La final page brucia nuovi traguardi...

La serie di FF!

Il onnipresente Harry descritto da gRandalf & Squall!

L'anime del momento...

Tutto su piloti, civili, Mecha e Oz!

L'apice della letteratura fantasy vista da gRandalf!

Per discutere su tutto quello che volete!

L'ha fatto tutto Daga: serve altro?

Scriveteci!

I nostri amici!

WHERE final page :: final fantasy :: final fantasy VIII

Final.Fantasy

  Final Fantasy VIII
 

Introduzione e innovazione

Lavorazione

Soluzione

Oggetti

Magie

Personaggi e armi

Livelli SeeD: serve aiuto?

Le riviste

Le Guardian Forces e le junction

Il Triple Triad

I chocobo e il loro mondo

Le musiche

I video

Il mistero di Adele

Rinoa:angelo o perfida calcolatrice?

Final Fantasy I, II, III

Final Fantasy VI

Final Fantasy VII

Final Fantasy IX

Final Fantasy X

Final Fantasy XI

Anteprime dei prossimi e futuri Final Fantasy

Roms & Emulatori

I manga ufficiali (solo JP)

Fan-arts & fan-fictions

The movie

Le colonne sonore

I video

Gundam.Wing
Yu.degli.spettri
Harry.Potter
J.R.R.Tolkien
Neon.Genesis:evangelion
Excel.Saga
Slam.Dunk
Chat&Forum

Friends!

What other?

@ MAIL @

Legend

Moon: original final sections

Fire: new final sections

Star: fan sections

15 marzo 2000: a pochi giorni dall'uscita (in versione italiana e per PC), finalmente metto le mani su una scatola, che cambierà il mio modo di vedere i videogiochi; è l'ottavo capitolo di una leggenda, che solo a nominarla fa capire di che livello sia: Final Fantasy (FF). Premetto che gli unici Games a cui avevo giocato erano i vari Tomb Raider e Rayman 2: chi li conosce sa che sono giochi di ottimo livello, ma solo per il loro settore.

Final Fantasy VIII è un'altra cosa, un altro mondo, ricco di avventure e storie epiche: è un GdR, per di più giapponese. Questo vuol dire (al contrario di quelli occidentali) una trama lineare (che in questo caso non rappresenta un problema, vista la sua elevata qualità), personaggi caratteristici, un tocco di "Beautiful" e lo stile... e che stile!

Ma andiamo al sodo!  FF8 è un videogioco di 4 cd (5 se si considera la versione PC) ENORME, forse troppo, ricco di personaggi e quest.

Nella storia i primi personaggi che incontriamo sono Squall e Seifer, i principali. Li ritroveremo a lottare con un arma particolare, il gunblade, una spada alquanto particolare e potente: una sorta di allenamento, ma sotto sotto cova qualcosa di più grave... Ma la storia ruota attorno al primo: Squall è un giovane ragazzo orfano che ha passato la sua vita al Garden, una specie di campo militare, un "giardino" dove si formano i SeeD. I SeeD sono il centro del gioco: sono destinati a uccidere la strega e a difendere il mondo. Squall vuole diventare uno di questi, obbiettivo che insegue da ben 12 anni. Ormai è arrivato il tempo e Squall deve dare il suo primo vero esame. Un obbiettivo che sarà raggiunto, dopo una lunga serie di personaggi (dalla bella Quistis al playboy Irvine), una lunghissima sferzata di mostri e streghe varie, un milione di Km da percorrere e soprattutto un lungo susseguirsi di colpi di scena, vendette, amori, combattimenti e, soprattutto, di cambi di junction, solo alla fine del gioco e solo grazie al nostro aiuto, con la quale creeremo la più grande azienda di mercenari del mondo (di FF, naturalmente)!

Ma passiamo alle doti tecniche: la prima cosa che risalta all'occhio è la grafica, di altissimo livello per quel periodo e soprattutto per la PS. I personaggi (un po' sgranati per il Pc, colpa della SVGA), gli sfondi (in 2D, che spesso creavano inquadrature cinematografiche) e gli effetti magici (no comment) lo rendevano per il tempo quasi perfetto. Ma una volta usciti dalle città ed entrati nella "mappa del mondo" ci si accorge della poca cura che sia stata utilizzata per crearla. Volutamente o no, era una scelta non corretta.

Una seconda dote è il sonoro, molto ben curato, e la colonna sonora orchestrale, che esalta il fascino di alcuni momenti! Per di più è talmente bella che si è deciso, come per il capitolo precedente, di metterla su CD e chi si è appassionato al "Liberis tudes" (o come si scrive) non se la lascerà sfuggire!

