FiloFantasia - Il caffe' degli hobbisti
Ultimo aggiornamento il



Twistart

Che cos'è?  Twistart è un marchio registrato della Vicom s.r.l. che identifica un filo di carta in pura cellulosa che viene tinto quando è arrotolato, il colore viene quindi assorbito dalla carta in modo irregolare e, quando si srotola, appare variamente sfumato.
Queste sfumature sono la caratteristica unica comune a tutte le linee dell'assortimento dei fili di carta Twistart.

Quanti tipi di fili esistono?   Esistono ben 4 linee diverse di fili di carta Twistart.
Il filo sottile che una volta srotolato è largo 2 cm, è disponibile in 36 colori .
Il filo vite, una volta srotolato è largo 5cm. E' venduto a 4 capi intrecciati fra loro, una volta separati i 4 fili intrecciati presentano il tipico aspetto attorcigliato come i viticci della vite ..da qui il nome di filo vite.
Il filo vite è disponibile in tre diverse versioni,
    - "tinto su base bianca" (presenterà sfumature sul bianco),
    - "tinto su base corda"( presenterà sfumature scure color corda)
    - "bicolore" ovvero due fili a base bianca e due fili a base corda tinti nello stesso colore, presenteranno sfumature chiare o scure a seconda del filato base ma in armonia fra loro.
Esite poi una versione del Twistart un po' anomala perchè non presenta le tipiche sfumature ma il colore è pieno, si chiama
Filo piatto ed è praticamente già srotolato, una volta aperto è largo 2 cm esattamente come il filo sottile.
Infine l'ultima linea è una novità assoluta che vi presento in anteprima:
il filo Macro Twistart, un filato sfumato largo 10 cm, ideale per grandi fiori, per ricoprire superfici larghe, un otttimo fondo quindi anche per Decoupage.

Come si srotola? Vi sono vari modi per srotolare il filo: a secco, umido oppure per immersione in acqua. Io utilizzo quasi sempre il metodo in acqua soprattutto se devo aprire molti fiori. E' un sistema fantastico per la vite, ma con un po' di astuzia va molto bene anche per il filo sottile. Si tratta di immergere il filo da aprire proprio in una bacinella d'acqua, si srotola con facilità e poi dopo aver lasciato asciugare perfettamente si può modellare e dare la forma che si desidera.

E ora diamo inizio alle rappresentazioni!

Oggi va in scena:

Una composizione di margherite

Interpreti in ordine di apparizione:

- 2 pezzi da 20 cm di filo sottile arancione colore 31,
- un bottone da giacca uomo,
- un pizzico di cotone idrofilo,
- un pezzo di fil di ferro sottile lungo 30 cm,
- 13 pezzi di filo sottile bianco colore 01,
- 2 pezzi singoli di vite da 20 cm colore 35,
- forbice media.

Trama: 
Scena 1. infilate nei due buchi del bottone il fil di ferro, bloccatelo subito sotto il bottone attorcigliandolo ben stretto. 
Scena 2. intingete il bottone nel vinavil ed incollatevi un ciuffetto (veramente piccolo) di cotone idrofilo. 
Scena 3. Srotolate completamente i 2 pezzi di filo sottile arancione e ricoprite il bottone attorcigliando l'avanzo di filo sotto il bottone. 
Scena 4. Aprite i 13 pezzetti da 5 cm di filo bianco lasciando chiuso alla base un pezzetto di circa 1 cm. Piegate a metà il pezzetto di filo e ritagliate i petali (due per ogni pezzetto di filo), ogni petalo sarà doppio poichè non separerete i petali alla base, resteranno uniti per il centimetro che avete lasciato chiuso. 
Scena 5. Incollate i 13 petali sotto il bottone, per facilitare l'incollatura potete allentare il centimetro di filo che avevate lasciato chiuso, avrete così più superficie da incollare ed un pezzo meno rigido e più morbido. 
Scena 6. Srotolate completamente la vite e tagliatela a metà, incollate un pezzo, il calice, intorno al fiore e poi ricoprite il fil di ferro aiutandovi sempre con un po' di vinavil non diluito. Se il filo non vi basta avete la seconda metà per completare l'opera. 
Scena 7. Aprite il secondo pezzo di vite per circa 5 cm e piegatelo a metà. Ritagliate dando la forma di una foglia molto irregolare. La composizione nel progetto è fatta con 8 foglie e 9 margherite.

