.R.Tolkien
Neon.Genesis:evangelion
Excel.Saga
Slam.Dunk

Ufo.Baby

Fan.Fictions&Fan.Arts
Spyro3.minisection
Chat&Forum

Friends!

What about us

Under costruction! :: by Final Masters

@ MAIL @

Legend

Moon: original final sections

Fire: new final sections

Star: fan sections

Blue&pink: new manga final sections

Drop: minisection

Chi si sarebbe mai aspettato alla sua prima uscita che Harry Potter avrebbe cambiato il mondo dei libri per ragazzi??? Nessuno, nemmeno la sua autrice J.K. Rowling, che Harry Potter è un ragazzino di undici anni che dall'infanzia vive nella casa dei Dursley, i suoi zii, che lo trovarono abbandonato sull'uscio della propria casa.

Da tempo ha vissuto una vita tremenda, dormendo nel ripostiglio nel sottoscale mentre suo cugino Dudley viveva nel russo della famiglia, ricevendo regali su regali.

La situazione peggiorò notevolmente quando in casa Dursley cominciarono ad affluire strane lettere, che lo zio si rifiutò di aprire.

La lettere aumentarono finché la casa ne fu stracolma e l'intera famiglia si trasferì in una catapecchia, e li ricevettero la visita di un mezzogigante di nome Hagrid, che disse ad Harry Potter la sua vera natura: era un mago.

A 11 anni i maghi bambini di tutto il mondo sono chiamati a scuola per imparare incantesimi e perfezionare le loro conoscenze.

Inizia così la storia del piccolo mago che in breve tempo ha fatto sognare milioni di bambini di tutto il mondo. I suoi quattro libri già usciti (più altri 3 in arrivo), sono tradotti in decine di lingue e sono sparsi per tutto il mondo, fin dall'uscita del primo nel 1997.

Ultimamente dal primo libro della serie, Harry Potter e la Pietra Filosofale, è stato tratto il film con Chris Columbus alla regia, il quale ha diretto film comici come Mrs.Doubtfire e Mamma ho perso l'aereo  e Daniel Radcliff come attore principale.

Tra gli attori secondari vi è Rupert Grint ad interpretare Ron e Emma Watson per Hermione. Il personaggio di Silente ( preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts) è immortalato nell'attore Richard Harris e la McGranitt nell'attrice Maggie Smith. La parte di Piton è stata assegnata dall'attore inglese Alan Rickman, attore con una grande carriera presente nei film Robin Hood e Galaxy Quest.

Il film di HP è stato un successo mondiale, infatti ha incassato più di 900 milioni di dollari in tutto il globo.

 In questi giorni in Gran Bretagna è in lavorazione il secondo film , ispirato al libro Harry Potter e la camera dei segreti. Insieme agli attori del film precedente si sono aggiunti Kenneth Branagh e Jason Isaacs.

 Tutti i fan aspettano le versioni cinematografiche degli altri libri, Harry Potter e il prigionero di Azkaban e Harry Potter e il calice di Fuoco, ma niente di tutto ciò è stato ancora confermato.

 Di recente uscita le carte da gioco del giovane mago, simili alle Wizard dei Pokemon, in vendita anche a mazzi differenti.

 Il quinto libro, l'ordine della Fenice, sarà prossimamente in uscita, ma già i pettegolezzi vari vengono a galla, e si parla anche dell'inizio della storia d'amore fra i due amici di Harry, Ron ed Hermione, e della morte del simpatico Silente.

E' in commercio anche il videogioco di HP, in vendita per playstation e pc.

In poche parole il successo di questo racconto ha appassionato moltissimi ragazzi e anche adulti, ormai il giovane mago , con dei difetti, insicuro, sfortunato è diventato un icona, una fenomeno di culto per l'intera generazione.  

Queste sono le opinioni della critica e dei giornali italiani sui vari libri di HP

Corriere della Sera

Ciò che piace tanto... è la commistione che l'autrice ha saputo orchestrare tra i dettagli della vita quotidiana di un bambino moderno e gli avvenimenti straordinari che, per statuto narrativo, non possono non accadere in una scuola di magia... Con tono vivace e spesso scanzonato si affrontano problemi pratici di convivenza e sopravvivenza... J.K. Rowling parla di cose importanti in modo semplice, che coinvolge ma non turba , che spaventa e rassicura insieme e che molto spesso fa ridere.

Bianca Pitzorno

In che cosa consiste il fenomeno Harry Potter?

1) La Rowling non tratta nessuno degli argomenti che gli adulti pensano che i bambini dovrebbero leggere.

2) Cerca di interpretare desideri, paure e fantasie dei suoi lettori.

3) Scrive su temi cui molti bambini pensano, ma dei quali non parlano.

4) Harry è la dimostrazione che se si ha coraggio e fiducia in sé si può superare ogni avversità.

5) Harry compie errori che potrebbero essergli fatali e tuttavia alla fine riesce sempre a cavarsela.

Anna Oliveiro Ferraris, psicologa Università di Roma.

Ho chiesto a mio figlio perché la sera vuole che gli legga Harry Potter.

Mi ha risposto:

  1. Perché è un libro pieno di magie.

  2. Perché parla di scuola, ma è magica anche quella.

  3. Perché ci sono gli zii cattivi, e un libro senza cattivi non vale niente.

Ebbene anche un babbano come me, una recensione del genere la capisce.

Harry Potter è la Mary Poppins del 2000.

Beppe Severgnini

La Repubblica

Arriva Harry Potter e leggere è come volare.

L'Espresso

C'è qualcosa di Mary Poppins e di Peter Pan, e la scuola sembra uno di quei castelli misteriosi di cui leggevamo nella «Biblioteca dei miei ragazzi» edita da Salani, proprio come i libri di Harry Potter.

Ovvio che la saga piaccia, persino agli adulti.

Umberto Eco

le avventure di Harry sono così intelligenti e godibili da poter essere lette (e amate) da lettori giovani e non.

La stampa e Lo Specchio della Stampa.

Ma qual è il segreto di Harry Potter? Offrire ai ragazzini del nuovo millennio, spesso soli, incerti, pieni di paure, una porta fatata attraverso cui immaginare prospettive diverse, un futuro possibile dove esercitare risorse inaspettate.

Harry Potter diventerà ben presto un'icona dell'immaginario collettivo.

Altri giornali e riviste italiane e stampa straniera.

Spazio banner!

FINAL PAGE non è un marchio registrato. FINAL FANTASY è un marchio registrato di Square CO., Ltd. SQUARESOFT è un marchio registrato di Square Co., Ltd. Versione PC di FINAL FANTASY VIII pubblicata da Eidos Interactive Limited 2000 sotto licenza di Square Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Sei il visitatore

da Giugno 2002

Sito non a scopo di lucro. E' vietata la riproduzione del contenuto del sito senza autorizzazione e senza citarne il legittimo creatore. Il webmaster concederà la prima sotto richiesta ma a condizioni prestabilite. Per avere il tuo link sulla Final Page manda un banner (solo banner!) con ris. 440x60 o 256x60 alla mail del sito.
Sito ottimizzato per: ris. 1024x768, 32 bit, Internet Explorer 4x, carattere medio. Grazie a tutti coloro che collaborano alla costruzione del sito. Tutti i contenuti sono farina del nostro sacco, salvo ove scritto.