Alcuni cenni storici
La pergamena è un materiale per scrivere fatto con pelle di pecora, capra o vitello, che venne probabilmente sviluppato in Medio Oriente, quasi contemporaneamente al papiro.
Divenne di largo impiego solamente nel II°secolo a.C. quando a Pergamo, importante città dell' Anatolia (ora Turchia), venne ideato un nuovo metodo per produrre una pergamena che poteva essere utilizzata da ambo le parti. La pergamena divenne il materiale più usato fino alla metà del xv° secolo quando, con l'invenzione della stampa , la carta sostituì la pergamena.
La pergamena continuò ed essere usata solo per particolari documenti e per la realizzazione di oggetti e strumenti musicali.
La "Pergamena Art ", la tecnica presentata in queste pagine, è molto antica e trova le sue origini nell'arte religiosa con immagini sacre o devozionali. Fino al XIV°erano dipinte a mano, ma poi con l'invenzione della stampa, cominciarono ad essere stampate. Inizialmente le immagini erano stampate in bianco e nero. e solo quelle più importanti venivano colorate a mano; a quei tempi le immagini rappresentavano soprattutto Gesù sofferente sulla Croce, Santi oppure testi biblici in forma pittorica.
Durante il XVIII° si incomincia ad abbellire , a mano, il bordo intorno alla figura centrale, si hanno i primi bordi traforati.
Nel XIX° secolo, in Francia, le immagini divennero più romantiche e dolci: volti di ragazze, fiori ed angeli. Si hanno i primi lavori con i bordi in rilievo o tridimensionali, e compaiono i biglietti augurali.
I bordi perforati magnificamente assomigliano a pizzi.
I biglietti venivano inviati ad amici e parenti in paesi lontani, soprattutto nei Paesi latino-americani, dove questa tecnica diventa sempre più diffusa, e diventa d'uso comune preparare a mano lavori in pergamena per le principali ricorrenze o cerimonie religiose (nozze, cresime, comunioni). Il materiale usato diventa la carta pergamenata. In Colombia diventa materia d'insegnamento in alcune scuole. In Europa, invece, comincia un periodo di declino del lavoro fatto a mano.
Dalla Colombia, grazie a Martha Ospina che si stabilisce in Olanda dove fonda la Pergamano, questa tecnica riapproda in grande stile in Europa e diventa storia dei nostri giorni
I LINK
- http://www.pergamano.com - azienda leder nella produzione di materiale e pubblicazioni per la pergamena.
- http://users.iol.it/zambonimercerie - merceria di Bologna, dove potrete trovare, oltre al materiale per diverse altre tecniche di manualità, l' assortimento completo degli attrezzi e pubblicazioni della Pergamano... Sconto del 10% agli iscritti a FiloFantasia.
- http://come.to/pergabel - sito dove si possono trovare consigli per muovere i primi passi.
|