I Link:

http://www.twistart.com
E' il sito della Vicom. Vi può essere utile per
scegliere i colori o vedere l'assortimento dei kit.

http://www.twistel.com
Twistel è il nome americano del Twistart, qui troverete notiziole sul come interpretano il Twistart i nostri amici americani essenzialmente un prodotto per Scrapbooking

http://www.artefloreale.com
Da Settembre su questo sito partirà un corso completo di Twistart. L'ho curato molto questo corso ed ho cercato di essere minuziosa nelle istruzioni. Visitatelo e fatemi sapere come vi siete trovate. Naturalmente è pensato soprattutto per principianti.

http://www.cssupplies.com
Sempre dagli Usa il sito del distributore del Twistart.

http://www.emaginationcrafts.com
Ancora un sito americano con proposte per Scrapbooking

http://www.hgtv.com/HGTV/project/0,1158,CRHO_project_26149,00.html
Un progetto con il Twistart andato in onda sulla TV americana al Carol Duval Show. Il progetto è spiegato passo-passo

http://www.hgtv.com/HGTV/project/0,1158,CRHO_project_14376,00.html
Un altro progetto dal Carol Duval Show

http://www.lemercerie.it

http://guide.supereva.it/hobby_femminili/fiori_di_carta/page2.shtml
Le recensioni ed i progetti firmati Monica Resta.

http://www.pygol.com/canali/regalifdt/zainetto_twistart.htm
Un delizioso zainetto in Twistart spiegato passo passo.

I libri:

I libri sul Twistart disponibili in commercio sono ormai numerosissimi, penso di farvi una cosa gradita elencandoli tutti, ma proprio tutti:

innanzitutto vi parlo dell'ultimo libro uscito:

"Macrotwistart - il filo di carta per le grandi occasioni" di Ajaton - edito da Vicom s.r.l.
E' dedicato ad un nuovo filato il Macro Twistart adatto a tutte le occasioni importanti della vita. Al Matrimonio naturalmente è dedicata la maggior parte del libro; l'acconciatura della Sposa, la borsetta, la damigella, la Chiesa, le bomboniere ma non solo troverete anche spunti originali ed idee per tutte le grandi occasioni, una cena importante, la cresima etc...

"Fiori in filo di carta" di Leanne de Graaf - edito da Vicom s.r.l. è un piccolo libro molto adatto soprattutto ai principianti non saprei dire quante persone hanno imparato a lavorare il Twistart partendo da questo libro base. Anche in inglese, francese e tedesco.

"Creare con il filo di carta Twistart" di Tiina Arrankoski - edito da Fabbri Editori dalla Collana " I Grandi Manuali" è un testo completo, una serie incredibile di idee e proposte ed anche un'ampia sezione dedicata alla tessitura con il filo di carta.

"Creazioni ed effetti speciali con Twistart"" di Laura Pozzi - edito da Il Castello dalla collana "...per il tempo libero", è una interpretazione molto personale del filo di carta con numerosi progetti illustrati e numerosi schemi  che rendono più facile l'apprendimento.

"Twist-art Deko-Ideen aus Papierkordel"" di Suzanne Fankhauser - edito da Christophorus. Un piccolo libro è disponibile solo in lingua tedesca e contiene una dozzina di graziosi progetti.

"Foglie d'autunno"di Ajaton - edito da Vicom s.r.l. è un libro dedicato alle creazioni tipiche per l'inverno e per il Natale. Nel libretto troverete mille idee per realizzare ghirlande, ninnoli per l'Albero  e decorazioni per la tavola di Natale.

"Fiori intrecci e nodi"di Ajaton - edito da Vicom s.r.l. è un libro dedicato alla vivacità ed allegria dei fiori della primavera e dell'estate ed alle creazioni tipiche di questa stagione.

"Twistart - Arredare Country" di Laura Pozzi - edito da Il Castello dalla collana "...per il tempo libero", 18 nuovi modelli per arredare, da regalare, ripristinare vecchi mobili.

 



Calendario delle Rappresentazioni
Sala del Teatro
Twistart
Forbici Creative

|:| Ingresso del caffe' |:| Pianta del locale |:|



Graphics by

Copyright 2002 - All rights reserved

Torna indietro