Ma sicuramente un bel paragrafo è da riservare alla longevità del gioco! Tale è immensa. Non ci sono posti non visitabili. Ogni singola città ha la sua piccola side quest nascosta e questo può garantire al gioco anche 100 ore (la prima volta...). Per non parlare della storia che va gustata e rigustata per 3-4 volte! Insomma FF8 una volta terminato, difficilmente verrà disinstallato o messo nello scaffale, ma probabilmente verrà rigiocato anche più volte

Per carità, qualche difettuccio c'è, soprattutto nella conversione (impossibile la incompatibilità con le GeForce 2, e i possessori di quest'ultima dovranno faticare...), ma il gioco è quasi perfetto!

Se dovessimo usare i voti scolastici per classificare questo gioco, gli daremo sicuramente un bel 9, che scende a un 8.5 per la versione PC per via dei problemi di conversione.

gRandalf

Questo è stato uno dei capitoli più discussi di FF. E' CHIARAMENTE UN CAPOLAVORO ma ci sono pareri e pareri: alcune scelte della Square non erano state giuste. C'è chi lo odia e c'è chi lo ama: non ci sono vie di mezzo. I primi sono sicuramente i veterani della serie, mentre i secondi sono "i nuovi arrivati" che hanno conosciuto la nostra (ormai) saga preferita grazie a questo controverso capitolo... 

Il problema iniziale era uno: lo straordinario fascino della grafica in stile puramente manga e giapponese adottata nei capitoli precedenti (ed in particolare del VII) abbandonata per una grafica più reale e meno accattivante! Un sacrilegio per molti (almeno 3 milioni di persone la pensa(va?)no così). Cloud & Co. se ne erano andati e avevano lasciato il posto a Squall, Rinoa, Zell, tutti che probabilmente potremmo assomigliare a persone reali! Ma come ha reagito il gamer occasionale??? Sicuramente non si è messo tutti questi problemi e ciò è dimostrato di milioni di copie venduti dal titolo e dalla critica, che lo ha strapremiato nella maggior parte!

Problema due: le junction! Brutte, noiose e INUTILI juction, è quello che molti dicono! Una caratteristica che a detta di molti è inutile e stupida... Ma per la gente comune è una sezione a parte del mondo di FF8, complicata e difficile all'inizio ma utilissima dal 2 Cd in poi...

Problema 3: G.F. ovvero Guardian Forces. Un nuovo concetto all'interno di FF che sempre a molti (per molti intendo gli appassionati di FF7) non piace(va). La G.f. è una specie di creatura o spirito capace di mettersi in junction (o simbiosi, a detta di Quistis) con un nostro personaggio. Ma a che serviva tutto questo? A tanto, anche a convulsioni varie... Ma è un altro aspetto che rende FF8 un capolavoro!

Problema 4: la mappa del mondo. Questo è il posto dove passeremo gran parte del gioco (ci sposteremo spesso di città), a cui i programmatori hanno dedicato, volenti o no, poco tempo... Questo "posto" è caratterizzato da una grafica molto scarna e da texture (le immagini che ricoprono i poligoni che compongono l'immagine 3D) orrende! Per di più in molti computer rallentava enormemente il gioco, con movimenti scattosi... Forse "mappa del mondo" è proprio il nome giusto, in quanto è solo una mappa (ciò è dimostrato dalle proporzioni di Squall in confronto al Garden...) che deve semplicemente occupare i nostri spostamenti!

Ultimo e PEGGIOR problema: Rinoa, l'essere più scorbutico e odioso del mondo dei videogiochi! Tutti la odiano (la maggior parte delle donne che gioca a FF8, che sono anche tante) e sebbene abbia un bel faccino... il sentimento che SI PROVA per lei è odio! Eccezzioni a parte...

Conclusa così la lista delle "scelte" della Square, possiamo dire che FF8 è un bellissimo gioco, ma non un gioco perfetto (soprattutto nella conversione per Pc)!

P.s.: ma i problemi non finiscono qui...

Spazio banner!

FINAL PAGE non è un marchio registrato. FINAL FANTASY è un marchio registrato di Square CO., Ltd. SQUARESOFT è un marchio registrato di Square Co., Ltd. Versione PC di FINAL FANTASY VIII pubblicata da Eidos Interactive Limited 2000 sotto licenza di Square Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Sei il visitatore

da Giugno 2002

Sito non a scopo di lucro. E' vietata la riproduzione del contenuto del sito senza autorizzazione e senza citarne il legittimo creatore. Il webmaster concederà la prima sotto richiesta ma a condizioni prestabilite. Per avere il tuo link sulla Final Page manda un banner (solo banner!) con ris. 440x60 o 256x60 alla mail del sito.
Sito ottimizzato per: ris. 1024x768, 32 bit, Internet Explorer 4x, carattere medio. Grazie a tutti coloro che collaborano alla costruzione del sito. Tutti i contenuti sono farina del nostro sacco, salvo ove scritto.